Sign in to follow this  
rg61

Non Riesco A Navigare Con Fastweb

Recommended Posts

Ho collegato via ethernet il mio imac (intel) a fastweb (connesso da pochi giorni), ma pur vedendo su network il collegamento attivo con indirizzo IP 28.232.26.17 non riesco a navigare ne con safari ne con firefox. La deficitaria assistenza telefonica di fastweb mi ha detto che loro non riescono a inviarmi pacchetti, quindi è un problema di firewall su Mac. Ora chiedo a qualcuno esperto o che ha già sperimentato questo collegamento se può essere vera questa scusa e se si in che modo devo agire sul firewall. Avevo un collegamento alice che funzionava regolarmente. Non sono uno smatettatore di reti, quindi temo anche di aver omesso qualche passaggio banale. Qualcuno di buona volontà è in grado di aiutarmi per cortesia?

grazie

Credo abbiano ragione quelli di Fastweb.

Sono anni che lo uso, e in diverse zone di Roma, non solo non ho mai avuto problemi.

Controlla le tue impostazioni e vedrai che tutto andrà bene.

Sull'Aiuto Mac del Finder trovi, in prima pagina, tra i problemi più frequenti proprio Connessione ad internet.

Consultalo.

Se non risolvi, posta di nuovo con delle schermate (thumbnail, se possibile) di tutte le impostazioni del pannello Network di Preferenze di Sistema, in particolare quelle riferite a Firewall o eventuali proxy e vediamo

grazie faxus, ho un dubbio che più di tante complicazioni come firewall o altro sia che in network non mi sono messo su "posizione automatica" ma quella proposta con data e ora. riassumendo la procedura da manuale dovrebbe essere: network, automatica, ethernet integrata, TCP/IP utilizzo DHCP, applica e riavvia. il grosso vantaggio di fastweb è che non richiede settaggi, perchè mai dovrei agire su firewall, perlatro in nmodalità di deafulòt, quindi aperto? proverò, ma se ci sono altri suggerimenti.....grazie!!!

Esattamente, imposta tutto su automatica.

Il Firewall è bene che sia attivato, lo puoi fare dal pannello Condivisione, avendo cura di impostare la modalità passiva FTP sul pannello Network>Proxy.

Dopo aver riavviato dovresti anche scollegare e ricollegare l'Hub per qualche secondo

purtroppo nulla di nuovo, rifatta la procedura dall'inizio. Risultato mi compare dopo qualche attimo la scritta "Connessione internet: impossibile trovare un server pppoe". Faccio presente che ho cancellato la precedente posizione Alice, che prevedeva una connessione pppoe....quindi? Ho anche provato in WIFI e guarda guarda si connette ma mi compare dopo poco la stessa scritta "Connessione internet........" come prima. Altro che banalità connettersi a FASTWEB. Altra questione, ho visto in Utility network 3 tipi di interfacce, quella spuntata risulta inattiva e l'indirizzo ethernet è proprio quello che compare nella maschera avanzate del mio collegamento DHCP, le altre 2 interfacce (una ethernet e l'altra Wireless) segnalano invio e ricezione di pacchetti, significa qualcosa? FASTWEB continua a dirmi che dal loro punto di vista è tutto ok. Non so più che pesci pigliare. Spero che qualcuno abbia idee....

Grazie mille.

Non saprei, ti invio delle schermate della mia configurazione.

Le prime due sono del disco di installazione di Fastweb, ma l'ho usato qualche anno fa e non saprei dirti se si deve fare ancora, lo trovi nella confezione dell'HUB.

Poi tutte le finestre che ti interessano in Preferenze di Sistema.

L'ultima è la schermata della prima linguetta di UtilityNetwork che trovi nella cartella Utility in Applicazioni

Posted Image Posted Image

complimenti per l'ottimo resoconto, una cosa mi salta all'occhio, per te nell'Utility Network l'id hardware 00:0d:93.......è lo stesso indirizzo che è in Network, menu ethernet come ID ethernet (MAC) 00:0d:93, per me no! Dovrò forzare qualcosa? Forse per questo che cerca un server pppoe? Se non ne vengo a capo consigli l'apple care? Il mac l'ho comprato con tiger a novembre 2007e l'ho poi upgradato al leopard 10.4 agennaio .....mai nessun problema. Mistero!!! Grazie ancora

... una cosa mi salta all'occhio, per te nell'Utility Network l'id hardware 00:0d:93.......è lo stesso indirizzo che è in Network, menu ethernet come ID ethernet (MAC) 00:0d:93, per me no! Dovrò forzare qualcosa?...

È verosimile sia quello il problema.

Fai una prova, dovrebbe funzionare.

L'AppleCare è sempre consigliabile, ma in questo caso non c'entra nulla

grazie ancora!

quindi il tuo consiglio è di scrivere manualmente nella finestra "ethernet" di "network" l'ID corretto? secondo te si può fare? o si può/deve agire dall'utility network?

Il tentativo potrò farlo solo questa sera, magari dopo aver verificato che il collegamento wireless funzioni su un notebook XP, in modo da fugare ogni dubbio su eventuali disallineamenti Fastweb.

Altre idee?

...............vedremo

INCREDIBILE, anche dal mio notebook con XP il collegamento sia ethernet che wifi non funziona!!! Verificato in linea con FASTWEB tutti i settaggi del PC, rete, firewall...... la rete la vedo ma non si attiva , non navigo, Skype fermo....Sono ora giunti alla conclusione che fanno una "verifica esterna" del mio collegamento. L'epopea continua..... ma sono incavolato nero!!! smanettamenti!