DearOldMac - vecchie discussioni

Guest
 Share

Recommended Posts

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

190 dollarozzi per una GeForce 2MX mi sembrano tantini...

Io ho pagato la mia parecchio di meno e se cerchi bene ce la puoi fare a trovarne una a prezzi decenti.

Resta aperta la questione: vale la pena? Per me sì: con i giochi 3D o con la grafica vettoriale 3D, la GeForce straccia la ATI di serie. Con Jaguar le cose sono un po' controverse: parrebbe infatti che le prestazioni video pure non vengano incrementate più di tanto (e, infatti, il primo commento di molti è stato: ma funziona?). La prova viene da dei bench video che trovi su xlr8yourmac.com che evidenziano come il frame rate di moltissime applicazioni non sia affatto migliore per la GeForce rispetto alla ATI. Dov'è l'inganno? Credo (spero) che non ci sia, nel senso che la GeForce risparmia al processore parte dei calcoli, liberando risorse per le applicazioni. Tuttavia la velocità con cui lavora non è superiore a quella che veniva assicurata dal processore in accoppiata con la vecchia ATI.

> Marco

Spariamoci pure, invece, che tanto non facciamo troppi danni ;-) La mia esperienza personale dice che il rendering video con QE non mi sembra troppo migliore di quello con la ATI, semplicemente libera risorse del processore. Quindi ben venga, ma nell'uso quotidiano (no giochi) non è una miglioria così clamorosa come le premesse avrebbero lasciato sperare. Probabile che la maggiore velocità di Jaguar rispetto a OS X.1 (notevole) sia dovuta proprio al fatto che parte dell'elaborazione è demandata alla cpu della scheda video e questo è senz'altro positivo per chi, come me, ha un processore ormai obsoleto come il G4 500 del Cube.

> Fabio

Magari fosse così facile... Su macexchange ogni tanto qualcsa viene fuori, oppure devi chiedere ai rivenditori che a volte hanno schede smontate dai G4 tower, però i prezzi che sarano sono assurdi.

la qualità del render delle ATI è ottimo, la velocità della rage128 (forse anche xchè sul mio imac ha solo 8 mb di vram) un po' meno ... sempre che si tengano i 32 bit, a 16 hanno dei driver penosi e fanno tutto a puntini ... IMO Jag è + veloce soprattutto per la ricompilazione e la piallatura, quartz extreme è evidente solo in alcune circostanze ...

Ho dei dati su vecchi Floppy da 5 e 1/4 creati con Apple IIc (Sistema operativo ProDos). Qualcuno sa come potrei (o a chi potrei rivolgermi per) portarli su dischetti da 3 e 1/2 per farli leggere a un Mac (anche in formato ASCII, ché poi ci penso io a sistemarli)

Ciao

Matteo

ci vorrebbe un altro appleII con dischi sia da 5 e 1/4 che da 3 e 1/2 e fare il "travaso". mi pare che il mac os (sicuramente fino alla versione 7) legga i dischetti formattati per il prodos.

ps: sono off topic, ma siccome sto cercando un apple ii se tu volessi cedermelo...

Matteo...

vai nella sezione

Eventi User Group di ilmioMac

e cerca il servizio su All About Apple

prova a contattarli... loro hanno un sacco di vecchi Mac e Apple II

potrebbero avere le periferiche che fanno al caso tuo...

magari diventi socio sostenitore.

L'alternativa e' usare l'interfaccia seriale e spedire i file con il terminale di AppleWorks per Apple II

a un qualunque programma di comunicazione Apple come Zterm.

Il Cubo e' a Austin. Stanno aspettando pezzi per il trapianto. Poi me lo rispediscono.

Stay tuned

PS: nel frattempo ho venduto il Tupo e mi sono preso un'altro cubo questa volta CDr.

Ha 386 mega di ram e devo dire che come prestazioni siamo li con il giga che avevo sull' altro.