final cut su hd esterno

lyda79
 Share

Recommended Posts

Avete provato a scegliere Fit to Window, nel piccolo menu degli zoom del canvas ? In genere questo setting riduce o annulla il movimento a scatti. Se poi non migliora provate a fare un rendering generalizzato della sequenza e a fare mixdown dell'audio (Render Only/Mixdown) prima di guardare il filmato nel canvas.

Poca RAM può anche essere un problema (credo che sia necessario almeno 1,5 GB), ma allora lyda79 avrebbe visto i filmati a scatti anche prima di spostarli sul disco esterno.

Invece la quantità di disco libero scratch può essere un problema: è bene che sia almeno il 15-20% del totale (cioè per esempio su un disco di 250 GB è bene usarne non più di 200-220).

Piero

• Replies 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Avete provato a scegliere Fit to Window, nel piccolo menu degli zoom del canvas ? In genere questo setting riduce o annulla il movimento a scatti. Se poi non migliora provate a fare un rendering generalizzato della sequenza e a fare mixdown dell'audio (Render Only/Mixdown) prima di guardare il filmato nel canvas.

Poca RAM può anche essere un problema (credo che sia necessario almeno 1,5 GB), ma allora lyda79 avrebbe visto i filmati a scatti anche prima di spostarli sul disco esterno.

Invece la quantità di disco libero scratch può essere un problema: è bene che sia almeno il 15-20% del totale (cioè per esempio su un disco di 250 GB è bene usarne non più di 200-220).

Piero

in ambiente Avid e' facile prendere in e out della sequanze e con il tasto destro avviare il render...in FCP???

Mai avuto problemi di "scatti"...a meno che le clip non siano zeppe di effetti o provengano da un'elaborazione in Motion, ma una volta renderizzato se necessario tutto procede per il meglio e fluidamente.

Paolomille...per estrapolare in/out dal media (e quindi poi trascinare lo spezzone in TL) basta premere la "i" nel punto in e la "o" nel punto out.

Per renderizzare ci sono diverse opzioni. Cmq lo shortcut per renderizzare tutto è "Alt (opz) + r"

Ciao

Mai avuto problemi di "scatti"...a meno che le clip non siano zeppe di effetti o provengano da un'elaborazione in Motion, ma una volta renderizzato se necessario tutto procede per il meglio e fluidamente.

Paolomille...per estrapolare in/out dal media (e quindi poi trascinare lo spezzone in TL) basta premere la "i" nel punto in e la "o" nel punto out.

Per renderizzare ci sono diverse opzioni. Cmq lo shortcut per renderizzare tutto è "Alt (opz) + r"

Ciao

ti ringrazio, pensavo esistesse qualcosa di cui non ero a conoscenza!

mmmmh...così su due piedi mi viene da pensare che magari ci possa essere qualche impostazione sequence che entra in conflitto.

Lavorando su Avid immagino tu sappia già come impostare correttamente i parametri dalla cattura all'editing, tuttavia se vuoi provare a dare uno sguardo in "sequence" - "settings"...inoltre l'RT è impostato su unlimited? le altre opzioni dell'rt in genere io le uso dinamiche e imposto lo scrub hi quality.

Non credo (anche per lyda79) sia un problema di capienza hd o di ram...ho montato fluidamente montagne di roba con 512k...magari il processore faceva fatica ma le immagini restavano fluide, figurati con 1 o 2 gb.

mmmmh...così su due piedi mi viene da pensare che magari ci possa essere qualche impostazione sequence che entra in conflitto.

Lavorando su Avid immagino tu sappia già come impostare correttamente i parametri dalla cattura all'editing, tuttavia se vuoi provare a dare uno sguardo in "sequence" - "settings"...inoltre l'RT è impostato su unlimited? le altre opzioni dell'rt in genere io le uso dinamiche e imposto lo scrub hi quality.

Non credo (anche per lyda79) sia un problema di capienza hd o di ram...ho montato fluidamente montagne di roba con 512k...magari il processore faceva fatica ma le immagini restavano fluide, figurati con 1 o 2 gb.

provero' stasera, molto gentile .

Ciao a tutti. Allora corretto il fatto che innanzitutto scordatevi dalla testa di lavorare con final cut sul disco primario del Mac. Questa è una regola basilare. Detto questo se hai fatto come ti ha detto Mondriann, Piero ecc. ecc. cioè di impostare correttamente lo scratch disk e nonostante questo vedi il video a scatti i casi sono due: 1 stai lavorando con un disco esterno con rotazione inferiore a 7200 giri che sono i certificati per il video quindi cambialo. 2 il disco è collegato al mac con USB2 e non FireWire, questa altra regola l'USB 2.0 anche se da test il darate è leggermetne più veloce del fire wire per lavorare i video è una C.......A pazzesca quindi collega il disco in IE1394 e vedrai che non avrai più problemi. Ciao.

[grazie giubbi, invece l-arcano e' questo: sullo stesso progetto ho creato 5 sequenze diverse, ben tre , quelle con gli scattini, avevano impostazioni a 24 fps, senza naturalmente aver cambiato nulla. vabbe' in poche parole sequenze rifatte da capo!

A qualcuno e' successo una cosa simile? Grazie ancora in ogni caso!

Ok. Infatti la cosa era molto strana. L'importante è risolvere. E' da molto che lavoro con final cut e ti posso garantire che anche con qualche difettuccio è il miglior software che ho mai visto. Ho visto anche AVID e non è all'altezza di FCP, poi lavora sotto winzozz. E i rallenty che fa ???? Ahhhhh, qualcuno si lamenta di quelli di FCP ma AVID neanche si avvicina, a meno che l'abbiano migliorato ultimamente. Buon lavoro.