Sign in to follow this  
Guest

DearOldMac - vecchie discussioni

Recommended Posts

Guest

Dopo vari gemiti sospetti e b.up dell' essenziale ho riformattato il disco IDE 4 GB di serie su un G3/266, ma alla fine tutto e' rimasto freezato costringendomi ad un riavvio forzato.

Ora avvio da un disco SCSI ma ho la necessita' di rimpiazzare il defunto IDE, che disco prendo?

IDE, EIDE, ATA, Ultra ATA... sono un po' spiazzato, mi date una mano? Grazie.

PS : non capisco perche' nonostante non senta alcun rumore di spinup del disco ne questo venga montato sulla scrivania l' Apple SysProf lo veda regolarmente sul bus???

Guest

Salve a tutti: possiedo un powermac 4400/200 con soli 16mb di RAM; vorreiespandere la ram, ma mi dicono che c'é bisogno di una RAM molto partiolare. sul sito Apple si parla di: RAM Slots: 3, 168-pin DIMM - Min RAM Speed: 60 ns - (Notes: Uses JEDEC-standard 3.3-volt unbuffered EDO DIMM devices. DRAM slot 1 supports only single-bank DIMMs.) Qualcuno mi può aiutare ?

Grazie

Mauro

puoi andare sui siti dei nostri sponsor

(Silene e Macorner) e fare una ricerca con parola chiave 4400.

Troverai sicuramente la ram giusta.

Ma occhio ai prezzi, vista la rarita' sono molto alti rispetto alla ram normale...

Scusate la pubblicita'...

:-)

Guest

Forse ho risolto il problema!! Facendo un giro per siti anche non italiani, ne ho trovato uno, indirizzo: http://www.coastmemory.com/, che vende la RAM per il mio Mac a 15 $ - 30 $ a blocco!! Se qualcuno ci da un'occhiata e mi dice che ne pensa... A me sembrava un sito serio; l'unico problema é che invia i pezzi solo negli USA; allora ho chiesto a una parente di Philadelphia se poteva ordinare lei e poi spedire in italia; la cosa che ruga degli acquisti su Web é l'uso della Carta di Credito: allora ho scritto all'email del sito chiedendo se si può pagare anche in contanti all'arrivo del pacco: MI HANNO RISPOSTO SUBITO (DALLA SERA ALLA MATTINA), dicendomi di sì e fornendomi indirizzo telefono e tutto. Ottimo direi;

Vi terrò informati.

Grazie del pronto aiuto e ciao

Masuro

Dovrebbe essere solo una questione di RAM....uno 128Kb, l'altro 512kb.

Se per caso non ci sei molto affezionato e vuoi venderlo, mi metto al primo posto (cerco di arricchire la mia piccola collezione).....basta che mi fai un prezzo onesto! Posted Image

Ciao.

Tempo fa mi hanno regalato un colorclassic che stava per essere gettato in quanto 'rotto' e 'vecchio'! Il problema e' il seguente: quando provo ad accenderlo da tastiera, i led della tastiera lampeggiano per 1 microsecondo, la ventola parte per 1 microsecondo, il monitor frizza (il normale rumore all'accensione) per 1 microsecondo senza nemmeno illuminarsi.....dopodiche' muore! L'ho smontato tutto, pulito, cambiato la batteria interna, rimontato..il tutto piu' volte per scrupolo...senza mai trovare alcun segno visibile di guasto (abbastanza ovvio pero' non si sa mai..). L'ho fatto vedere ad un centro apple e mi hanno detto che non c'e' niente da fare, andrebbe cambiata la scheda logica e non ne hanno piu'...ecc. Qualcuno puo' mica darmi qualche consiglio??? Qualcuno per caso ha in casa una scheda logica di un colorclassic e non sa che farne?? :-))

Grazie.

Il 128 ed il 512 avevano il case in colore più "cacchina di gatto che ha mangiato due kili di cozze"... il Plus era grigio, come l'SE e tutti quelli successivi.

Cmq, se non sbaglio a ricordare, la quantità di Ram è indicata nella tab posteriore, quindi puoi sapere il modello.

Anche io ho iniziato col 512... fine '85... credo, io sono troppo fuso per ricordarlo. Posted Image

Guest

C'è poi una piccola differenza tra il 512 e il 512E. Il primo aveva il floppy a 400 Kb mentre il secondo montava quello più moderno da 800 Kb. Ahh... il mio primo Mac (512E).

Però si chiamava 512 KE, non E.

Inoltre, il primo Plus non era grigio chiaro, ricordo bene la differenza di colore tra il mio Plus del settembre '86 e l'SE che lo sostituì.

Anche la ImageWriter esiste in due tonalità diverse.

Ah, se qualche collezionista cerca dei floppy d'epoca, ho pescato in fondo a un raccoglitore alcuni dei programmi che acquistai nell'86 e seguenti: Microsoft File, Chart e Word 1.15!

Guest

Salve a tutti. Poco tempo fa ho comprato un PowerMacintosh 4400/200 (PowerPC 603e) e l'ho usato per un po' di settimane senza problemi. Ci ho aggiunto della RAM facendola arrivare a 112 mb: infatti usavo MacOS 9.0 senza nessun problema. Ieri, la disgrazia: possedendo anche un iMac, volevo installare X sul'iMac e 9.2.1 sul 4400; senonché ho invertito per errore i CD, avviando il 4400 da X; so benissimo che i non-G3 non possono far girare X, che infatti era destinato all'iMac; insomma il computer si é bloccato, lo schermo non visualizza più nulla, e l'ultimo suo segnale di vita é stato quando, poverino, ha cercato di cambiare risoluzione (é un Apple MultipleScan 14" - 1 o 2 mb Vram - arriva max a 800x600 senza avere problemi). Ho riavviato varie volte il computer ma niente:

-si accende

-fa il "ta-dan" iniziale

-lo schermo ha una piccola luminosità che si spegne subito (tipo il lampo di quando si spegne la TV, soprattutto nelle vecchie TV)

-gira qualche secondo l'HD

-gira qualche secondo il driver CD-ROM

-poi più niente di niente: IL COMPUTER E ' MORTO!!!

La tastiera va, lo schermo si accende, il computer anche, ma dopo i primi promettenti secondi non c'é più nulla da fare.

Ho provato di tutto: stacca prese, riattacca, stacca periferiche... nulla.

Anche se cerco di riavviare da CD, fa girare il CD qualche secondo, poi addirittura posso aprire lo sportellino.

Mi rendo conto che é una cosa grave, tantopiù che mai con un Mac mi é successo un guasto serio!!! Sono disperato: qualcuno sa dirmi se posso fare qualcosa prima di mandarlo dal tecnico?

Posso anche aprire il computer, tanto per la RAM ho visto che non é difficile.

Mi rendo conto di chiedervi molto, ma se a qualcuno é successo qualcosa di simile, per favore mi aiuti.

Grazie mille.

Guest

Innanzi tutto anche il MacOS 9.2.1 è rivolto solo ai computer G3/G4. Prima di mettere le mani dentro il computer hai provato a resettare la PRAM? Per farlo devi accendere il computer e premere immediatamente e contemporaneamente i tasti MELA-ALT-P-R, dovresti sentire nuovamente il "bong" dopo pochi secondi, quindi rilascia i tasti.

A me una cosa simile è successa su un PC e li effettivamente si era bruciato il banco di RAM che avevo da poco installato. Quindi puoi provare anche a togliere la memoria che hai installato dopo aver provato a resettare la PRAM.