Sign in to follow this  
tokigno78

In un giorno di pioggia un iPhone incontra un Diamond per caso

Recommended Posts

Non ricordo chi, mi sembra sia stata sara_bz, ha detto che le fotocamere dei cellulari se la cavano anche con condizioni ottimali, ma con condizioni avverse la qualità decade moltissimo.

Confermo tutto ciò, ho testato cellulari di marche e fasce di mercato diverse e concordo in pieno, le ,foto postate da phantom sono state fatte tutte in buone condizioni di luce e con soggetto pressoché statico.. in condizioni di visibilità non ottimale e soggetto in movimento.. addio "qualità"

http://img180.imageshack.us/my.php?image=img0196ih8.jpg

Vi assicuro che la stanza era illuminata.. ma se sul nokia scatta il flash.. tanti saluti..

Perchè la foto che hai postato è a fuoco lo sfondo e non la lattina?

noncredo, se tu ad un concerto riesci a portarti dentro una videocamera... fammi sapere come fai.

x tua conoscenza, il sensore da 5mp del nokia n95 e' della carl zeiss, che non e' esattamente l'ultima ditta al mondo in fatto di ottica...

ho foto di mia figlia da piccola splendide e alcune persino incorniciate tanto sono uscite bene, vedi tu.

poi scusa, chi e' che sta' giudicando un cellulare dalla fotocamera?

mah...

x le foto "notturne" o in condizioni non ottimali i cellulari "seri" hanno vari settaggi che se usati come dio comanda danno un risultato ottimo.

certo se uno usa la funzione "auto" e scatta una foto a mezzanotte be'...

Infatti sono d'accordo sul fatto che spesso è l'unico modo, ma non per questo si può dire che siano di qualità.

La Carl Zeiss è di ottima qualità, ma non fa miracoli.

Ed inoltre che settaggi hanno questi fantomatici ultra-telefonini?

noncredo, se tu ad un concerto riesci a portarti dentro una videocamera... fammi sapere come fai.

x tua conoscenza, il sensore da 5mp del nokia n95 e' della carl zeiss, che non e' esattamente l'ultima ditta al mondo in fatto di ottica...

ho foto di mia figlia da piccola splendide e alcune persino incorniciate tanto sono uscite bene, vedi tu.

poi scusa, chi e' che sta' giudicando un cellulare dalla fotocamera?

mah...

x le foto "notturne" o in condizioni non ottimali i cellulari "seri" hanno vari settaggi che se usati come dio comanda danno un risultato ottimo.

Al di la di tutto i cellulari, Iphone compreso non sono macchine fotografiche professionali e si vede dalla qualità degli scatti, detto questo la foto piace non perchè è bella per tutti ma è bella per noi....

Anche chi scatta con reflex da 10-15mila euro può fare foto urende....

quindi non è il mezzo che conta ma come lo usi e cosa ne fai degli scatti....

ricordiamoci che la pellicola non ha paragoni con il digitale..... neanche con un dorso per hasselblad da 50000 euro...

Al di la di tutto i cellulari, Iphone compreso non sono macchine fotografiche professionali e si vede dalla qualità degli scatti, detto questo la foto piace non perchè è bella per tutti ma è bella per noi....

Anche chi scatta con reflex da 10-15mila euro può fare foto urende....

quindi non è il mezzo che conta ma come lo usi e cosa ne fai degli scatti....

ricordiamoci che la pellicola non ha paragoni con il digitale..... neanche con un dorso per hasselblad da 50000 euro...

Verissimo, ma dato che noi (almeno io di sicuro) non siamo geni della fotografia, avere un mezzo più prestante aiuta di sicuro.

Che la foto sia bella per chi la fa sono d'accordo, però allora non si dica che il telefonino fa super foto perfette perchè allora si oggettivizza una idea soggettiva.

Perchè la foto che hai postato è a fuoco lo sfondo e non la lattina?

Colpa del Flash.. sballa tutto.. la foto è tendente al verde [come tutte le foto notturne marchiate nokia]

Secondo te io sono a cena con gli amici e mi metto a trafficare con modalità esposizione ecc ecc?.. per avere cosa? una foto che srà sempre sgranata e di bassa qualità?.. mah.. foto cosi le fai per tenerle nel cellulare e riderci sopra se le rivedi dopo molto tempo..

*l'ottica dell'n95 marchiata carl zeiss come hai detto, non è di sicuro il top di gamma.. vuoi paragonare un mac mini 1,66 a un mac pro ad 8 core?.. sempre apple sono.. il rendimento invece.. totalmente diverso come tra l'altro ha già detto noncEdo..

nessun o l'ha detto. si sta' solo dicendo che una 5mp di nokia e' meglio di una 2 mp dell'iphone.

poi, se davanti anche a questa evidenza riesci a dire il contrario...

mi spieghi il senso della fotocamera dell'iphone?

senza flash, senza settaggi... apri, scatti, stop.

boh

La qualità delle foto del n95 è migliore. Peccato che il Nokia è spesso il doppio. Molto fa anche l'autofocus. Probabilmente sull'iphone queste cose non ci stanno per motivi di spazio. Io preferisco fare foto meno belle piuttosto che avere in tasca una mattonella...

be', proprio l'iphone e' definito mattonella (dalla gazzetta dello sport, corriere della sera e repubblica del 10 luglio 2008).

in ogni caso il nokia e' uscito prima, non ha la stessa concezione e lo stesso target dell'iphone.

preferisco non fare foto piuttosto che farle brutte

Non sempre 5 megapixel sono meglio di 2, sopratutto di notte o con luci scarse. Si crea "rumore digitale", tanto ma tanto. Allora meglio una foto meno definita ma più pulita.

Secondo te io sono a cena con gli amici e mi metto a trafficare con modalità esposizione ecc ecc?.. per avere cosa? una foto che srà sempre sgranata e di bassa qualità?.. mah.. foto cosi le fai per tenerle nel cellulare e riderci sopra se le rivedi dopo molto tempo..

Esatto!

Questo è lo scopo della fotocamera di un telefonino. (opinione personale)

guarda che non devi essere laureato in ingenieria nucleare x settare una fotocamera di un telefonino...

cambiando discorso (tanto anche qui, come x il resto, non cambia nulla) in mappe c'e' la possibilita' di essere aggiornati sul traffico (e' scritto anche nel manuale).

ma non va?

e' sempre disattiva o si deve fare qualcosa?

grazie

Credo si possa oggettivare che la fotografia con cellulare è un surrogato di fotografia. Sempre e comunque.

Carl Zeiss è solo uno specchietto per le allodole non vi sono i margini per parlare di qualità di un obiettivo in dispositivi molto più piccoli dei requisiti minimi per produrre foto decenti.

Non capisco però come mai dopo anni trascorsi a fare il confronto fra mac e windows, anni trascorsi a dissipare luoghi comuni, proprio quando sembrava finita l'inutile diatriba...ecco che ne ricomincia un altra che ripercorre il concetto: da un lato uno strumento che serve a fare certe cose, dall'altro uno strumento che potenzialmente ne fa di più ma che seppellisce sotto la medesima complessità funzioni elementari e funzioni avanzate.

Pensiamo alla musica: da tempo gli smartphone hanno memorie solide generose ed espandibili ma quanti realmente ne fruiscono in maniera sistematica nella quotidianità, magari sfruttando 5 minuti liberi o continuando ad ascoltare quello che stavano ascoltando in casa?

Quanti dopo quell'eccitazione tutta maschile del "ce l'ho più lungo" useranno più del 40 % delle funzioni disponibili?

Se vuoi godere di iphone devi sottostare ad una logica che da i suoi benefici se ti ci affidi totalmente, se ti lasci andare, se già la tua multimedialità passa da itunes, se ti sei finalmente lasciato alle spalle i discorsi da bar del millennio scorso fatti di mhz, prestazioni, risoluzioni ecc ecc...ops, forsechi ha scoperto il mondo apple con iphone è ancora fermo lì...?

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this