Sign in to follow this  
Guest

DearOldMac - vecchie discussioni

Recommended Posts

Guest

Complimenti al temerario che ha fatto il primo passo!

Complimenti anche per la fortuna d'aver trovato una GeForce 2, così velocemente.

Per quanto riguarda la temperatura, non riesco bene a rapportare le tue misurazioni con le mie (Cube 450 'normale' con ATI). Io monitorizzo costantemente la temperatura interna del Cube con un'app. ThermoInDock (v. 0.7) che come max mi ha segnato 40° (min. 25°); sicuramente il tuo metodo di misurazione è più accurato, ma penso che questi i dati in questo modo siano più comparabili. In ogni caso, penso che sull'ordine dei 50° il Cube possa ancora farcela, anche se una ventolina darebbe un grosso aiuto. Invece ho paura che la circuiteria non sia tarata per resistere a 90° (non sono però un tecnico).

Domanda stupida alla quale penso di potermi rispondere da solo: la GeForce è del tipo senza ventola, vero? (tra l'altro, puoi dare il codice, perchè c'è un po' di confusione sul tipo di schede che possono andare nel Cube).

Non so dare risposta alle tue domande, l'unica cosa che posso dire è che sul forum (che magari hai già consultato) di Cube-Zone ci sono un po' di thread al riguardo (sia scheda sia temperatura).

Se possono servirti, ti indico qualche indirizzo per l'installazione della ventola:

Fan-Project

Cube-Fan

GeForce2

Spero di esserti stato in qualche modo utile!

A presto

Ciao

>sergio<

PS: domanda ai più tecnici: se il sistema di raffreddamento del Cube si basa sul movimento dell'aria dal basso all'alto, aumentando l'altezza della base d'appoggio (la parte trasparente per intenderci) cambierebbe qualcosa nel flusso d'aria?

PS2: dovendo rassegnarsi all'installazione di una ventola all'interno del Cube (per un eventuale DP) o magari due (quella della scheda), perchè non pensare ad un metodo di raffreddamento tipo quelli proposti da questi siti:

CoolingStation

Cooling-Fan_SG02

ciao ancora

Guest

Ragazzi, approposito di DP.

Avrei trovato qualcuno che mi potrebbe far avere dall' Europa (cioe' IVA inclusa) delle Sonnett Duet a circa 870 Euro.

Che mi sembra il prezzo piu' contenuto possibile.

Chi e' interessato?

La mia soluzione (dopo elucubrazioni lunghe ed elaborate)

-Sonnet Duet

-Geforce 2

-ventolina

Approposito di ventolina: in Italia dove le trovo?

Grazie

Guest

>Sergio

Grazie per la tua risposta, innanzitutto.

>Complimenti anche per la fortuna d'aver trovato una GeForce 2, >così velocemente.

Era un po' ci ronzavo attorno ma, come sottolineato anche nel forum, sembra impossibile trovare qualcosa a un prezzo decente. Mi spiego: il _mio_ problema riguardava il connettore ADC senza il quale il display lcd Apple diventa inutile.

Se uno invece usa un display DVI o un monitor VGA, allora anche schede per PC vanno bene (non tutte e bisogna comunque fare il flash delle rom, ma è conveniente).

Trovare schede con connettore ADC è praticamente impossibile, salvo la fortuna di trovare qualcuno che cambia la sua su un tower.

Ma anche qui c'è da stare attenti: la stessa scheda che io ho pagato meno di 150 euro (che non è poco in relazione al costo di schede GeForce per PC meglio equipaggiate, le quali costano anche la metà)

un concessionario Apple me la voleva rifilare ad un "prezzo di favore" di _soli_ 370 euro.

Insomma, occhi ben aperti...

>un'app. ThermoInDock (v. 0.7) che come max mi ha segnato 40° >(min. 25°)

Questa applicazione si basa su una specifica chiamata del processore PPC 7400 implementata proprio per lo sfruttamento con applicazioni legate al problema del calore. I dati che segna questa applicazione, alla quale preferisco SystemManager1.1, molto più completa, mi lasciano un po' perplessi, in quanto non si spiega come il dissipatore risulti più caldo della cpu (è un assurdo). Comunque i dati che fa registrare sul tuo Cube sono paragonabili a quelli fatti registrare sul mio.

>Invece ho paura che la circuiteria non sia tarata per resistere a 90°

Ho anch'io le mie perplessità, per questo sto indagando

>GeForce è del tipo senza ventola, vero?

Purtroppo sì, non mi risulta siano state prodotte schede GeForce con ventola, mentre la Radeon (tra l'altro anche un po' meglio) la montava

>(tra l'altro, puoi dare il codice, perchè c'è un po' di confusione sul tipo di schede che possono andare nel Cube).

La scheda è presa da un G4 Tower 866, sopra c'è scritto: NVidia corporation - model P40, poi ci sono etichette con sequenze di cifre che se vuoi ti riporto. Devi in ogni cas cambiare la placchetta di ancoraggio con quella della ATI del Cube.

>Spero di esserti stato in qualche modo utile!

Assolutamente sì, grazie mille, spero di poter ricambiare

>PS: domanda ai più tecnici: se il sistema di raffreddamento del >Cube si basa sul movimento dell'aria dal basso all'alto, aumentando >l'altezza della base d'appoggio (la parte trasparente per intenderci) >cambierebbe qualcosa nel flusso d'aria?

Certamente. Il cube viene raffreddato per _convezione naturale_, vale a dire che l'aria riscaldata dal calore del cubetto diventa più leggera, si sposta quindi verso l'alto per il principio di Archimede e lascia il posto all'aria fresca. Il problema è che la base del Cube è chiusa su tre lati ed il quarto, faccio riferimento al mio, è ostruito dalla presenza di non meno di 6 tra cavi e cavetti vari.

Nell'ordine, quindi, proverò a:

1) realizzare una base rialzata che agevoli la convezione naturale del Cube

2) realizzare una "cooling station" esterna

3) aggiungere una ventola laddove _già c'è la predisposizione_ nel Cube

4) cambio dissipatore sulla scheda video (spero di non doverci mai arrivare)

Per adesso, comunque, sono tornato alla più rassicurante ATI (che lenta, però...)

Alla prox!

Paolo

Guest

>IVA inclusa) delle Sonnett Duet a circa 870 Euro.

Magari avessi tutti quegli euro ;-)

>La mia soluzione (dopo elucubrazioni lunghe ed elaborate)

>-Sonnet Duet

>-Geforce 2

>-ventolina

>Approposito di ventolina: in Italia dove le trovo?

Più che di ventoline, parlerei di "ventolone".

Più che dove trovarle (qualsiasi negozio di materiale per l'elettronica dovrebbe fare il caso tuo, anzi, nostro), si tratta di scegliere quella giusta. Le case costruttrici hanno cataloghi assai dettagliati e scegliere con criterio non è facile.

Per la soluzione dual processor da te prospettata penso che la cosa migliore sarebbe quella di mettere la ventola laddove Apple decise all'ultimo momento di non metterla, cioè sul fondo del Cube. Se non sbaglio devi avere una ventola da 80 mm di lato.

Sui link segnalati da Sergio trovi indicazioni sul montaggio, sui forum di cubeowner dedicati al probelama del caldo, c'è il link ad un sito giapponese (sempre loro) che suggerisce proprio un particolare modello di ventola apprezzata per la bassa emissione sonora.

Io aggiungo questa pagina omnicomprensiva, anche se un po' generica http://homepage.mac.com/kmaa/cube.html#2

E' la soluzione alla quale sto pensando anch'io...

Paolo

Guest

Gli 870 euri ivati sono meglio dei USd 699 piu iva o i 1000 euri e passa che costa in Itaglia.

Qualcuno mi sa dire di un negozio di elettronica a Milano che abbia delle panaflo da 80mm?

Grazie

Guest

> Paolo

Penso che un qualsiasi negozio di elettronica che si possa definire tale ti metta a disposizione una discreta offerta di ventole, panaflo o meno. Al limite la ordini.

Paolo

Guest

Pzellner> prova da newel in via Cuneo o da hardital dietro a c.so vercelli

Guest

Ah, quei simpaticoni della Hardital, i miei fornitori di ram preferiti "assolutamente non Mac compatibile".

Mi prendo un calmante e ci vado subito.

Thanks

Paolo, il tuo cubo DP con GeForce non avrà problemi. Però siccome scatenerà una reazione di fusione incontrollata del nocciolo duro accadrà che il tavolo su cui poggia si liquefarà.

Ne seguirà:

1) Una liquefazione del terreno

2) La caduta del cubo DP verso il centro della terra

3) La creazione per "rigetto endotermico" (fenomeno attualmente sconosciuto che scopriremo purtroppo senza riuscire a prenderne in tempo le contrmisure...) di un buco nero biprocessore al centro della terra

4) L'inghiottimento del pianeta nel buco nero

5) L'inghiottimento del sistema solare, della galassia e dell'universo

6) Il caratteristico "boing" ed il reboot di un universo ottimizzato per Altivec...

Bello il tavolo di gas, ce l'ho anch'io! ^______^

[spiegazione: "liquefazione" è il passaggio da aeriforme a liquido, quello da solido a liquido si chiama "fusione" ;) ]