DearOldMac - vecchie discussioni

Guest
 Share

Recommended Posts

> Paolo, anche Boeing e' un marchio registrato :-)))

Sì, ma loro non leggono il forum di Macity, tu sì :-))

Quanto ai discorsi sull'obsolescenza e sul fatto che il Cube non verrà riproposto, ahimè temo che siano tutti veri.

Quanto all'iMac (ahimèc), davvero l'erede commerciale del Cube, nemmeno a me piace molto, ma è pur sempre un bell'esempio di come un computer non necessariamente debba assomigliare ad un frigo.

Comunque sono disposto a scommettere che in coincidenza del passaggio agognato alla prossima generazione di processori (G5? 2003?) ci sarà anche un ritorno al design puro di quelli da lasciare a bocca aperta (come, appunto, Cube o 20th). Mi piacerebbe molto vedere una workstation stile NeXT Cube o Cube e basta, magari con il case in metallo satinato stile Ti (che mi sembra diventata la nuova tendenza del mondo dell'informatica).

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

salve a tutti, ormai penso di avervi chiesto l'impossibile, ma non sono ancora riuscito a far partire il mio 7600.

Ecco la storia: Ho montato un processore G3 Sonnet, e tutto andava benissimo, poi ho aggiunto della ram, e tutto andava benissimo. Ora non parte più, si apre sempre con la bomba e dice Bus Error. Che cosa devo fare? (e non mi dite "comprati un G4")

Hai probabilmente rovinato qualche file delle preferenze oppure hai dei problemi con il disco, prova a partire senza estensioni, se non funziona fai il boot da CD.

Altra cosa da provare è il reset della PRam (mela alt P R) in avvio.

salve ragazzi ho un problemino con un Apple //e della mia collezione.

dunque, il computer non si avvia ed emette un sibilo....se apro il coperchio si vede la lucina della scheda madre "spenta". una volta che tolgo la corrente elettrica la lucina della scheda madre lampeggia brevemente per spegnersi nuovamente...credo sia l'alimentatore ad essere andato...

credete si possa riparare? magari sostituendo l'alimentatore...è fattibile?

grazie a tutti!

> Gennaro

Ho dato un'occhiata al mio ][ e in effetti il led della scheda madre resta sempre acceso. Puoi verificare l'alimentatore con un multimetro per capire se butta fuori quanto dichiarato nominalmente sulle etichette. Naturalmente potrai verificare solo le ddp che dovrebbero essere le solite +5 e +12.

Se l'alimentatore sembra fare il suo dovere, allora il guasto è più difficile da circoscrivere, ma penso che dovrebbe riguardare qualcosa di immediatamente a valle del connettore dell'alim, perchè penso che il led segnali il fatto che la scheda sia alimentata correttamente o meno.

Se l'alimentatore non va, devi trovarne uno di ricambio e non penso che sia uno scherzo trovare un ricambio per il ][ e. Sappi tuttavia che all'occorrenza ho un alimentatore per Apple // gs (avrei anche tutto il resto del //gs, ma fa schifo...): i dati di targa parlano per un amperaggio maggiore sui canali 5 e 12 e non ho proprio alba se potrebbe essere compatibile o se invece porterebbe il ][e alla frittura immediata. Se tuttavia qualche tecnico risolve favorevolmente questo dubbio sappi che l'alimentatore è geometricamente _IDENTICO_ a quello del ][e (anche i fori per le viti) e che sarebbe sufficiente sostituire il connettore di collegamento alla scheda madre per poterlo usare.

spero veramente sia l'alimentatore perchè la persona che me lo ha dato mi ha detto che mentre era acceso ha sentito questo sibilo e il computer si è spento Posted Image

tu dici che il tuo alimentatore potrebbe andare bene? non sono un esperto e non saprei proprio dove mettere mano...ma facendolo vedere ad un amico se fosse l'alimentatore dovrebbe metterlo a posto!

Per prima cosa fai testare l'alimentatore. Se dovesse essere colpa dell'alimentatore (credo sia sigillato) e se riesci a sapere se quello del IIgs va bene, sarò ben lieto di donarti il mio alim.

Gennaro, spero che riusciremo a combinaredi riportare in vita il mitico IIe. Quanto a me, ho tutti e tre gli esponenti più comuni della famiglia II: il IIe, il IIgs e il IIc, tutti e tre in ottima salute e full optional. Ho anche una marea di programmi su flopponi da 5.25.