Sign in to follow this  
Guest

DearOldMac - vecchie discussioni

Recommended Posts

PS hai alimentato l`Hard disk? Posted Image

Ahh, ecco perchè l'HD non girava :-). No, fin lì c'ero.

Sul discorso delle resistenze, ho solo due blocchi bianchi con ciascuno 3 coppie di pin. In questi ho solo un ponticello di plastica che unisce due pin (e in prossimità di questi due pin c'è scritto P0). E' quello il mio bersaglio, Huston? ;-)

Mi pare sia l'unica cosa che posso togliere e che non è saldata.

Grazie di nuovo, cmq, avviando dal CD con OS9 e passando dal floppy il discorso si è fatto già meno bollente.

Aspetto conferma sul ponticello,

grazie

Guest

Occhio !!

In un HD SCSI la terminazione non è l'unica cosa che si toglie.

Anche l'ID del disco (il suo numero sulla catena SCSI) viene stabilito con dei jumper che si mettono o tolgono a seconda dei casi.

Comunque, se riesci a leggere e identificare la marca e il tipo di disco, quasi tutte le case produttrici (almeno quelle serie e quelle che ci sono ancora) hanno nei loro database le indicazioni delle terminazioni che ti interessano.

Per la cronaca se è un disco originale, quello del II CI (1991 ca.)dovrebbe essere un Quantum da 80 Mb - SCSI I a 50 pin.

Facci sapere se ti serve altro.

Guest

Ti posso subito dire una cosa, purtroppo: ieri sono stato nel negozio di elettronica più fornito della mia città (Udine) ma di connettori modello "j3" non ne sapevano nulla, nemmeno con una foto alla mano.

Mi hanno proposto una serie di "adattatori" genere fai da te, ma non mi è sembrato il caso. A questo punto devo valutare la possibilità di fare una derivazione dall'alimentazione dell'hd e dvd. Tra l'altro, se guardi bene, accanto ai banchi della ram c'è un connettore targato "j7", tipo quello dei led degli hd, ma misurando con un voltmetro a cubo acceso e funzionante non mi è sembrato che vi sia tensione alcuna. Se misuri anche sul tuo e mi dai conferma ti ringrazio...

Ventole: ormai è una barzelletta: è la terza volta che faccio un tour de force tra i negozi più o meno specializzati, e nemmeno questa volta mi è riuscito di trovare non dico una da 15 mm, ma nemmeno una da 20 mm. Sarà il fatto che vivo in periferia dell'impero ;-)

Paolo

Guest

Mah, in giro dicono che come connettore puo' andare bene quello che collega la lucina degli HD. Io ne dovrei avere qualcuno dei miei mac vecchi. Inoltre quelli che la ventola la collegano non sulla scheda la collegano al DV/CD.

Come detto io comincio le manovre tra un paio di settimane.

Mi par stano che di ventole non se ne trovino. Non sono le stesse che danno aria ai desktop?

Misurare sul mio a cuore aperto? Solo dopo una dose massiccia di sgnappa!

Guest

i numeri scsi,... me ne ero dimenticato, devono essere tutti diversi, se non riesci a trovare la configurazione dei jumper puoi andare a tentativi leggendo il numero con drive setup dopo aver riavviato da cd, la scheda madre ha il numero 0

Guest

Credo che la soluzione più semplice sia prendere l'alimentazione con un connettore passante direttamente da quella dell'hd. In effetti molte ventole per case PC usano proprio questo stratagemma.

Ventole: ormai la questione ha assunto i connotati di una farsa. E' vero: sono quelle per case PC, ma purtroppo le ventole standard sono alte 25 mm e quelle da 20 mm sono serie speciali che non tutti hanno nemmeno a catalogo. In ogni caso, cerco ancora un po' quella da 20 e poi mi decido a tagliare gli spigoli di una da 25 e buonanotte...

Certo, fa rabbia sapere che negli States con una dozzina di dollari ti prendi la famigerata Panaflo da 15 mm (e da 21 dB, soprattutto), mentre qua da noi nemmeno l'assistenza Panasonic sa dirti come acquistarla...

mi chiedo si può?,non sono riuscito a mettere più del 9,1 e mi sa che proprio il 9,2 non si può...

ma X? ho sentito di patch...

qualcuno può darmi delucidazioni?

garzie

Guest

Alla fine mi sono deciso e ho montato la famigerata ventola nel Cube!

L'occasione era data dal desiderio di sostituire la ATI Rage 128 Pro con una GeForce 2 MX presa da un G4: viste le temperature estreme che raggiunge la GeForce, ho optato per l'installazione della ventola.

La scelta della ventola è stata forse la parte più difficile dell'operazione, dal momento che:

1) l'alloggiamento previsto dalla Apple è per una ventola di 80x80x20 mm, misura che sembra essere non molto diffusa almeno in Italia (si trovano su rs-components.it, ma costano sui 40 €!!! Altre fonti ignorano l'esistenza di simili misure...)

2) trovare una ventola di rumorosità contenuta non è cosa banale: la maggior parte dei prodotti fa un baccano terribile!

Dopo estenuanti ricerche ho scelto per una ventola da 25 mm di spessore (quindi da "segare" agli angoli per farla entrare nell'alloggiamento da 20 mm) ma dalla rumorosità di "soli" 24 dB A, il meno che ho trovato. Bene anche coi costi: solo 3 € per la ventola.

L'alimentazione della ventola l'ho derivata da quella del DVD attraverso un connettore tipo molex passante: il Cube non ha subito alcuna manomissione (ci mancherebbe)

Il montaggio della ventola non è banale, anche perchè richiede di smontare tutto il Cube (a onor del vero si potrebbe eviatare, ma che gusto ci sarebbe...).

Risultato?

Da un punto di vista del rumore sono soddisfatto, il ronzio dell'HD è decisamente superiore al fruscio della ventola, quando l'hd entra in stop si ode solo un leggero fruscio che non infastidisce. Essendo inaccontentabile sto già pensando ad abbassare il voltaggio di uno o due V, in modo da abbassare ulteriormente il "rumore".

Da un punto di vista del raffreddamento, sto compiendo misurazioni per fare un raffronto tra con e senza ventola: senz'altro processore e hd sono ben raffreddati, mentre la Geffo non riceve aria (non ne ha modo) ma dovrebbe smaltire calore per conduzione. Appena ho qualche cifra sicura posto i risultati.

Ho fatto una attenta documentazione fotografica di tutta la procedura di installazione, appena ho un po' di tempo imbastisco due paginette web e le metto on line, con tutti i dettagli del caso.

Guest

Bravo!

Ho qua due ventole da 25 e pochi minuti fa ho smonticchiato il cubo (della moglie) nel senso che non l'ho smontato tutto e ho visto che se una 20mm ci starebbe la 25 mi sa che tocca nel blocco di dispersione calore.

Tu che mi dici?

Non ho voluto andare oltre.

Tu hai fissato la ventola con viti o l'hai incollata?