ventole impazzite, calura estiva e asistenza che brancola nel buio.

vigier
 Share

Recommended Posts

iMac alluminio, 20 pollici

Leopard

4 GB di Ram acquistata da Buy different (si può dire??)

Aggiornamento Efi qualche mese fa

Appunto qualche giorno dopo l'aggiornamento del firmware, dopo già un paio di mesi che avevo modificato la Ram, di punto in bianco le ventole della CPU schizzano a 3500 rpm. Provo a riavviare e tornano ai normali 1200rpm.

Passano un paio di giorni e mi si ripresenta lo stesso problema.

Comincio a girare per forum e mi appresto a fare tutti i generi di reset (pram, smc, ecc). Per un mese il probelma non si ripresenta e penso di aver risolto.

Da qualche settimana, invece, è diventato una costante. A volte le ventole schizzano a 3500rpm addirittura subito dopo il bong all'avvio, a macchina fredda.

"Archivio e installo" ma non cambia nulla. Appena riaccendo le ventole vanno a 3500 rpm.

Rimetto la Ram originale. Non cambia nulla.

Mi rivolgo all'assistenza. Mi dicono di non installare MAI RAM NON ORIGINALE!. Glielo lascio. Me lo ridanno dopo un giorno dicendomi che era una stupidaggine: hanno corretto alcuni permessi sui file e "corretto alcuni bug del kernel", facendo partire il sistema oparativo bypassando il mio HD ed usando un loro hd pulito su cui è installato solo Leopard.

Lo riporto a casa, tempo mezz'ora e le ventole sono di nuovo a 3500 rpm.

Bestemmio

Ritorno in assistenza e lo tengono acceso davanti a me. Passa un'ora, passano due ore e le ventole girano normalmente a 1200 rpm (per farmelo apposta, evidentemente).

Ai tecnici viene in mente che forse si tratta della tavoletta grafica (wacom Bamboo fun).

Mi dicono di provare a staccarla.

Torno a casa. Stacco la tavoletta. Disinstallo i driver. Tempo 5 minuti le ventole girano e 3500 rpm fissi, ed anche a me cominciano a girare le ventole.

Telefono al'assistenza. Verifichiamo che non si tratti di qualche aplicazione farlocca a dare fastidio: non ho nessuna applicazione che dia problemi.

Disinstallo tutti i widget (ho leto che possono dare problmi). Nulla da fare.

Altra prova: la temperatura ambiente della stanza in cui tengo il Mac è in effetti un po' altina (32°).

Ok

Provo a portare il Mac in una stanza in cui c'è un condizionatore alla temperatura polare.

Lo accendo e le ventole sono sempre a 3500 rpm.

Lo tengo acceso e inerme per 30 minuti.

Il Case è gelato, a me viene un raffreddore. Le ventole girano imperterrite e 3500rpm.

Bestemmio

Riporto il Mac nella stanza equatoriale (32°). Lo riaccendo e le ventole stavolta girano a ... 3200 rpm... 3000, .... 2800 .... 2300 ...... ..... .... 1200 rpm !!!

Non era mai successo che scendessero da sole: o 1200, oppure 3500rpm fissi. Non c'era via di mezzo.

Sono due giorni che lo accendo e lo spengo a piacimento e le ventole girano sempre a 1200 rpm (con tutto che ci sono 32° nella stanza).

Bene

Che si sia "riaparato da solo" ???

Qaulcuno ha qualche idea?

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Situazione a dir poco da schizzofrenia.....ti capisco.

Sembra, dal comportamento, che il chip che controlla i sensori avesse bisogno di farsi una autodiagnosi per tornare poi alla normalità.

Le ventole, di fatti, dovrebbero essere controllate in prima istanza dal chip e secondariamente dall'OS.

Mah...misteri del Mac...per dirti anche sul mio DELL a volte farloccano ma forse visto che ci gira Winzoz è più accettabile tale situzione.....

Sicuramente c'è un problema con il controller che recepisce i dati dei sensori termici e governa la velocità delle ventole.... Se hai iStat installato prova a riportare i valori delle temperature riportate ( Cpu, Gpu, HD Bay... ).

P.s. leggendo il tuo primo post, i tecnici a cui ti sei rivolto, ti hanno sparato delle gran *****.... ( che cavolo c'entrerà controllare i permessi e correggere misteriosi "Kernel bug" con le ventole di raffreddamento, proprio non so... ).

Sicuramente c'è un problema con il controller che recepisce i dati dei sensori termici e governa la velocità delle ventole.... Se hai iStat installato prova a riportare i valori delle temperature riportate ( Cpu, Gpu, HD Bay... ).

ok

HD 38°

CPU A 40°

Airport 46°

Ambient 29°

GPU 48°

GPU diode 50°

GPU Heatsink 47°

HD Bay 1 49°

CPU Fan 3504rpm

Hard Drive 1198rpm

Optical Drive 998rpm

Il Mac è acceso da 30 minuti, le ventole sono impazzite da 15

• 2 weeks later...

aggiornamento.

Se metto il sistema in stand by, tenendo premuto il pulsante power per qualche secondo, le ventole si placano.

Al riavvio (dopo un decina di secondi), premendo di nuovo il pulsante power, le ventole tornano a girare normalmente a 1200rpm. per tutto il giorno, senza intoppi.

qualche idea?

• 5 weeks later...

anche al mio macbookpro 2,33 con tiger 10.4.11 le ventole girano spesso a 5000 giri e oltre solo per qualche minuto e poi di colpo torna tutto alla normalità, ma questo fatto avviene senza motivi apparenti, affaticamenti della macchina o calore eccessivo, anche dopo un semplice riavvio con macchina fredda, senza che riesca a capirne il motivo, e questo da quando ho aggiornato al 10.4.11, con la versione precedente le ventole si sentivano solo se ci stava qualche motivo preciso. Che fare? qualcuno ha risolto questo misterioso problema?

Situazioni poco normali e da controllare 1 x 1.

Un esempio; se tenete il Mac sopra il letto, non si raffredda adeguatamente; i distanziatori posti sotto al mac, anche se di poco, faranno circolare l'aria, se poggiate il computer su una superficie LISCIA

Se la temperatura esterna supera i 27/28 gradi celsius il mac dentro bolle;

Con l'alimentatore collegato e batterie al 50%, si aggiungerà calore.

Scrivere una tesi non piega la cpu ma trovare un prg che ne spegne 1 core o semplicemnte ne evita l'alternarsi del "clock su e giù x le scale", mentre scrivete, è un'ottima idea installarlo e gestirlo come pure SMCFANCONTROLL;

questo prg permette di settare una velocità diversa delle ventole; a volte quei 2/300 giri in più permettono una discesa sostanziale delle temperature senza compromettere la pace delle orecchie.

Sono tanti gli accorgimenti da adottare e vi assicuro che sui portatili di altre marche la situazione è meno rosea.

Quant al silenzio....quando ho preso il MacPro mi sono chiesto cosa avessero messo dentro per farlo così silenzioso; oggi mi sono talmente abituato a quel silenzio che sento il rumore di fondo dei dischi fissi......

vla

• 2 months later...

Ciao ragazzi,

torno a scrivere di questo problema dopo qualche mese. Ovviamente il problema non è stato risolto.

Dopo 20 gg in assistenza (in un altro centro assistenza apple) a loro il problema non si è mai presentato. Hanno comunque proceduto a cambiare la scheda logica, navigando a vista.

Risultato: dopo un paio di giorni di onorato servizio, il problema si è puntualmente ripresentato.

Ho telefonato all'assistenza che mi ha tranquillamente dichiarato che non hanno la più pallida idea di cosa possa essere e come poter intervenire.

Ora.

Tra 10 giorni mi scade la garanzia. Domani lo riporto nuovamente da loro. Stavolta gli porto anche il mio mouse e la mia tastiera, così provano tutto.

Cosa posso fare?

sull'orlo di una crisi di pianto, vi saluto tutti.

Prova a chiamare il centro di assistenza di LAVAGNA (vicino Genova) spiegando tutto quello che succede; sono molto competenti

In ogni caso fai questi controlli:

che sia presente la messa a terra nell'impianto elettrico

stacca tutte le periferiche a parte mouse e tastiera

usa un gruppo di continuità di marca

non collegare la spina originale forzatamente ad una presa standard, usa l'apposito adattatore

elimina momentaneamente tutti i programmi autoavvianti

usa una ciabatta multipresa di qualità

di una preghiera........e spera di risolvere il problema.

Buona fortuna.