Powerbook

Recommended Posts

Ciao e benvenuto...

Il tuo Titanium 550 è una bella macchina non cìè che dire, su questo puoi stare tranquillo...

Per quanto riguarda lìimpiego professionale prolungato credo di poter dire che è affidabile, molto affidabile, ma se intendo uswarlo molto e quindi sfruttarlo a dovere ti consiglio di fare l'estensione di garanzia a 3 anni per dormire sonni tranquilli...

La ventola che parte subito mi suona strano, probabilmente non lo fai arieggiare bene, o mancano i piedini di appaoggio oppure magari ha le uscite d'aria parzialmente otturate...

Per utilzzare bene i programmi che indichi devi aumentare la ram, se riesci ad aggiungere un banco da 512 sarebbe bene, sopratutto per FinalCut, ovviamente Photoshop più ne ha meglio è...

Mickey

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

No no, mickey, niente di strano. Ho avuto un 550 fino a qualche settimana fa e la ventola che parte quasi subito (a seconda del tipo di lavoro che si sta facendo ovvio, ma in questa stagione anche dopo una mezz'ora di normale navigazione internet) è stato uno dei motivi che mi ha fatto passare al nuovo 667, la cui ventola parte, ma dopo un'ora (beh, forse un po' meno) di warcraft III.

HaanBaal, ventola a parte (che per me che venivo da un ibook 366, che si è fatto sentire solo quando è caduto, era insopportabile) il 550 è un'ottima e affidabilissima macchina. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è quello di aggiungere un ulteriore modulo da 256. Ah, non ti preoccupare, prima o poi si spegne. Io cercavo di non curarmene.

Ciao

Beh, anch'io ho un 550. Oggi la ventola e' partita a 10000 giri (temperatura eserna 30) ed e' rimasta li fino a quando non ho messo l'animale in stop.

Se penso al Pismo 400 al quale la ventola si accendeva solo se lo mettevi nel microonde.....

Comunque nonostante ti sembri di avere un vibbratore nelle mani non ne soffre.

Si un aggiunta di 256 di ram serve a farlo funzionare bene con tutto.

ciao.

anch'io ho un "titti" a 550 Mhz. Effettivamente la ventola parte abbastanza facilmente. Io abito a zurigo, e vi posso assicurare che la temperatura è molto più bassa rispetto al sud italia.

domanda: perchè la ventola del 667 parte più tardi. il case del 667 riesce a dissipare meglio il calore?

Il mio Ti 667 evidentemente soffre meno il caldo, perchè a me la ventola non scatta così spesso.

Quanto all'uso professionale direi che la differenza è fatta da OSX. Sotto X io non ho problemi ad usarlo in pubblico per presentazioni e cose così.

Non lo farei *mai* con OS9.

Purtroppo HaanBaal non so dirti che differenza di prestazioni ci può essere tra il tuo Ti ed il mio (un 667 con 512MB di Ram). Così configurato se la cava bene.

La ventola parte sempre anche a me (Ti 550) e credo sia normalissimo. Il Titanium è assolutamente un portatile professionale quindi usalo tranquillamente come tale aggiungendoci almeno 256 di ram o meglio 512 poichè sia l'OS X che gli applicativi che dici sono divoratori di memoria e più ce n'è meglio è.

Salutissimi.

Ciao a tutti, sono mezzo sconvolto .. che puo' esser successo ??

Titanium 550 - 512 MB Ram - Os X 10.1.5

In breve l'accaduto: ieri sera uso tranquillamente il computer, lo metto in

stop e vado a farmi una doccia. Torno, riapro il computer e mi appare un

bello schermo nero. Poco male dico, forzo lo spegnimento con ctrl-mela-tasto

di accensione e riaccendo: a questo punto mi appare la faccina del mac

sorridente per mezz'ora ...OK.. proviamo a zappare la pram.. nulla..

resettiamo il power manager... nulla, mela + s all'avvio.. niente. Il quadro

della situazione alla fine è questo:

avvio: mac sorridente.. dopo un po' l'icona di un disco spezzato (!)

avvio: mac sorridente.. dopo un po' kernel panic (!!!)

Ho provato a inserire il CD di mac os X con C premuto e per installare mi

vede solo il CD (Non vede l'HD). Il CD Apple Hardware Test invece dopo il

controllo della scheda logica (OK) si blocca sul controllo dell'HD... :/

HD andato a farsi benedire ?? :°°°°°(

Avete qualche consiglio e/o altra prova pls ? Premetto che fortunatamente è

ancora in garanzia, ma riusciro' eventualmente a recuperare qualcosa dall'HD

??

Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao

--

Pino

Io possiedo un 667 e ho notato fin da subito lo stesso problema della ventola (cosa non poco fastidiosa in una macchina di questo livello.

Concordo con Paolo sul fatto che il vecchio Pismo (dal quale non riesco a separarmi, in anni di onesto uso mi ha fatto sentire la sua ventolina una sola volta.

Da ciò ne deduco che non è un problema di come lo tieni, o a quale latitudine lavori, semplicemente credo sia siano "allargati" un pò nel dimensionamento del case e conseguente gli si sia generato il problema nella dissipazione del calore.

Infatti, il nuovo TI è stato sensibilmente modificato nella parte di dissipazione del calore prodotto per migliorarne la ventilazione.

Una nota interessante, da condividere con tutti voi: ho notato che, ovviamente, la ventilazione parte in relazione all'uso che fai della macchina (accesso al disco, uso cd/dvd, ecc.) riconducibile al consumo di energia della CPU con conseguente produzione di calore.

Ebbene, ho registrato un sensibile decremento nella funzionalità della ventola nel momento in cui il system è a posto, nel senso di ottimizzato, ripulito, ecc. ecc. (mi riferisco al OS X)ad esempio dopo l'uso di DiskWarrior per X, cha ha trovato un bel pò di lavoro nel sistema.

Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza ?

se sei riuscito ad arrivare fino alla "faccina", vuol dire che il compi ha potuto leggere/caricare una parte di sistema (che si trova sull'HD) ma per un qualche motivo si è bloccato...

io ti consiglio di avviare il compi da un CD bootabile, dove sia presente anche un tool di riparazione HD, e provare a sistemare la faccenda.

- disk first aid - macos 9

- disk utility - macos x

- diskwarrior

Vista il doppio slot dell'apparecchio (l'altro è già occupato dai nativi 256) la scelta mi condurrebbe verso un modulo da 512? In pratica da 512 e 768 quali sono i vantaggi tangibili?

A proposito di areazione si puo spegnere o stoppare il Ti550 con la ventola ancora accesa o bisogna aspettare che si spenga da se'

P.S. Tommy, scusa se l'apparecchio si spegne da solo non ne risente in alcun modo: non succede nulla al processore? E se capita quindi mi dici che il Ti ha un suo limite oltre il quale si autoprotegge spegnendosi? I volgari PC lo fanno o almeno ti avvertono del limite raggiunto, oppure mi dici che il powerbook e tutti i mac questo limite non lo raggiungono grazie al pur fastidiosa ventola.

Cordialmente.