Sign in to follow this  
kep^

NetShare appare scompare e ora ritorna

Recommended Posts

Citando l'articolo di Macity (http://www.macitynet.it/macity/aA33805/iphone_switch_killer_un_po_di_chiarezza.shtml)...

Tecnicamente parlando la cartella di cache che si trova in /var/root/Library/Caches/locationd/ contiene un elenco di applicazioni non autorizzate prelevato da un server Apple all'attivazione del fixing GPS del dispositivo. Si tratta solo e soltanto di una semplice lista. Contrariamente a quanto affermato da vari giornali italiani non viene inviato nessun elenco di applicazioni presenti e dati personali. La "black list" non offre ad Apple la possibilità di controllare l'iPhone (come incredibilmente affermato da qualcuno) all'insaputa dell'utente, spiarlo nei suoi movimenti o ascoltare le sue conversazioni, ma permette di conoscere un elenco di software potenzialmente dannosi per l'iPhone stesso o per la privacy degli utenti.

Come riportato dal Wall Street Journal, Steve Jobs ha confermato la presenza dello switch affermando di "sperare di non doverlo mai utilizzare" e anche che sarebbe stato da irresponsabili non premunirsi di un simile sistema di sicurezza.

Il meccanismo in questione non fruga nella nostra privacy e non da accesso a dati personali. Il sistema legge una blacklist di applicazioni dall'indirizzo https://iphone-services.apple.com/clbl/unauthorizedApps, bloccando eventuali software che potrebbero comportarsi in modo scorretto e leggere/inviare dati personali. La stringa "CLB" nell'url sopra riportato sta probabilmente per "Core Location Blacklist", l'API riservata e protetta alla quale i software non dovrebbero mai accedere.

Ora, Netshare è stata rimossa da AppStore solo perchè è invisa agli operatori telefonici per motivi economici, ma non credo che Apple potrà mai segnalarla come "dannosa" o "pericolosa" per gli utenti.

Voi che ne dite?

Visto che Apple è in grado di eliminare delle applicazioni da qls iPhone in base alla sua black list, se ritenesse Netshare un problema non potrebbe disinstallarlo?

Si farebbe cattiva pubblicità più di quel che è già successo.... ha detto che la usa solo per software "pericoloso" (tipo virus, trojan, ecc ecc) che sfugge alla prima selezione, qui di "colpiti" che si lamentano ci sono solo le compagnie telefoniche con dati a flat vere, non ancora presenti in italia fra l'altro.

Probabilmente per farlo ricomparire vogliono una modifica per disabilitarlo e renderlo inutilizzabile sulle sim con dati flat per accontentare gli operatori, per il resto è un programma utile. Dopotutto se i dati sono limitati o a pagamento, all'operatore non interessa mica per cosa li usi e in quanto poco tempo li consumi....

...scusate ma qualcuno mi sa dire se è possibile trovarla crakkata questa applicazione che reputo fondamentale per il mio utilizzo??? io ho un iphone edge 2.0.1 ma in installer e cydia nn ho trovato nulla!! grazie ciao a tutti

...scusate ma qualcuno mi sa dire se è possibile trovarla crakkata questa applicazione che reputo fondamentale per il mio utilizzo??? io ho un iphone edge 2.0.1 ma in installer e cydia nn ho trovato nulla!! grazie ciao a tutti

E' un'applicazione che si scaricava dall'appstore della Apple.... non penso sia mai stata rilasciata in altre vie.