Rivoglio mac os 9

Ikari_86
 Share

Recommended Posts

• Replies 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guest gennaro_mac

Allora, fai molta attenzione. La cosa ideale sarebbe avere il CD proveniente da un computer "identico" al tuo. Se mi dici le caratteristiche precise posso vedere se è compatibile con quelle del mio e vedere se posso aiutarti. Mandami una mail a [email protected]

Maurizio, se il cd da cui hai creato l'immagine era bootable (e se era quello originale di OS 9 lo era di sicuro) e conteneva quindi una cartella sistema, anche il cd masterizzato da quella con Toast dovrebbe essere bootable, senza bisogno di spuntare nulla (non stiamo mica parlando di un pc, qualsiasi drive che contenga una cartella sistema valida dovrebbe essere avviabile).

Guest gennaro_mac

No Guass, il CD va creato bootable altrimenti non ci puoi partire (per quanto il sistema ti riconosce la cartella sistema come cartella di sistema valido).

Io ho fatto una cosa del genere di recente, però figurati, sono stato costretto ad usare un'immagine disco su un altro mac per trasferire l'OS sull'altro computer.

Gennaro, mi sa che mi sono spiegato male, anzi, peggio: in presenza di un'immagine che contiene una Cartella Sistema, Toast 6 dovrebbe rendere automaticamente il cd bootable senza bisogno di spuntare nulla... Era fino al 5 (o forse addirittura fino al 4) che c'era un apposito flag da spuntare... Ma potrei anche sbagliarmi!!!

Alex, sì, per installare MacOS (qualsiasi versione) da quanto mi ricordo è necessario avviare da cd...

Guass ha ragione Gennaro (santa figura!), in efferi ikari dice che il cd viene visto tranquillamente con cartella sistema e tutto quanto ma non è bootable. Alex, penso sia necessario avere un cd bootable nel momento in cui ti si inchioda tutto e devi riavviare da cd. Poi l'iBook di ikari non so che sistema abbia adesso ma forse ha l'X e quindi per tornare indietro avrebbe bisogno del cd bootable.

Quindi che si fa?

Guest gennaro_mac

Gennaro, mi sa che mi sono spiegato male, anzi, peggio: in presenza di un'immagine che contiene una Cartella Sistema, Toast 6 dovrebbe rendere automaticamente il cd bootable senza bisogno di spuntare nulla... Era fino al 5 (o forse addirittura fino al 4) che c'era un apposito flag da spuntare... Ma potrei anche sbagliarmi!!!

Ah, capito. Beh, rimane il fatto che anche la mia immagine disco è risultata non bootabile dopo essere masterizzata con Toast 6 :-/

Alex, sì, per installare MacOS (qualsiasi versione) da quanto mi ricordo è necessario avviare da cd...

No, questo non è esatto. Si può tranquillamente montare il CD su un computer ed installare il Mac OS. Certo che non puoi formattare l'HD (ovvio) o non puoi installare un OS più vecchio di quello già installato (anche se con OS 8 potevi fare anche questo a patto che spostavi la cartella sistema precedente).