Consiglio Acquisto Macbook + Assistenza

rori86
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Questo è il mio primo post. In questo periodo sto pensando di passare a Mac, ma vorrei essere davvero sicura dell'acquisto che faccio.

Mi piacerebbe moltissimo un Macbook bianco con configurazione intermedia: è un sogno!

In alternativa, avevo anche pensato a un Sony Vaio VGN-CR41S/W.

L'uso che ne dovrei fare è sostanzialmente di tipo universitario e navigazione in internet.

Ho dato anche un'occhiata al sistema operativo del Macbook e mi sembra accessibile nelle funzioni base, sarei curiosa di conoscerlo e spero non sia troppo difficile per una persona che ha sempre utilizzato solo Windows.

Ero praticamente sicura del Macbook, ma leggendo questo forum mi è venuto qualche dubbio, perchè ho visto che si sollevano un po' di problemi di funzionamento e hardware. Il problema delle crepe persiste anche sui nuovi Macbook?

Nella mia città ha appena aperto un iStore, ma non sono del tutto sicura che faccia anche servizio di assistenza. Inoltre c'è Mediaworld ed Essedi. Voi di solito vi siete rivolti a centri come questi per il ricambio di pezzi o problemi di funzionamento oppure avete dovuto spedirlo?

potresti fare una cosa di questo tipo. vai all'apple store della tua città e dai un'occhiata al macbook, chiedi che te lo mostrino e te lo facciano provare. se il computer ti aggrada e risponde alle tue esigenze di universitaria (credo proprio di si) allora comincia a pensare all'acquisto (attendi settembre se vuoi notizie sui nuovi modelli che arriveranno a fine 2008). hai molte possibilità, mediaworld, essedi, lo stesso store della tua città, oppure comprarlo direttamente dallo store online di apple (con carta di credito ovviamente, e spedizione gratuita) inoltre informati, sempre su apple.it sullo sconto studenti!

venendo alle tue domande, problemi di funzionamento/hardware possono capitare a tutte le macchine, apple e non, e tieni conto che di norma chi posta sui forum lo fa perchè ha avuto dei problemi, quindi diciamo è una casistica un po' falsata. cmq l'assistenza apple lavora molto bene, è internazionale e dura un anno (ma puoi estenderla, a pagamento). infine una rassicurazione, passare a mac è molto semplice, certo ci vuole un po' di impegno inizialmente per apprendere le novità, ma per questo ci sono il forum e le guide!

Ti ringrazio moltissimo! Sei stato davvero esauriente! Nei giorni scorsi sono già stata all'iStore e gli ho dato un'occhiata per una decina di minuti! Lo trovo meraviglioso!

Mi informerò all'iStore riguardo all'assistenza. La mia preoccupazione è che non essendo il mio un centro molto grande non ci sia nella mia città un'assistenza specifica per Apple (non mi sembra diffusa come per i pc, o sbaglio?), se non offerta da negozi come mediaworld, essedi o istore che ne fanno anche la vendita.

Se qualcuno di voi si è rivolto a questi centri per l'assistenza mi può far sapere? Grazie in anticipo!

i centri assistenza non sono tanti come invece i punti vendita, puoi trovare il più vicino a casa tua qui http://www.apple.com/it/buy/locator/. l'assistenza cmq funziona anche tramite corriere, nel senso che se tu lo compri ad esempio online e hai dei problemi (nel periodo di garanzia), li contatti e loro vengono a ritirarlo tramite corriere a spese loro.

• 4 weeks later...

Ti ringrazio moltissimo! Sei stato davvero esauriente! Nei giorni scorsi sono già stata all'iStore e gli ho dato un'occhiata per una decina di minuti! Lo trovo meraviglioso!

Mi informerò all'iStore riguardo all'assistenza. La mia preoccupazione è che non essendo il mio un centro molto grande non ci sia nella mia città un'assistenza specifica per Apple (non mi sembra diffusa come per i pc, o sbaglio?), se non offerta da negozi come mediaworld, essedi o istore che ne fanno anche la vendita.

Se qualcuno di voi si è rivolto a questi centri per l'assistenza mi può far sapere? Grazie in anticipo!

Ciao Roberta,

io vorrei, però, che non ci fosse un po' di confusione sui nomi perché c'è chi ci marcia... In Europa mi risulta solo di un APPLE Store e... mezzo. L'Apple Store di Londra e il "mezzo" vicino a Roma. Tutti gli altri sono semplici rivenditori Apple (reseller). Ora, mi meraviglia che ci sia un negozio con il nome iStore perché, da quel che sapevo io, è un marchio registrato Apple, almeno in alcune nazioni.

iStore non lo conosco. Mediaworld... be', lasciamolo perdere, specie per Apple e l'informatica. Essedi so che fa due anni reali di garanzia, anche con fattura, e non quelli di legge (12 mesi +12 mesi). Inoltre, ESSEDI fa assistenza diretta e la garanzia loro vale in tutti i negozi d'Italia (circa un centinaio). E per di più è meno caro di Apple stessa (quindi suppongo anche di iStore).

Comunque... non confrontare Sony con Mac perché è il sistema operativo che fa la differenza sui Mac (oltre che la qualità).

Alex

Ciao! Alla fine due settimane fa ho comprato il Macbook da Mediaworld, perchè sul modello che mi interessava ho trovato una bella promozione, quindi, ho pensato di approfittarne.

La garanzia base che offrono loro è di due anni e copre soltanto la parte hardware.

C'è la possibilità di portarla anche a 4 o 5 anni (con quest'ultima opzione nel caso di un eventuale rottura dell'HD il recupero dati è gratuito), in cui ti rimborsano il 70% della spesa di riparazione. Rispettivamente costano 15 o 25 euro. Mi hanno detto in caso di portarglielo e loro lo spediranno a Roma, dove c'è il centro assistenza più vicino.

Per quanto riguarda l'iStore, credo anche io che si tratti semplicemente di un rivenditore di prodotti Apple. :)

Ora piano piano mi sto abituando al nuovo sistema operativo e qui ho trovato tanti consigli utili. Grazie :)