Sign in to follow this  
shinjixp

Nuovi G4 MPC7448??

Recommended Posts

myname, i 30 mhz in più sono associati ad un calo dei consumi, aspetta qualche evoluzione (nella tua tarda vecchiaia, visti i tempi di scalalibera) a vedere quanto può salire ...

comunque, la vera evoluzione avrebbe dovuto essere il modello successivo, con bus a 600 mhz e versione dual-core, ma quella è veramente fuori tempo ,massimo.

x quel che mi riguarda, il 7448 avrebbe dovuto già essere da tempo nei pbook ...

Ma dico io, ma tutto questo tempo c'è voluto?!!

E' da più di un anno che li attendiamo nei nostri powerbook. Sorte vuole che questo processore arrivi giusto giusto nel periodo di transizione verso la Intel.

Che poi sulla carta sembra essere un processore interessante, con buone prestazioni, e sopratutto bassi consumi. Fosse uscito sei-otto mesi fa, il centrino se lo sarebbe mangiato a colazione. E forse, e dico forse, la Apple avrebbe dato ancora fiducia ai powerpc. Anche perchè nel sito di Freescale ho letto cose interessanti sulla versione dual core, dual pci xpress, rapid IO, bus 600 mhz, ecc. E in più l'anno prossimo è previsto una versione dual core con supporto a 64 bit.

Peccato, Freescale si è svegliata troppo tardi...chi lo sa se in futuro ci sarà un ripensamento. Scusate ma sono troppo affezzionato ai powerpc...

Fosse uscito sei-otto mesi fa, il centrino se lo sarebbe mangiato a colazione.

mai e poi mai.

E forse, e dico forse, la Apple avrebbe dato ancora fiducia ai powerpc.

grazie a 'sto processore? lasciamene dubitare.

Anche perchè nel sito di Freescale ho letto cose interessanti sulla versione dual core, dual pci xpress, rapid IO, bus 600 mhz, ecc. E in più l'anno prossimo è previsto una versione dual core con supporto a 64 bit.

si...bla, bla, bla. da anni.

Peccato, Freescale si è svegliata troppo tardi

svegliata? forse perchè ha presentato un processore con solo un anno di ritardo? godo tantissimo al pensiero che presto ce ne saremo liberati definitivamente.

mai e poi mai.

grazie a 'sto processore? lasciamene dubitare.

si...bla, bla, bla. da anni.

svegliata? forse perchè ha presentato un processore con solo un anno di ritardo? godo tantissimo al pensiero che presto ce ne saremo liberati definitivamente.

Opinioni tue, rispettabili, ma non condivisibili.

Fino ad adesso, anche se con molto ritardo, il g4 è stato prodotto sia per desktop che per laptop.Aspettavamo il g5, allora veramente stavamo freschi.

Lucamarcello,

anche le tue sono rispettabili ma non condivisibili.

Ti ricordo che ad oggi, il "vecchio" MPC 7447A arriva a 1,67Ghz con bus a 167mhz e cacheL2 da 512kb, mentre a distanza di circa un anno e mezzo rispetto alle attese reali, il "nuovo" MPC7448 arriverà (neanche subito ma da Ottobre) a 1,7Ghz con bus a 200mhz e cacheL2 da 1mb...

Voglio dire, dopo le fuffe di Motorola, le false promesse etcetc aspettano un anno e mezzo per annunciare a Giugno 2005 una cosa che doveva arrivare a Giugno 2004, con disponibilità per Ottobre 2005 e poche migliorie????

Anche io sono affetivamente legato a Motorola, ma hanno cannato con il Bug dei 500mhz del G4 e non si sono più ripresi, ne loro ne Apple come prestazioni.

Ammesso che Apple decida di adottarlo, lo farà per il Mac Mini, o per l'iBook...cioè nulla di trascendentale.

Ma tu veramente riusciresti a sopportare che Apple,a Settembre all'Expò di Parigi, annunci i "nuovi" PowerBook G4 da 17" con processore a 1,7Ghz, con il doppio della cacheL2 e ben mezz'ora di autonomia in più, rispetto ai "vecchi" PowerBook G4 da 17" con processore a 1,67Ghz ????

Myname

ma secondo voi, onestamente, conviene aspettare uno sppedbump degli ibook e prendersi gli ultimi g4 o aspettare questi nuovi processor?

mi sa che conviene aspettare un leggero speedbump e prendere un g4

Lucamarcello,

anche le tue sono rispettabili ma non condivisibili.

Ti ricordo che ad oggi, il "vecchio" MPC 7447A arriva a 1,67Ghz con bus a 167mhz e cacheL2 da 512kb, mentre a distanza di circa un anno e mezzo rispetto alle attese reali, il "nuovo" MPC7448 arriverà (neanche subito ma da Ottobre) a 1,7Ghz con bus a 200mhz e cacheL2 da 1mb...

Voglio dire, dopo le fuffe di Motorola, le false promesse etcetc aspettano un anno e mezzo per annunciare a Giugno 2005 una cosa che doveva arrivare a Giugno 2004, con disponibilità per Ottobre 2005 e poche migliorie????

Anche io sono affetivamente legato a Motorola, ma hanno cannato con il Bug dei 500mhz del G4 e non si sono più ripresi, ne loro ne Apple come prestazioni.

Ammesso che Apple decida di adottarlo, lo farà per il Mac Mini, o per l'iBook...cioè nulla di trascendentale.

Ma tu veramente riusciresti a sopportare che Apple,a Settembre all'Expò di Parigi, annunci i "nuovi" PowerBook G4 da 17" con processore a 1,7Ghz, con il doppio della cacheL2 e ben mezz'ora di autonomia in più, rispetto ai "vecchi" PowerBook G4 da 17" con processore a 1,67Ghz ????

Myname

Ma infatti il mio discorso verte sulla delusione di tutto questo ritardo su questo processore. Uscirà in un periodo in cui saremo più vicini al dual core intel, quindi sarà un prodotto dalla vita breve. Certo se fosse uscito un po' di mesi fa, non sarebbe stato malaccio. Anche perchè, sulla carta, promette consumi molto bassi ( per me più importanti delle prestazioni, in un portatile) e prestazioni dignitose.

Amen.

Intendiamoci, comunque sia per chi vuole comprarlo, io lo consiglio caldamente. Magari attendere due mesi per l'aggiornameto del powerbook può valere la pena. Anche se non ci saranno grosse differenze di prestazioni rispetto a quello attuale. Ma in termini di consumi, mi sembra davvero interessante.

Ciao

>Ma tu veramente riusciresti a sopportare che Apple,a Settembre all'Expò di Parigi, annunci i "nuovi" PowerBook G4 da 17" con processore a 1,7Ghz, con il doppio della cacheL2 e ben mezz'ora di autonomia in più, rispetto ai "vecchi" PowerBook G4 da 17" con processore a 1,67Ghz ????

Preferisci quelli di adesso?! ;)

Questi 7448 non faranno certo miracoli, ma sono una naturale evoluzione dei G4. E' ovvio che sarebbe stato meglio averli prima e che motorola è sempre in ritardo e che i Pentium-M sono sempre meglio etc. etc.. non a caso dall'anno prossimo si passa a Intel.

Comunque tecnicamente parlando, posso dire che i Pentium-M sono un 50% piu veloci dei 7447 di pari frequenza, e che questi 7448 potrebbero essere (indicativamente) un 30-40% più veloci dei 7447 di pari frequenza. Non c'è certo da gridare al miracolo, ma se fossero usciti in tempi ragionevoli sarebbero stati per lo meno competitivi con le controparti Intel. Ma del resto non è stato così e in più vai a capire quando sarebbero stati pronti gli 8641D, che ci vogliamo fare?

Opinioni tue, rispettabili, ma non condivisibili.

Fino ad adesso, anche se con molto ritardo, il g4 è stato prodotto sia per desktop che per laptop.

ci pensi tu a ricordare qual era la velocità del g4 quasi *3 anni* fa? ehmmm...1.42ghz...ehmmm ehmmm. a quanto siamo ora? è sempre stato un bidone e ve l'hanno venduto a peso d'oro, mettetevi l'anima in pace... per fortuna non sono stato l'unico pazzo visionario a sostenerlo su questo forum in tempi non sospetti.