Sign in to follow this  
eoc4

2 amule sullo stesso mac

Recommended Posts

Ho una domanda apparentemente strana ma ma vi garantisco che ha un senso :P

In pratica uso il mio macbook su fibra ottica di Fastweb via ethernet e dunque ho installato aMule Adunanza, solo che spesso mi trovo a connettermi ad una connessione Alice 7mb via wifi... Per ora sulla seconda connessione ho rinunciato ad usare aMule (compensando in malo modo con Limewire...), ma vorrei sapere se è possibile installare sia la versione Adunanza che quella "standard" senza creare ambiguità nel Mac, anche perché, pur volendo, la versione Adunanza non potrei neanche settarla a seconda della connessione. Grazie :D

Certo, non c'è motivo per il quale non vadano entrambi. Puoi anche eseguirli entrambi contemporaneamente (mangeranno un sacco di risorse, ma questo è un altro discorso), basta avere l'accortezza di metterli in listen su porte diverse.

Se proprio vuoi fare le cose "pulite", crea due account sul tuo Mac: su di uno metti aMule e sull'altro Adunanza.

Certo, non c'è motivo per il quale non vadano entrambi. Puoi anche eseguirli entrambi contemporaneamente (mangeranno un sacco di risorse, ma questo è un altro discorso), basta avere l'accortezza di metterli in listen su porte diverse.

Se proprio vuoi fare le cose "pulite", crea due account sul tuo Mac: su di uno metti aMule e sull'altro Adunanza.

grazie mille... mi ero creato il cruccio perchè anche aMule Adunanza si chiama semplicemente "aMule" come applicazione quindi pensavo si sovrapponessero :)

Michele sei sicuro che li possa eseguire contemporaneamente su due connessioni di rete diverse una ethernet ed una Wifi? A me sembra, a meno che con Leopard non siano cambiate le cose, che OS X può gestire una sola connessione di rete alla volta, almeno se sono attaccato con la ethernet all'altro mac per trasferire grossi file, non posso simultaneamente collegarmi alla LAN wifi che ho in casa.

Michele sei sicuro che li possa eseguire contemporaneamente su due connessioni di rete diverse una ethernet ed una Wifi? A me sembra, a meno che con Leopard non siano cambiate le cose, che OS X può gestire una sola connessione di rete alla volta, almeno se sono attaccato con la ethernet all'altro mac per trasferire grossi file, non posso simultaneamente collegarmi alla LAN wifi che ho in casa.

forse per "entrambi" intendeva i 2 amule, non le connessioni...

Si, intendevo i 2 aMule.

Comunque, per rispondere alla giusta osservazione dell'amico delos, non è impossibile sotto *nix ed in particolar modo sotto qualsiasi OS che possa gestire interfacce virtuali gestire due connessioni di rete: grazie all'aliasing è possibile appunto creare copie virtuali di un'interfaccia ed assegnarvi una route sulla tabella di routing differente dall'originale. Il discorso perde però di significato quando andiamo a vedere l'utilità della cosa, per il semplice motivo che seppur possiamo riuscire a "raggirare" l'OS in questo modo, quella che resta sempre univoca è la "default* route, ovvero quella che si presta a forwardare al nostro gateway (di solito il router o il calcolatore che funziona da router e che si interfaccia quindi alla rete Internet) tutti i pacchetti provenienti dai computer che, mediante il NAT, confluiscono nella stessa (W)LAN.