Powerbook

Recommended Posts

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io ho un superdrive esterno collegato in firewire al powerboook,l'utilizzo con DVDpro 1.5 è piuttosto ostico,qualche anima pia può spiegarmi la procedura per istallare le tre patch (nosuperdrive) per abilitare iDVD2 sul mio Powerbook?... le spiegazioni, 10 righe, sono in francese e non riesco ad applicare le patch. grazie per l'aiuto.

Speriamo si mantengano le aspettative... Pensate a un bel PowerBook a 1 ghz (e se lo facessero dual ??? non c'è mica la possibilità d'impostare uno switch "Velocità/Risparmio Energetico" con jaguar, sarebbe una cosa da paura...) con una bella scheda grafica da 64 MB e il superdrive interno.... Diventerebbe il portatile definitivo!!!

Fantasticare non costa nulla visto che il costo sarà molto elevato... (il mio portafoglio piange già!!!)

• 3 weeks later...

ho cambiato il hardisk ibm serie hg 48 giga 5.400 del mio pb800 con uno della serie GNX

precisamente quello da 20 giga.Da testbench l'incremento globale è del 9,6%.Non male eh?

rispetto a disco originale di 40 giga a 4.200 giri l'incremento è del 11.8%

qualcuno può postare altri benchmark specifici per hardisk in macosx?

grazie.

Xp che non si è mai bloccato in nove mesi, non ci credo (l'ho usato anch'io sul mio pc prima di tornare a win2000). E' stabile ma non così tanto. Tra l'altro dopo nove mesi dev'essere di un lento esasperante...

Un tita 400 è sicuramente meno performante di un PIII da 1.2ghz; ci mancherebbe...

Avanzo dei dubbi invece sul confronto con il PII 533; sicuramente i desktop hanno degli hd più performanti dei portatili e ciò vuol dire molto in termini di reattività, ma in quanto a capacità di calcolo delle cpu la situazione si inverte.

Poi sinceramente non capisco questa moda delle risoluzioni troppo elvate che ti costringono a lavorare a 2cm dal monitor perchè gli oggetti visualizzati sono troppo piccoli... per grandi risoluzioni devi anche avere grandi monitor, non un 15".

Per il resto non sono quì a criticare le tue scelte; se ti trovi meglio con il compaq allora è giusto che tu lo preferisca perchè ci devi lavorare tu e nessun altro.

Non sono d'accordo però nel ritenere il titanium un portatile "bello" e basta.

Con il mio ibook 700 (vabbè, di mio fratello) con intallato X 10.1.5 ci si lavora bene senza problemi di velocità; figuriamoci ad avere un titanium...

Capisco magari i problemi con:

-un 9 agli sgoccioli

-X non ancora a puntino (io ho iniziato dalla 10.1.3, ma molti hanno raccontato di versioni precedenti non all'altezza)

-macromidia flash 5 per mac scandalosamente lento

ma ora la situazione è cambita; e cmq il titanium non c'entrava...

Cisco

P.S.

prova a masterizzare un cd con il tuo compaq e winXP mentre (per esempio) esegui pesanti filtri di photoshop; se il masterizzatore non è burn-prof vedrai che bella sorpresa...

Se c'è una cosa che ho notato è che con X (ma anche con linux) è più facile portare a termine scritture di cd anche in situazioni critiche che con ogni versione di windows mai esistita...

ok criticare, avete ragione il Ti è rimasto indietro e costa molto (ma alcuni mesi fa i confronti non erano così devastanti) ma non si può pretendere che Apple da sola, riesca a battere la crema della concorrenza mondiale in tutti i segmenti... (il che significa che sul lungo periodo il modello attuale è errato, non possono puntare tutto sulla supremazia del loro software, devono trovare il modo di far entrare la concorrenza in casa loro)

Non difendo a spada tratta XP.

Mi basta pensare a come cerca ad esempio di imporre il formato WMA per farmi girare i cosiddetti; pensa che in questi mesi non sono mai riuscito a masterizzare un cd ISO con file mp3 (in auto ho un lettore cd che legge gli mp3 ed è comodo avere su un solo disco fino a 200/250 brani da ascoltare in viaggio...), XP mi ha ucciso una marea di compact. Devo masterizzare da Win 98 ed allora tutto ok (ovviamente nessun problema se *guarda caso* scrivo cd audio o cd dati convenzionali).

Non ho mai provato a masterizzare con il sistema "al limite": forse perchè - abituato ad anni passati con System 7, 8, 9 - se devo masterizzare "masterizzo", se devo applicare un radial blur su un TIFF da 60 mb faccio quello e basta.

Insomma, non ne ho avvertito l'esigenza: nel caso ti farò sapere...Posted Image

Rincariamo la dose contro Bill Gates? E allora cosa dire di Windows MovieMaker, che vorrebbe fare concorrenza ad iMovie ma in realtà è un software abortito in partenza? E via dicendo.

Ciò premesso, ti confermo che XP in 9 mesi non si è mai bloccato neppure una volta; è anche vero però che sul mio Presario un bel bollino argentato dice "designed for Microsoft Windows XP".

Su computer vecchi, anche di poco, può darti una marea di casini: ne conosco di gente che è dovuta tornare al 2000 oppure a 98 / Me.

Dio mi guardi dall'installare Xp sul mio desktop Elettrodata, stiamo scherzando.

Il fatto di avere delle risoluzioni molto elevate su alcuni display di portatili non è una *moda* ma una *opzione*: io potevo scegliere il mio Compaq fra due modelli identici, uno aveva il 15" tft a 1024x768, l'altro - ovvero quello che ho fra le mani - a 1400x1050. Avevo una determinata esigenza e l'ho accontentata, fine.

Non mi sembra che tu abbia la stessa opzione su un iBook, ad esempio.

Il 12" a 1024x768 per molti utenti è un sacrificio: però non puoi scegliere di averlo ad 800x600 come risoluzione ottimale e nativa. Eccetera.

Ancora sul Ti: non lo ritengo un laptop bello e basta, anzi. Per determinati tipi di utilizzo (penso all'audio authoring e al DTP con XPress) va ancora molto bene.

Solo rifletto su come stia crescendo il divario tra mondo win e mac: agli attuali livelli di crescita, quale sarà la situazione tra un anno? Tra due?

Ci siamo forse scordati che fino a tre-quattro anni fa praticamente tutti i creativi che si occupavano di multimedia e web lavoravano su PowerBook e G3/G4? Oggi la situazione è MOLTO diversa.

Un'ultima *noticina*: Apple vende il Ti come fosse davvero il laptop migliore , più potente, veloce, affidabile, ecc... del mondo.

Fate un confronto tra come il sito apple presenta il prodotto PB e come ad esempio fanno la stessa cosa con i loro prodotti Dell, Toshiba, Compaq, Hp.

C'è una enorme differenza. Cosa ne consegue? Che Apple genera nel consumatore finale un'aspettativa di prestazioni enorme, di gran lunga superiore a quanto faccia la concorrenza. E' naturale poi che l'utente si aspetti un prodotto con i contromaroni e che, se non l'ottiene dopo averlo pagato una fortuna, s'incazzi. Tutto qua.

XP sul mio Toshiba Satellite 1800-614 (designed for Windows XP) è una vare <FONT COLOR="ff0000"></FONT>, sia in termini di prestazioni che soprattutto di velocità.

Detto questo, ho lavorato tantissimo con due titanium, uno a 400Mhz e uno a 800Mhz.

Beh, il 400 è una vera ciofeca, meglio senza dubbio il vecchio Pismo, inferiore anche all'iMac da 500Mhz, non so come abbiano fatto a venderlo (forse il design...)

L'altro invece è tutta un'altra storia. Ottimo con OS X, strepitoso con OS 9, una macchina perfetta se non per il fatto che effettivamente è troppo poco resistente.

Il Ti è inadeuguato adesso solo nel prezzo, in quanto in modo assolutamente insensato Apple ha riposizionato ed abbassato i prezzi di tutta la sua linea tranne che dei Portatili...mistero di Cupertino.

Per il resto è un gran macchina, con uno schermo eccellente, con una robustezza che sinceramente non mi aspettavo per le critiche e le caratteristiche che ho letto.

Lo posseggo da circa 3mesi e ne sono pienamente soddisfatto, tutto ok, velocità compresa, a questo punto se con Jaguar può solo migliorare...

Deve solo essere sceso si almeno 1000€.

Mickey

Con che coraggio Toshiba venda un laptop e ci installi XP con un processore Celeron proprio non lo capisco. Usare XP su qualcosa che non sia PIII o PIV è un azzardo (o perdita di tempo, punti di vista).

Lo stesso coraggio però lo ha Apple, che continua a vendere macchine G3 ed a farci girare Os X (vedi iBook e original iMac).

A marzo ho installato Os X (adesso è fermo al 10.1.4) sul mio vecchio Yosemite 400mhz con risultati imbarazzanti, per usare un eufemismo: lentezza generale del system, scroll delle finestre critico, lanci le iApp base come iTunes e parte la rotellina multicolor.

Visti i presupposti, mi sono ovviamente guardato dal metterci dentro apps più pesanti.

Va bene: è una macchina di tre anni fa, direte voi.

L'iBook con processore G3 500 (+100mhz rispetto allo Yosemite) e con bus system 66mhz però lo vendevano ancora all'inizio del 2002, o sbaglio? L'iMac G3, ancora in vendita, ha avuto un misterioso downgrade del processore, che è adesso a 600 mhz.

Insomma la stessa macchina di un anno e mezzo fa (anzi meno dotata, visto che gli hanno tolto il masterizzatore).

La colpa di Apple - parere personalissimo - è stata quella di imprigionarsi in una matrice di prodotti che, nata per differenziare l'offerta di mac ed attirare nuove fasce di utenza, in realtà si è trasformata in una vera e propria prigione.

Esistono già i Titanium G4 @ 1ghz ? Non possiamo venderli perchè eroderebbero troppo il mercato del PowerMac. E poi è passato troppo poco tempo dall'introduzione del modello 800mhz.

Possiamo abbassare di 1000 euro il prezzo del Ti? Certo, ma poi lo renderemmo troppo appetibile per il settore consumer e venderemmo meno iBook.

Mettiamo il processore G4 nell'iBook? Eh no: una macchina laptop consumer non può avere lo stesso pocessore di un laptop pro.

Ehm.