DearOldMac - vecchie discussioni

Guest
 Share

Recommended Posts

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

> Paolo

Quindi alla fine era la loro scheda difettosa?

Tupolev: addirittura l'hai venduto tale era il baccano! Ti capisco: è scandaloso che Apple venda a peso d'oro roba del genere.

Boh, mica mi hanno detto dov'era il prob. Sta di fatto che non era un mio problema.

Tupolev: beh, il Mac piu' fracassone che ho usato era il g3b&w.

Mi dicono che Tupo paragonato con il 933 non e' che sia piu rumoroso. Per me comunque intollerabile. Amo il silenzio e gia sentire L'hd 7200 ronzare mi urta.

Sul G4 MDD ho qualche teoria su come silenziarlo anche migliorando il raffreddamento e senza passare al liquido. Per fortuna non devo mettere in pratica Posted Image

• 3 weeks later...

salve a tutti sto restaurando un vecchio ed inutilizzato Power 7600. Gli ho montato una Sonnet G3 e già si vedono ottimi risultati. Per ora i segna 88 Mb di Ram e 1 Gb di HD (Quantum Fireball SCSI). E' il mio primo mac e quindi non ci capisco nulla, vorrei pomparlo un pò per farlo arrivare ad almeno 192 di ram e qualche Giga di HD.

1) Che tipo di ram ci posso mettere?

2) Che tipo di HD ci posso mettere?

Grazie

Il tipo di ram e hd, nel senso di marca, è indifferente, puoi attingere tranquillamente al mondo dei PC. Per il disco non avrai problemi, magari per la ram potresti averne qualcuno in più per via della reperibilità e/o dei prezzi.

Ho trovato della ram di questo tipo:

Hp Sdram 64mb CL3 @ 100Mhz 8mx64 No Ecc Recorder D6502-63001

può funzionare?

Per quanto riguarda il disco posso quindi tranquillamente prendermi un HARD DISK SCSI LVD/SE 18Gb IBM DNES 318350?

RAM Slots:8, 168-pin DIMM Min - Max RAM:8 MB - 512 MB Min RAM Speed:70 RAM Sizes:8, 16, 32, 64 MB Install in Groups of:1Notes:128MB DIMMs can be used, but have not been tested. Two identical DIMMs installed in corresponding slots may result in increased performance.

Per il disco assicurati che abbia il connettore SCSI, a meno che il tuo 7600 non contenga una scheda Scheda SCSI 2 aggiuntiva.

Cerca nei mercatini. Altrimenti di buonmercato non cé'nulla (se vuoi trovare il nuovo devi prepararti a spendere 1/5 del valore del cubo e piu').

Se poi non sei un gamer accanito di grosse differenze non ne vedi, si, giusto un po'di quarz extereme.

Siamo degli studenti alle prese con una relazione di Sistemi Operativi sul boot dei vari calcolatori.

C'è qualche anima pia che ci può dare delle indicazioni su dove trovare del materiale a riguardo?

Ma negli Apple è presente un BIOS o qualcosa di analogo?

Grazie!

ahaaa, la squola (notate la q) italiana, che bello!!

ovviamente il mac, come tutti i dispositivi ha un firmware, che, se su pc è chiamato bios, su piattaforma powerpc si chiama openfirmware ( http://www.openfirmware.org ) . poi il mac os per funzionare ha bisogno di una stringa di inizializazione su rom, assolutamente proprietaria, che adesso è in gran parte su un file su disco per velocizzare il tutto. andate anche su www.apple.com sia nella zona support che nella zona developer (da os x)

ciao a tutti,

mi rivolgo a Paolo, estimatore, intenditore ed aguzzino del Cubo per chiedere: qual'e' il prezzo di mercato attuale di uno decente, G4, piu' o meno mezzo Giga di ram (a proposito e' facilmente reperibile?) e scheda video adeguata (almeno 32-64 Mb)?

Per curiosita': mi pare che dall'iMac e dal Cubo in poi andiamo maluccio, a parte le prestazioni, dal punto di vista estetico - feticistico - romantico.