Sign in to follow this  
Guest

DearOldMac - vecchie discussioni

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti!

Finalmente, dopo tanto dire sono passato al fare e, armato di sana incoscienza, ho smontato il cuebtto fino all'osso, in modo da poter valutare l'installabilià della famosa ventola.

Per smontare tutto il Cube occorre sangue freddo, tantissima pazienza e buona memoria, in quanto alla fine ci si ritrova con una marea di viti che bisogna ricordarsi dove vanno ;-)

Anche la disposizione di piattine e alimentazioni varie è complessa, ma insomma si può smontare senza per questo rischiare di fare una frittata epocale. Chiaramente non è lavoro da principianti.

Per chi fosse interessato alla ventola, ho verificato che l'alloggiamento è idoneo ad accogliere anche una ventola da 20 mm di spessore, senz'altro più facilemente reperibile di quelle da 15, veramente introvabile. A questo punto mi prenderò una ventola su cuscinetti e poi procedo.

Per nota di cronaca mi sono interessato con qualche telefonata ed e-mail per avere la benedetta Panaflo (più che altro per via del fatto che il livello di emissione sonora mi sembra eccellentemente basso), ma il servizio clienti Panasonic mi ha rimpallato tra un numero telefonico e l'altro senza che nessuno abbia saputo dirmi come si fa a comperare una ventola prodotta da Panasonic (nemmeno si trattasse di un reattore nucleare...).

Se riesco a procurarmi una macchinetta digitale pensavo di mettere una sorta di tutorial "how to install a fan step by step": che ne dite?

Ciao

Paolo

Guest

Bravo, buona idea anche se quelli di cubeowner.com gia' le hanno in linea.

Fammi sapere dove trovi la ventola e quale monti.

Con sto caldo sarei tentato di montarla anche sul mio di serie (o quasi).

Tks

Guest

In questi giorni mi sto dando da fare per procurarmi una ventola da 20 mm (quelle dozzinali fanno tutte un baccano tremendo) e una macchinetta digitale, poi pensavo di fare una cosa simile, ma, se riesco, ancora più dettagliata, in quanto la parte più difficile è, a mio avviso, smontare il Cube senza fare danni...

Paolo

Salve, mi si è rotto un Mac IICi stamattina e ho urgenza di reperire i dati dal suo HD: ho un 8100 funzionante e vorrei sapere se è possibile rimpiazzare l'HD dell'8100 con quello del IICi.

Mi risulta che entrambi usino HD SCSI.

Ciao e grazie

Guest

ignoro come sia l'architettura interna dell'8100, ma se hai una seconda terminazione della catene scsi interna non ci dovrebbero esser problemi ... credo che se il Ci monti un sistem inferiore al 7.1 (se non al 7.5) tu debba per forza metterlo affiancato a quello dell'8100. se no, potresti anche provare a fargli fare il boot (a estensioni disattivate) dall'hd del Ci ...

Guest

Esatto. Se poi ci fai sapere dove hai trovato la ventola, la spinetta e le viti ancora meglio.

Io in luglio faccio un salto da delta informatica a milano (viale vitruvio) per sfrugugliare.

Guest

Esatto. Se poi ci fai sapere dove hai trovato la ventola, la spinetta e le viti ancora meglio.

Io in luglio faccio un salto da delta informatica a milano (viale vvalparaiso) per sfrugugliare.

Guest

anche se non hai una seconda terminazione interna basta una piattina SCSI con due connettori, lascia per ultimo il disco dell`8100, dovrebbe funzionare, al limite dovrebbe servire un terminatore scsi, dimenticavo mi sembra che vadano tolte dal disco che aggiungi le resistenze di teminazione, se non funziona semplicemente non vedi il disco, non fai danni

Grazie delle risposte.

Io ho inserito l'HD del Ci al posto del lettore CD dell'8100, ma niente.

Ho messo l'HD del Ci al posto dell'HD dell'8100, ma niente.

Ho messo l'HD dell'8100 e nella stessa fascia ho messo l'HD del Ci, ma nulla.

Tuttavia ho ignorato il problema delle terminazioni SCSI: come si mette e si leva la terminazione SCSI?

Grazie

Per essere ancora più terra terra, visto che di hw non me ne intendo, io ho un fascione grigio con quattro slot: sul primo (andando dalla scheda madre verso la fine del fascione) c'era il CD e sul secondo slot l'HD dell'8100. A questo punto dovrei piazzare l'HD del Ci nel terzo slot, ma come tolgo la terminazione SCSI dall'hd dell'8100?

Guest

la terminazione scsi e` un gruppo di 3 o 4 blocchi di resistenze (spesso nere) (vado a memoria ) unite tra loro, ogni blocco e` formato da un gruppo con molti pin, mi sembra 4 e si trova sulla scheda di controllo del disco, di solito vicino al connettore, comunque sono le uniche sfilabili, le altre sono saldate.

e` meglio lasciare come ultimo il disco con le terminazioni e su cui si fa il boot e togliere le terminazioni dagli altri.

Ricorda come sono messe quando le togli, potresti aver bisogno di rimetterle.

PS hai alimentato l`Hard disk? Posted Image