Batteria Macbook Air...come comportarsi?

kikachan87
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!^___^

Ieri mi è finalmente arrivato il mio adorattissimo Macbook Air, ma ora mi sta venendo un dubbio...come mi devo comportare con la batteria?

Intendo...io con il mio vecchio portatile quando ero a casa e lo usavo come desktop ero abituata a lavorarci senza batteria caricandola e scaricandola solamente 2 volte al mese...ora con il Macbook Air cosa devo fare?

Non posso lasciarlo attaccato all'alimentatore anche quando è carico, ma non mi sembra neppure normale staccarlo e attaccarlo di continuo ogni volta che si scarica/carica...:(

Voi come fate???

Bacioli e grazie

Fai la ricalibrazione solo se ti da problemi. Le batterie al litio soffrono di due soli problemi: la sovraccarica e la scarica profonda, ma mentre per la prima eventualità c'è il sistema di power management del Mac che ci pensa(nel senso che smette di caricare la batteria quando è già carica...) per il secondo bisogna starci attenti.

In realtà ci sarebbero delle microcariche che alla lunga potrebbero rovinare un po la pila, al max cerca di non usarlo con la spina attaccata sempre ma ogni tanto lascia scaricare la pila (apple consiglia almeno 1 volta al mese, io direi di più).

Contrariamente a quello che si pensa la carica scarica fa solo bene alla pila, infatti nonostante Apple parli di 600 o 800 cicli (non ricordo il numero esatto) in molti hanno pile efficienti anche dopo 1000 cicli.

Si io lo tengo generalmente collegato, ma almeno una volta al giorno mi capita di staccarlo per un motivo o per l'altro e una volta staccato lo lascio sempre scaricaricare tutto...speriamo bene!:)

Io utilizzo portatili da almeno 7 o 8 anni e di solito li tengo attaccati alla rete elettrica con la batteria inserita senza mai avere problemi di nessun tipo. Infatti la batteria sopporta un numero limitato di cicli di carica e pian piano se ne va a pallino.

Questa pagina della Apple ti illuminera a riguardo: http://www.apple.com/it/batteries/

So benissimo che esistono molte scuole di pensiero riguardo alle batterie ma io mi sono sempre comportato cosi e non ho mai avuto problemi: certo io ogni 2 mesi faccio un ciclo completo di carico e scarico ma niente di più.