Sign in to follow this  
Luca Nalin

File Maker Pro 7

Recommended Posts

Novimio, grazie per il link a google, non lo conoscevo mica!!! ;-)

Peccato però che in quei siti non si tratta di File Maker Pro 7 a livello base, della logica con cui lavorarci, cercavo solo qualche imput per cercare di capirne la nuova logica di lavoro.

grazie dei link ai siti italiani ;-)

ciao!

Per la logica base devi far riferimento al manuale utente.

Ci sono parecchi esempi e sono spiegati tutti i comandi di script.

Io utilizzo anche molto l'aiuto in linea

Magari comincia con un Template di quelli gia pronti e poi provi a capire come funziona e lo modifichi

Io in filemaker ho creato la lista dei film in dvd che possiedo! Questo database non c'era e così l'ho creato in quattro passi. Senza programmazione o altro! Quindi non capisco di cosa state parlando e cosa centra la programmazione! :confused::cool:

Se npn usi gli script sicuramente la programmazione non ti serve a nulla, ma a questo punto puoi usare appleworks che è compreso nei Mac ;)

Il bello di FIlemaker è proprio la programmazione semplice

Non mi ridete dietro, roba da dinosauri,

ma io sto catalogando una biblioteca di 5mila volumi con un powerbook 180 del '95 (di quelli

con la melina color arcobaleno) sia perché sapevo usare quella versione di filemaker (la 2),

sia perché non è per lavoro ma per hobby, sia perché fare un tuffo nel passato a quando il mac

era di una semplicità impareggiabile e senza fronzoli è sempre un'esperienza piacevole.

La mia domanda è questa, come fare a convertire files di filemaker versione 2 (anni 90

che girava sotto mac os system 7 o 8) in files di un filemaker che giri sotto OSX (il 7 ad esempio).

è un passaggio doloroso? è possibile farlo?

grazie,

ignazio

ciao a tutti non riesco ad eseguire una certa operazione.

Ho creato un database di resoconto, per il mio lavoro, dentro al quale ho messo varie caselle, dall'unità di misura alla descrizione, al prezzo unitario, lo sconto ed il totale.

Come posso duplicare queste caselle in automatico, per esempio alcune volte posso utilizzare 2 righe altre 10 alte 5.

spero di essre stato chiaro.

ciao a tutti:)

Per esempio ricordo che per fare, ad esempio, una scheda cliente e la lista dei clienti bastava fare due viste, una lista e una dove si visualizzavano molti campi di un solo cliente (la scheda cliente )e bastava riportare gli stessi campi usati nella scheda cliente (magari solo la ragione sociale e l'indirizzo) nella vista a lista di tutti i clienti.... onestamente ora mi ritrovo a imparare tutto da zero.

Quanto ti occorre capire è questo: con il nuovo File Maker la prima cosa che devi fare è richiamarti la Definizione dei File, e all'interno creare una nuova Tabella (troverai la voce apposita). Ogni Tabella comprende i campi relativi alla tua scheda, e quando dovrai effettuare le relazioni lo farai all'interno dello stesso file.

Quindi: crea una Tabella (ad esempio chiamata Scheda Amici)

poi crea i vari campi, distinguendoli in testo, numero, calcolo...

Una volta creati avrai i campi visibili nel formato scheda e potrai formattarli, creare la grafica.

In linea di massima questa procedura è rimasta invariata, quanto il rinominare i vari formati, dare le precedenze di visualizzazione.

Per gli script è abbastanza semplice, salvo pretendere cose alla portata di pochi (tipo pretendere combinazioni di if ecc...). Di solito all'interno dell'apposito pannellino ci sono dei comandi già prestabiliti, e a te può essere utile creare una semplice sequenza.

Infine, sempre da questa versione 7 in poi, puoi creare nuovi database istituendo appunto altre Tabelle e relativi campi. Quando vuoi creare una relazione: ad esempio hai il file Fattura e vuoi richiamare il cliente, ti basta scegliere la relazione dei vari campi prendendoli dalla Tabella relativa.

Lo specchietto intabellato che trovi quando clicchi sulla Definizione dei File, si crea da solo se effettui le opportune relazioni.