Sign in to follow this  
Guest

DearOldMac - vecchie discussioni

Recommended Posts

Guest

Massimo, lo dicono loro. Io l'ho montata -con qualche iniziale palpitazione, non nego- copiosamente. Solo a casa mia senza contare quella che installato presso i miei adepti 2giga.

Chest, il mio tavolo e' in rigoroso amianto recuperato dai tetti in eternit della scuola difronte (che sono inc...neri perche' ora gli piove dentro): resiste a temperature fino a 753gradi.

Quando mi collego con Fastweb (ma non c'e' qualcosa di piu' veloce?) frigge un po, e sprigiona una nuvoletta bianca ogni volta che ricevo una spammail.

Altrimenti regge.

Guest

Ho realizzato queste due prove per cercare di smaltire il calore sviluppato dalla GeForce:

0) Ho fatto funzionare il Cube fuori dal case, e le temperature si sono subio abbassate di buoni 15 °C, segno che dal lato scheda l'aria circola in modo insufficiente

1) Cube sollevato dal piano di appoggio in modo da agevolare il circolo dell'aria per convezione naturale: effetti sulla temperatura di picco del dissipatore della scheda video: nulla di significativo, segno che a Cupertino avevano calcolato giusta la mandata dell'aria attraverso la sola feritoria posteriore (e ci mancherebbe che avessero sbagliato...)

2) Ho realizzato un prototipo di "cooling station" con una ventola da 80mm di lato presa dall'alimentatore di un PC e l'ho piazzata sotto il cubetto: ebbene subito buoni 13 - 15 ° C sul dissipatore della scheda video, passata da 90 °C a meno di 80°C (ora vedo 75 stabili).

Tenuto conto della modesta circolazione che si instaura ponendo semplicemente una ventola che soffia dall'esterno, tutto lascia ben sperare per risultati ancora più incoraggianti adottando una ventola laddove mamma Apple aveva pensato bene di metterla, ovvero sul fondo del pancino del Cube. Peccato solo per il rumore in più.

Ciao a tutti!

Paolo

Salve ragazzi, rincorrendo sempre la mia passione per i mac dei bei tempi, sono entrato in possesso di un PowerBook Duo 230. Naturalmente la batteria non funziona (avete idea di come sia possibile sostituirla o recuperarla un pò?) ma il problema più fastidioso è che la trackball non funziona bene (suppongo sia molto sporca). Avete idea di come pulirla? Sulla vecchia serie 100 (di cui dispongo un paio d'esemplari) si pulisce facilmente estraendo la pallina stessa, ma qui mi pare impossibile senza aprire il bambino!

Guest

Fareste bene a evitare che la temperatura salga oltre i 65-70°C: si rovinano i processori (elettromigrazione).

Basta girare l'anello che tiene bloccata la sfera. Può darsi che sia un po' duro, prova a premere un po'.

Avresti dovuto fartelo dare coi manuali...

Comunque, se riesci a recuperare una vecchia batteria, fammi sapere, potrebbe interessarmi. L'ideale sarebbe la batteria del Duo 280c: dovrebbe essere compatibile, e garantire un'autonomia molto più alta di quella originale.

Guest

Ho recuperato tempo fa la batteria di un Duo: è un lavoro paziente e delicato, ma si può fare. Si deve aprire l'involucro della batteria e sostituire gli accumulatori Ni-Mh con una serie nuova di pari caratteristiche. Il problema è rifare tutte le saldature, un lavoraccio, in modo che si possa poi richiudere il tutto con un po' di Attack o simili.

La stessa cosa, per esempio, si può fare anche con il glorioso Portable, i cui accumulatori Pb acido si trovano facilmente in commercio.

Ciao

Camillo ci ho probato, ma a differenza dei PB150 e PB160 che ho non ci sono i rilievi in plastica che permettono la rotazione! (il casa è immacolato quindi su questo modello credo che non siano previsti Posted Image )

In ogni caso proverò a forzare che se non troppo Posted Image

Ho avuto anch'io il 230 anni fa, l'anello attorno alla trackball non ha i rilievi ma si apre comunque imprimendo una rotazione antioraria, purché qualcuno non l'abbia rimontato forzando.

Guest

Io ho un Duo con trackball qui sotto mano (lo usa ancora mia moglie nonostante la batteria non sia piu' buona a niente): sull'anello ci sono due rilievi appena accennati messi diametralmente opposti. Devi far forza su quelli con le dita per svitare l'anello in senso antiorario, premendo anche leggermente. Avere una forza bestiale nelle dita aiuta.

M

PROBLEMONE (penso..........).

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto per un problema che, mi auguro, qualcuno di voi riesca a risolvere. O almeno darmi delle direttive. Sono un felice possessore di un PowerMac 7600 a cui ho aggiornato la CPU con una Sonnet G4/450. Il sys é il 9.1 (visto che non posso passare al 9.2). 1HD da 1,2GB e 1HD da 9GB. La scheda video.......... il problema! Quella montata sulla scheda madre é andata (riesco solo a collegarci un monitor Apple da 14 altrimenti vedo dei "pallini" simpaticamente disposti in diagonale su tutto il monitor!). Ho acquistato (usata) una scheda video proveniente da un 9600. Penso sia un ATI mach64. Poca roba: 8MB di ram ma almeno potevo vedere a milioni di colori su un monitor da '17 a risoluzione 1024 x 768. Chiedo, cortesemente, che tipo di scheda video posso installare nel mio Mac la quale sia compatibile con MacOSX, visto che la ATI - Radeon 7000 dicono sia incopatibile........

Non chiedetemi di buttare il 7600. Primo perché il suo dovere lo fà, anche se lentamente sotto certi punti di vista, e secondo per il motivo che attanaglia un po' tutti: il costo dei nuovi PowerMac!

Vi ringrazio.

Francesco.