Sign in to follow this  
Guest

DearOldMac - vecchie discussioni

Recommended Posts

Guest

Su www.cube-zone.com ci sono alcuni speciali su come upgradare il cube sia a dual processor, sia con schede grafiche evolute.

Guest

Buone notizie o quasi: le schede Radeon potrebbero resuscitare. xlr8yourmac.com chiede agli interessati di farsi vivi.

L'email va mandata a:[email protected] e nell'ogg messo Cube Radeon Card

Guest

>Paolo

Schede Radeon per il Cube ne trovi ancora anche in Italia, ma costano parecchio, diciamo pure troppo in rapporto alle prestazioni che offrono.

Guest

Così rispose Senna www.senna.it (non me ne voglia Ayrton) ad una mia esplicita richiesta:

In casa non ne ho più, ma ce n'è qualche pezzo (pochi) ancora disponibile

dai distributori. Il costo è di EUR 283,00 + iva e possono arrivare nel giro

di 2 o 3 giorni.

Su www.cube-zone.com c'è il link ad un sito usa che le vende per 149 dollari + tasse + spedizione.

Sono del tipo senza ventola, ti rinvio a xlr8yourmac.com sezione schede video per una disquisizione in merito (scaldano parecchio).

Guest

Vorrei mettere in rete il mio vecchio Performa 200 con un Imac e un Ibook, come posso fare?

Guest

La vedo difficile, il Performa 200 ha solo due seriali, niente slot d'espansione... non mi ricordo se esistono bridge seriale-ethernet.

Posted Image

Credo che tu non possa metterli in rete in alcun modo.

Il Performa 200, se ricordo giusto, è in pratica un Classic II, per cui non ha slot e non esiste nemmeno l'opzione ethernet, che avresti potuto teoricamente sfruttare (avendo la fortuna di trovare i componenti) se avessi avuto un SE/30.

Guest

C'è la possibilità d'utilizzare un modem con questo computer? In tal caso si possono scambiare file (anche se ad una velocità ridicola) proprio collegando due computer con un cavo telefonico.

Feci una cosa del genere quando uscì il primo iMac e non avevo ancora un "sostituto" per il floppy!

Bello anche se caro, credo però che bisogna aggiungere anche l'unità LocalTalk, che però già e più facile da trovare, per esempio assieme a qualche vecchia laser.

Può essere una soluzione per un collezionista, in modo da poter colloquiare con i vecchi modelli senza impazzire con i floppy o altri accrocchi.

Altrimenti fai come dice Gennaro, ti trovi un vecchio modem esterno e ti connetti direttamente. Credo che sul classic andasse anche il Geoport, che è autoalimentato e puoi trovare facilmente usato per pochi euro.

Guest

Ciao a tutti!

Ho appena installato una GeForce 2MX sul mio cubetto 500, al posto della vetusta ATI Rage 128 di serie.

La scheda proviene da un tower 867 (grazie Luigi...), si deve solo cambiare la placchetta di ancoraggio al case e tutto combacia come per magia...

C'è solo una questione che mi preoccupa non poco: la temperatura.

La scheda scalda sensibilmente più della ATI, scalda in modo impressionante, anche lavorando solo di finder e 2d, senza usare grafica 3d...

Ho piazzato una termocoppia direttamente sul dissipatore e una nel vano del dissipatore del processore. I risultati, con il beneficio dell'errore di accuratezza della termocoppia (è di quelle che regalano con i multimetri digitali, senza uno straccio di documentazione sulle caratteristiche della termocoppia), lasciano assai perplessi, con temperature sul dissipatore nell'ordine dei 90 °C dopo un'ora di rendering dvd (che, comunque, come noto, Apple demanda soprattutto al processore, chissà perchè...) e di circa 50 °C nel vano dissipatori cpu e hd.

Per ora ho reinstallato la vecchia ATI per fare le stesse misurazioni, che danno risultati più confortanti: rispettivamente circa 71 °C e 46 °C.

Anche se, dopo un'oretta di Quake III anche la ATI fa segnare l'allarmante temperatura di 90 °C con rispettivi 53 °C nel vano principale...

A questo punto le domande sono:

0) qualche opinione in merito?

1) nessuno si prenderebbe la briga di misurare la temperatura sul dissipatore della GeForce 2 in un tower (mi sembra che lì ci sia però una bella ventolona a ridosso...)

2) meglio: c'è qualcuno con un cube GeForce originale che mi potrebbe fornire un raffronto diretto ?

3) sempre per le schede 2MX originali Cube, quanto misura il dissipatore che hanno di serie? Quello della 2MX dei tower misura circa 4x4 cm, _meno_ di quella della ATI

4) l'idea, a questo punto, sarebbe di montare una ventolina (sulla scheda del Cube c'è una presa di alimentazione apposta), ma c'è il problema che dovrei cambiare dissipatore: come si toglie quello incollato sopra senza sradicare anche quello che c'è sotto? Come si incolla un dissipatore nuovo, voglio dire "con quale collante"? Qualcuno ha pratica con queste, _delicatissime_ cose?

Grazie in anticipo a chiunque voglia contribuire ad approfondire l'argomento

Paolo