Powerbook

Recommended Posts

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scusate ma non ho ben chiaro quanto sia importante la cache L3

Premetto che sono in procinto di acquistare un Mac portatile per fare dell'editing video, e sarei orientato a prendere un iBook G3 700 con 600e più di RAM con monitor da 14' + un HD Firewire est, il tutto ho visto che lo pago 1000 euro in meno del Titanium 667 , si che e' piu performante come calcolo ma mi fa pagare anche cose che non utilizzo(scheda airport) e l'unico vantaggio palpabile l'avrei sul rendering, mentre il monitor anche se si puo sdoppiare non mi cambia la vita.

Spero che qualcuno mi illumini anche xche' io forse sono un po' confuso e 1000 euro non sono pochi

compra il Titanium, magari vedi se lo trovi usato della serie precedente (senza cache L3): tutti i software di video editing usano pesantemente le Altivec, e l'ibook (ottimo per l'uso generale - te lo dico x esperienza diretta) potrebbe non bastare ... io fossi in te guarderei su macexchange un 667 penultima serie. in ogni caso, se devi fare video seriamente, i 1000 € sono ben spesi, anche perchè vista la non eccelsa forza bruta dei g4 attuali, ogni accorgimento che ne migliori l'efficienza (come appunto la L3) è ben accetto ...

sono un set di istruzioni incluso nel g4, ma non nel g3 (per farti un esempio, tipo quell'enorme bufala che anni fa è stata l'MMX), che se sfruttate a dovere dai programmi sono in grado di fornire prestazioni molto migliori ... x le altre, essendo il g4 sostanzialmente un g3 con le altivec, la differenza tra le due cpu è minore ...

Perfetto, ho visionato alcuni modelli Ti della penultima serie, e ho notato che montano schede video differenti, una da 16MB l'altra da 32MB, la differnza secondo te e rilevante sull'editing?

Grazie ancora

no, l'editing è a carico soprattutto della cpu ...

xò quelli con scheda a 32 mb sono in generale macchine migliori, con cache L3, un chipset video migliore (radeon 7500 vs radeon "base"), che non guasta mai, e monitor a risoluzione maggiore. se il budget te lo consente, vai sul modello a 32 mb senza troppe remore ...

Buon giorno a tutti! Mi piacerebbe sapere se è possibile e se qualcuno lo ha fatto mettere in parallelo (o scollegare) al microfonino interno di un Ti 400 un mini jack da posizionare da qualche parte per avere un ingresso audio esterno.

Una curiosità,è vero che per l'assistenza Apple la tolleranza per i pixel bruciate e fino a tre !!!Grazie ciao

Qualcuno ha trovato il modo di far funzionare l'iVoice di Macally?

Non riesco a disabilitare il microfono incorporato e non riesco a regolare il volume di ingresso, risultato: la registrazione da impianto stereo è sempre distorta!

Ho sentito che esistono sw che gestiscono questo tipo di periferica.

Salve a tutti, sono in procinto di acquistare il mio primo Mac e ho deciso per un portatile.

Ma un dubbio mi assale: puntando su un buon usato a buon mercato (!!), cosa mi consigliereste tra iBook e Powerbook?

Tenendo conto che ho bisogno di: velocità e stabilità di sistema per programmi base (tipo navigazione in Internet, editor di scrittura e di calcolo), e in più qualche SW di grafica e lavorazioni audio/video per cominciare un corso di Copywriter in pubblicità.

Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete concedermi!