windows xp e bonjour x stampante via airport express

a.gallino
 Share

Recommended Posts

ciao!

dunque, la situazione è questa:

1 base airport principale collegata all'hug Fastweb

1 base airport remota che ha collegata una stampante USB

– 1 iMac + 1 MacBook pro: nessun problema, sono entrambi in connessione Internet WiFi, ed entrambi vedono benissimo la stampante USB

– 1 pc con Windows XP collegato via cavo a una delle 3 porte dell'hug Fastweb, che si collega in internet senza problemi ma non vede alcuna stampante di rete, nonostante gli abbia installato Bonjour e Utility Airport.

Qualche suggerimento? Ho notato che il pc, aprendo l'Utility Airport, vede solo la base principale e non quella remota (a cui è attaccata la stampante). Forse perché il pc non è wireless?

Sento che mi sfugge qualcosa ma non so cosa...

:mad:

Help!!

Anto

• 1 month later...

Semplicemente devi collegare il computer Win alla Base e non al HAG, se no ovviamente non puoi accedere ai servizi di condivisone perchè ti viene assegnata un altro IP diverso dalla rete della base airport. (Solitamente la base airport ha una classe di ip privati, quindi 192.168.x.x o 10.0.x.x ecc..)

Il Win vede la base perchè sono tutte due sulla stessa rete (Quella fastweb e a seconda della zona di dove ti trovi sei sotto una loro man (es. Biella 28.x.x.x, torino 41.x.x.x) però non può accedere ai Dischi e alle stampanti come invece accade per i tuoi due mac che si collegano in wi-fi e vengono assegnati alla rete della base airport

caro doc_ng,

grazie per aver svegliato il mio post... perché il problema ad oggi non è risolto.

Ho capito quello che mi dici: però la base principale è ovviamente attaccata all'HAG...

L'altra base, remota, ha in effetti la porta ethernet libera (la stampante è collegata via USB), però a 'sto punto se ci porto lì il pc tanto vale collegargli la stampante direttamente.

Mi sa che l'unica soluzione per replicare la stessa comodità è rendere wireless anche il pc, o sbaglio?

Share