Sign in to follow this  
Guest

DearOldMac - vecchie discussioni

Recommended Posts

Guest

Grazie Mille!!!!! E' rinato il computer ed ora funzioan come prima!

Volevo proprio ringraziarti di cuore perché se no avrei perso tutti i miei lavori sull'HD. Wow, che bella la solidarietà fra utenti Mac.

Ciao a tutti

Mauro

Ciao a tutti.

Una mia amica si è rivolta a me per essere consigliata sull'acquisto di un portatile. Scartata l'ipotesi Windows (vuole un computer facile da usare e da configurare) (e poi sono di parte) le ho consigliato un Apple, anzi, ho fatto d+: le ho trovato un Powerbook Lombard "bronze key" @333MHz con 256Mb di RAM ed un HD da 20GB. Il Powerbook è tenuto molto bene, la batteria dura e non si vedono pixel bruciati. Il prezzo? 2350000. La garanzia? Questo è il punto dolente: trattandosi di un acquisto presso un privato, non c'é. Per adesso funziona, domani...boh! Questo è il punto: mi ha detto che quasi quasi preferisce il nuovo iBook (dual USB) modello base: 128Mb (il bus non so se è a 100 come sul 600MHz...ditemi voi), 15Mb e FireWire. Ok, ha il MacOS X preinstallato ma, sinceramente non so cosa consigliarle. Fosse per me prenderei il Lombard senza pensarci: va beh che scarica l'IVA ma risparmia subito 650mila e SOPRATTUTTO si trova davanti un 14 e non un 12pollici. Voi che ne dite? Rispondete numerosi che poi le do l'indirizzo del forum. Grazie a tutti, Alessandro.

p.s.: non c'é problema se mi trovate un bel Picchio portatile a 3milioni max con un bello schermo e magari il DVD.

Guest

Io prenderei un Pismo usato, ma non lo MAI consiglierei ad un'altra persona, specialmente se neofita, oppure questo sia il suo primo incontro con Macintosh (nel caso di un guasto potrebbe farsi un'opinione sbagliata sulla piataforma). Le consiglirei anche di spendere soldi in più per AppleCare (c'è un anno di tempo per decidere). Rivendere un computer di 2 anni di vita, con ancora un anno di garanzia è molto più facile.

Alessandro, ho appena comperato un lombard quasi identico a quello di cui parli e più o meno alla stessa cifra. Ne avevo già avuto uno nuovo (il mio terzultimo powerbook) nel giugno '99, è una macchinetta eccezionale anche se ora non velocissima.

Faglielo prendere, a meno che voglia spendere qualcosa di più e prendere un pismo usato: un 400 in ottimo stato dovrebbe costare sui tre milioni ed è molto più veloce, grazie anche al bus diverso.

Rispetto all'iBook nuovo il monitor da 14.1 fa molta differenza, non c'è paragone.

Comunque, dopo una settimana dall'acquisto anche l'iBook è usato, e dopo sei mesi i suoi graffietti e segnetti ce li ha già tutti, a meno che venga usato solo in casa e rimesso nella custodia ogni volta.

Alla rivendita, francamente della garanzia non gliene importa niente a nessuno: ho venduto ormai almeno una dozzina di computer usati su exchange e simili, e nessuno me l'ha mai chiesta nemmeno per provare a trattare la cifra.

Grazie per aver risposto. Lei scrive per un giornale ed utilizzerebbe il Powerbook ESCLUSIVAMENTE per la triade: Word, Outlook ed Explorer. Non credo che 333MHz siano pochi per questo, dato che il mio iMac 233Mhz va benissimo con gli stessi programmi. Una differenza forse ci sarebbe con MacOS X: qualcuno l'ha provato sul Lombard? Sicuramene qui i quasi 200MHz in + dell'iBook ed il bus a 100MHz si farebbero sentire ma, secondo me, anche il monitor da 12...

Che ne dite?

Guest

Sto provando OSX 10.1 con in Ibook 300 MHz, e 194 Mb di Ram, non e` velocissimo ma si puo` utilizzare senza particolari problemi, per ora ho usato solo Omni Web che va bene per quello che deve fare, non ho idea con Office X.

Io uso ancora Word 5.1 e Excel 4.0, Word 5.1 va benissimo anche con OSX (Classic), Excel 4.0 che va sotto 9.2 va in crash con OSX appena si toccano i menu

Guest

Alessandro,

prima di farle comperare il Lombard, controlla accuratamente la luminosita' dello schermo (guardato vicino a quello dell'ibook) e' la cosa che potrebbe essere invecchiata di piu'. Un altra cosa che conta e' il peso, se deve portarlo molto in giro il Lmbard pesa un chilo di piu'. Anche: il Lombard ha il dvd e le interessa?

E i floppy le interessano?

M

Guest

Alessandro il nuovo iBook a 500mhz ha il Bus a 66mhz.

Il lombard è più professionale, o almeno era pensato per un uso più professionale.

Effettivamente un computer usato ad un neofita potrebbe essere pericoloso.

L'iBook nonostante il monitor da 12,1" con la visualizzazione a 1024 è migliorato molto.

Forse lavorando per un giornale lo scambio dati le sarà importante, ci hai pensato?

Mickey