Sign in to follow this  
nik3st

Consiglio acquisto

Recommended Posts

Un saluto a tutti! Sono nuovo di questo forum :)

Sto valutando il passaggio a iMac (da PC), però vorrei rendermi conto se effettivamente rispetto al pc (che a "parità" di componenti costa meno della metà) ci sono vantaggi apprezzabili a livello prestazionale e di affidabilità.

Di professione sono un grafico, quindi chiaramente mi servirebbe un opinione da questo punto di vista, possibilmente obiettiva :)

Infine stavo vedendo nella configurazione sull'Apple store che per la ram da 4GB è necessario pagare 160 euro in più, per un banco di ram mi sembra eccessivo, per questo magari potrei comprarla da qualsiasi altra parte e montarla senza problemi? (ci son delle caratteristiche che dovrei rispettare oltre a quelle note per i pc?)

Grazie a tutti per la collaborazione :cool:

Allora nik..... i vantaggi principali nel compiere lo switch da Pc a Mac consistono in: 1) maggiore affidabilità del sistema operativo; 2) semplicità di gestione; 3) assenza di malware, trojans, virus; 4) integrazione perfetta tra Hw e Sw; 5) sistema operativo realmente multithread.

Inoltre c'è da aggiungere che Macintosh è sempre stato l'ambiente di elezione per i professionisti di grafica e video...

Per quanto riguarda le memorie puoi comprarle benissimo presso qualsiasi punto vendita, purchè rispettino le specifiche riportate da Apple ( sostanzialmente sono le stesse memorie utilizzate nei Pc ).

montare la ram è come mettere una scheda in un telefonino, facile facile....

io non sono un grafico però di quelli che conosco che sono passati al mac non ce ne è uno che

tornerebbe indietro, un motivo ci sarà !

Vi ringrazio per le risposte :)

Mi chiedo a parte l'affidabilità e semplicità (che è già tanto :D), a livello prettamente prestazionale nell'elaborazione grafica, vedi file di photoshop o progetti in corel molto grandi (parlo di file da almeno 300 mb l'uno), c'è un vantaggio rispetto al PC e magari anche rispetto al PC con compenenti tali da arrivare allo stesso costo del iMac?

l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di dare una occhiata al monitor in qualche apple store o apple corner e di vedere se la resa cromatica ti soddisfa.

io, ad esempio, da non grafico ho notato che il 20' (il 24' ha un pannello migliore) ha un pannello che sfalsa i colori, tendendo al giallino.

troverai anche nel forum diverse opinioni a riguardo.

te lo dico per un motivo molto semplice: avere un mac e usare osx è una esperienza fantastica, lavorarci assieme è bellissimo, ma se lavori con la grafica la cosa potrebbe frustrarti a tal punto da non farti apprezzare la potenza e la bellezza del mondo apple.

ovviamente se prendi un 24' ritiro tutto ;-)

ps: la ram comprala sul sito crucial, è certificata e arriva in 24 ore a casa www.crucial.com/eu

salve sono una fans della mela, ma fino ad oggi non ho mai avuto un apple. dico fino ad oggi poichè mi sono decisa, ma mi resta un ultimo dubio.

io che userei un pc solo per connettermi a internet, navigare, cercare informazioni e poi per il resto solo per scrivere lettere o testi, mi troverei a mio agio? è veramente facile dausare? non sono un'esperta, il mio pc attuale ha installato windows xp, ma sono stufa di installare aggiornamenti, prendermi virus o troyan, e resettare il tutto!!!

qualcuno mi aiuti, ne vale la pena? anche perchè non è che costa poco, insomma per il mac '20 sono sempre 1000 euro!