Sign in to follow this  
Olaf Marzocchi

Creare immagini .ps (o .eps)

Recommended Posts

Se usi pdflatex, non ti serve: puoi inserire (linkare) nel file .tex direttamente dei pdf (o anche dei jpg, ma non sono sicuro).

Usi TexShop?

Se cerchi con google comunque trovi molte informazioni su come fare la conversione che dici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

sì, uso TeXShop, e mi pare di capire che forse non sono ancora così esperto in materia: riesco solo ad inserire immagini .ps o .eps e compilare come TeX+ghostscript. Se compilo come pdfLatex, le immagini che ho messo non le vedo più, cioè vedo solo lo spazio bianco relativo all'immagine.

Boh...

Il Latex, già di per sè, con le figure è un vero casino...vorrei capire se c'è un modo di trattarle in maniera un pochino più flessibile, tipo sovrapporre parizalmente le figure, mettere il testo intorno alle immagini...ma mi sa che non è possibile. Tutte le volte che l'ho usato con immagini (per esempio le tesi) mi ha fatto disperare...

Grazie comunque!

A presto

EM

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha ragione Olaf. Se hai gia' immagini .pdf e/o .jpg puoi inserirle direttametne compilandole con pdflatex.

Se invece hai immagini .ps o .eps o usi tex+ghosscript o puoi anche usare pdflatex a patto di fare tradurre automaticamente le immagini .ps in .pdf. Se cerchi nell'help di texshop le voci "including graphics" e "converting graphics images automatically" e' spiegato come fare (devi installare dei pacchetti via iinstaller

e inserire un paio di package nel tuo file tex).

La difficolta' che hai con le figure nel tex e' dovuta al fatto che non e' un editore alla word. Quindi se vuoi posizionare figure con testo intorno bisogna dare comandi appropriati. Il problema e' sapere quali sono e se esistono dei pacchetti gia' pronti che fanno le cose che tiservono. Queste cose le trovi o sul TeXbook

(se usi plain tex) o sul Latex Graphics companion se usi il Latex. Insomma devi investire un po' di tempo nel leggerti i manuali. D'altronde il tex e' uno strumento semi-pro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

confermo anch'io che pdflatex non digerisce gli eps. Io preferisco passare da dvips e poi ps2pdf per passare in pdf alla fine, convertendo automaticamente il file ps, che contiene quindi le immagini.

Sconsiglierei di utilizzare file jpeg o png per schemi o disegni tecnici perché si tratta di formati bitmap e la perdita di qualità è notevole. Risultano invece ottimi (soprattutto il jpeg) per le foto. Il formato eps contiene una descrizione vettoriale dell'immagine ed è ottimo per schemi o grafici.

LaTeX è un gran programma, che rende possibile anche a chi è ignaro delle regole di impaginazione di ottenere dei documenti di buona qualità. Per le formule matematiche, non ho mai visto nulla capace di avvicinarsi, neppure lontanamente.

La gestione delle immagini attraverso i file puo' apparire complicato, ma permette di avere a che fare con file molto snelli e dividere il problema. Si possono fare delle immagini a mano con i comandi messi a disposizione, si puo' utilizzare xfig, fino alle grandi suite di grafica professionale di casa Adobe.

La stessa cosa vale per i grafici, che possono essere fatti molto comodamente con programmi come gnuplot.

Il consiglio di procurarti dei libri è ottimo, ma anche in rete si trovano ottimi tutorial.

Buon lavoro a tutti,

DarwinNE

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricorda: ps ed eps li puoi far convertire automatimente dal pdflatex. Leggi l'help di texshop voce "Including graphics" e "Converting Graphic Formats Automatically"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi quante storie per la gestione degli eps! basta aprirli con il doppio click ed Anteprima li converte direttamente in pdf e poi si possono usare direttamente con pdflatex. Sbaglio o un paio di giorni fa c'era una discussione clone di questa alla quale avevo già risposto?

LozioGano, per capire perché il Latex tratta le immagini nella maniera adatta alla composizione di un buon testo, ti posso consigliare la breve lettura di questi due articoli che non farai fatica a trovare in rete:

Elenco dei “peccati” degli utenti di LATEX 2ε tradotto in italiano da Emanuele Zannarini,

e la guida che trovi allegata al pacchetto epslatex reperibile qui:

http://www.tug.org/tex-archive/help/Catalogue/alpha.html

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai ragione delos. Ma dipende anche da quanti files ps o eps o tiff hai. Se sono tanti, fare la conversione a mano con anteprima non e' molto comodo. O usi un qualche script per automatizzare il procedimento (deve esserecene qualcuno; sono certo di averne sentito parlare in una lista di discussione sul tex, ma ora dovrei cercare il messaggio) oppure li lasci come sono e sfrutti i tools di conversione che il tex ha nella sua distribuzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riporto in su il thread per chiedere qualcosa di leggermente diverso, ma che ha sempre tormentato molti:

Come partire da una JPG (semplice, in bicromia) per ottenere un vettoriale in EPS?

Non c'è qualche programma o qualche trucco, senza dover ricorrere ai tracciati di Photoshop ?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this