Sign in to follow this  
Guest

DearOldMac - vecchie discussioni

Recommended Posts

Ho provato l'iBook 600Mhz in un centro commerciale l'altro ieri con OSX e devo dire che mi è piaciuto molto e l'ho trovato molto reattivo. Lo schermo è piccolo? Può darsi, ma ha una luminosità veramente ottima. E poi la leggerezza e le dimensioni lo rendono veramente allettante se utilizzato come un portatile vero.

Il Lombard è una buona macchina ed è stata un'ottima macchina in passato, ma francamente la differenza di prestazioni rispetto al nuovo iBook 600 con bus a 100Mhz mi è parsa sensibile, senza poi considerare che la reattività dell'iBook l'ho vista su OSX, quella del Lombard l'avevo invece vista su OS8. D'altra parte per poter consigliare al meglio bisognerebbe aver avuto entrambe le due macchine e averle utilizzate a fondo, e non è il mio caso.

Guest

Unicamente a scopo informativo:

Io ho fatto un confronto diretto fra il monitor dell'iBook nuovo e quello del Titanium nuovo (uno accanto all'altro).

Mi è sembrato che l'iBook fosse più luminoso e più "caldo", mentre il titanium ha una gamma più "fredda" (questo il mio parere, sono buono: un amico che era con me la pensa diversamente: "Lo schermo del titanium è proprio blu, altro che gamma fredda!").

Non che sia un problema, però mi chiedo perchè non sia stato inserito un profilo già calibrato: ricordo che i vecchi sistemi operativi avevano un profilo per tutti i monitor immaginabili, sul Titanium ho visto solo il profilo generico per LCD.

P.S. ovviamente il venditore non aveva effettuato la calibrazione, che sicuramente metterebbe a posto tutto.

E' vero, questa cosa dello schermo azzurro è venuta fuori fin dalla presentazione del Tita, e già allora si disse che era colpa del profilo di colore. C'è da chiedersi perché non l'abbiano sistemato nelle release successive.

Guest

Salve a tutti....qualcuno mi sà dire dove potrei trovare una scheda accelleratrice per il mio buon vecchio LCIII....anche usata....THANKS!

Guest

Joe> ma ti conviene? una scheda nuova non so davvero se la trovi e chi la ha credo che non la ceda facilmente... Visto il suo probabile prezzo... non ti conviene comprarti usata una cpu nuova e tenerti il resto? (monitor...) un 630 usato non credo costi molto, e ti trovi anche il lettore cd...

Se devi usare programmi di matematica prova a cercare anche solo il il coprocessore, che l'LCIII non montava di serie. Le prestazioni dovrebbero aumentare.

Guest

Ciao a tutti! Finalmente sono riuscito a trovare il mac dei miei sogni....un Macintosh SE con System 6.0.7!

Avrei un paio di domande:

1) E' stata cambiata l'icona del disco rigido. Vorrei ripristinare quella originale. Come posso fare? (Quando chiedo informazioni sul Macintosh HD non mi fa selezionare l'icona come su Mac OS 9 ed ho provato a cercare con resedit ma niente da fare!)

2) Riesco ad avviare il MultiFinder solo con il doppio click + mela alt (se non ricordo male). C'è un altro modo per avviarlo?

3) Vorrei collegare questo computer ad altri vecchi mac (LC475, PowerBook 5300) tramite LocalTalk, cosa devo installare sull'SE affinchè possa andare in rete? (Senza togliere il System 6!!!!)

Grazie a tutti e lunga vita alle vecchie glorie!

Gennaro, non posso aiutarti, ma volevo complimentarmi per l'acquisto. Io ho (dal 1991) un fantastico Classic upgradato in seguito a Classic II e mi piace da matti ancora oggi. Purtroppo ho montato su System 7.1 (uno dei migliori mai usciti, secondo me). Comunque tutto quello che chiedi e' sicuramente possibile. In particolare mi pare che il multifinder potesse essere scelto da un pannello di controllo; credo che per cambiare l'icona del disco rigido sia necessario usare Resedit facendo partire l'SE partendo con un dischetto. Per la rete: ho delle reminiscenze di un installatore di moduli di rete da mettere "sopra" il 6.07. Mo' provo a scatebellare tra la vecchia roba.

Ale

P.S. se un giorno becchi un SE30, o un Lisa, la mia invidia salira' alle stelle.

Guest

Grazie Alex. Solo una cosa, con il Resedit cosa devo aprire? Mi pare che il "Macintosh HD" visto come cartella non si possa aprire Posted Image

Un'altra domanda, sei anche tu un collezionista? Potremo scambiarci esperienze, opinioni o magari anche materiale se sei interessato!

Le icone et similia si cambiavano con utilities varie, tipo Zonkers e altre. Se ti interessa guardo nel refugium peccatorum, dovrei avere ancora qualcosa di quegli anni.

System 6 non supporta le icone personalizzate, quindi per cambiarle si faceva ricorso ad hack vari. Difficilmente potrai ripristinare la normalità con ResEdit.

Per avviare il MultiFinder automaticamente bisogna andare nel Finder, menu Altro->Avvia Con. Almeno era così nel 6.0.8.

Comunque, credo che i vecchi OS si trovino gratis sul sito Apple.