Sign in to follow this  
Guest

DearOldMac - vecchie discussioni

Recommended Posts

No gennaro, non sono un collezionista a causa di una reiterata mancanza di svanziche. Pero' ho messo mano praticamente su tutti i modelli dall'89 a oggi.... Mi mancano pero' il Lisa e il Portable.

L'SE30 era i mio sogno proibito di quando lavoravo sulla tesi usando un 512KB (con la mitica unita' dischetti esterna su cui stava tutto Word 3 ....). Come vedi dal messaggio di Camillo sulla personalizzazione dicevo bestialita'... la memoria non e' piu' quella di una volta...

Ho scartabellato tra la vecchia roba, ma qui risalgo solo fino al 7.0. Comunque e' vero che i vecchi systems si trovano sul sito Apple gratuitamente.

Guest

Sai Alex, anche per me l'SE/30 è stato sempre un pallino, e non dispero d'averlo! Posted Image

Sfortunatamente anche reinstallando il system (senza formattare!!!) l'icona del disco rigido non cambia Posted Image

Devi eliminare anche uno dei file invisibili che sono sul desktop - non chiedermi come si chiama, credo siano quasi dieci anni che non tocco un system 6. Poi ricostruisci la scrivania.

All'epoca usavo Fedit per queste cose, credo si trovi ancora in giro, prova a guardare nei siti di vintage software.

Hmm... se non ricordo male, l'icona generica di un dispositivo viene fornita dal driver. Vuoi vedere che per cambiare l'icona dell'HD taroccavano il driver? Prova a formattare!

Guest

Scusa Camillo, secondo te proprio non c'è modo di modificare l'icona senza formattare? Sul computer c'è del software d'annata e mi dispiacerebbe tanto perderlo....

Guest

Auguri a tutti gli amici del forum!!!!

Allora. Il proprietario originale del computer, mi ha detto che è stato formattato con FWB e che non è possibile formattarlo con altri tool, ed effettivamente provando con HD SCSI Setup mi dice che non è possibile formattare l'hard disk.

Ho trovato un'utility d'annata "Alliance Power Toolsâ„¢ 2.7.3" ed anche "Lido7.56". Uno di questi mi dice che è possibile cambiare il driver del volume.

Che ne dite mi conviene provare oppure rischierei di cancellare il contenuto dell'hard disk e poi l'impossibilità di riformattare perchè non ho 'sto benedetto FWB?

Guest

Ho un "vecchio" Macintosh grigio G3 266 Mhz. Vorrei aggiungere una scheda video sullo slot PCI più performante di quella On board. Qualcuno può consigliarmi?

Grazie

Luciano

Io sul mio G3/233 ho installato una ATI Nexus 32 MB VRAM e sono soddisfatto. Tieni conto che non sono un giocatore accanito di sparatutto ad alta risoluzione, ma la demo di RUNE l'ho giocata tranquillamente, non altrettanto Unreal tournament, che dovrebbe avere lo stesso motore, credo.

Da quel che si dice in giro la Voodoo3 è molto migliore per il 3D, ma installarla è noioso e non è un prodotto assistito ufficialmente.

Un altro aspetto è che schede più recenti e potenti su una macchina come il G3 beige rendono poco rispetto a quanto le paghi.

Ciao a tutti, su un vecchio powermac 8600 mi capita un persistente errore di bus, con l'uso di applicazioni pesanti, come photoshop, dopo circa mezzora si blocca. Da escludere altri problemi tipo ram o legati ai file o all'applicazione, avendo spesse volte ricevuto un message di bus error e avendo installato un hd nuovo, ho pensato fosse questo, allora l'ho aperto e ho trovato la cinghia collegata al floppy , al cd e allo zip e con 3 attacchi vuoti, ho provato a spostare l'hd attaccandolo agli altri attacchi, risposta ogni volta piu disastrosa, e poi a invertire la sequenza da floppy-cd-zip-hd a floppy-cd-hd-zip, il risultato è che ha tenuto + di 2 o 3 ore, aveva guadagnato velocita nel sistema, partendo immediatamente al riavvio (cosa che prima non faceva) ma aveva perso totalmente velocita nel lavoro andando 4 volte piu lento.. e poi ennesimo blocco.

Il computer mi è stata regalato da uno di un'azienda, che non sa nulla di quella macchina e non posso escludere che sia guasto. Penso però che sia "solo" un problema scsi, perche se non sollecitato da grossi pacchetti dati il computer fa il suo lavoro e si spegne senza problemi. Mi ha fatto impazzire..Qualcuno riesci ad aiutarmi?:-I

qualcuno sa se esiste un sintonizzatore solo radio per i nuovi mac? o magari dove posso cercare?

ps ancora non ho capito come fare con le parole accentate della nuova tastiera..... bohhh!!! e poi perche' hanno tolto il tasto poer dalla tastiera?

Guest

Carissimi della lista, ho recuperato in un magazzino della mia azienda un (vecchio) LCII, me lo sono messo sulla scrivania e l'ho acceso. Possiede un HD IBM da 80 MB, 4 MB Ram fisica + 4 virtuale, System T1-7.1 4, ci girano sopra Word 4.0 ed Excel 4.0 (che funzionano ottimamente).

Domande: il sistema era in b/n, dal pannello di controllo l'ho settato a migliaia di colori, ma quello che ora vedo (a parte la miglior qualità di visualizzazione) sono solo i colori blu e giallo (oltre alla scala di grigi); può darsi che la scheda grafica sia andata? E' riparabile? Il monitor accoppiato è un Macintosh 12" RGB Display (leggo dietro); c'è la possibilità di usare un monitor differente (l'attacco non mi sembra standard)?

C'è modo di recuperare il System sui dischetti per re-inizializzare il disco(ed eventualmente anche Word & Excel o le applicazioni Claris)? Eventualmente quale System superiore si può installare su questa macchina? Che tipo di connessioni di rete sono possibili con questa macchina, vedo dietro anche una presa modem, c'è un modem interno?

Scusate per la lunga lista di domande, ma mi sembra di avere per le mani un gioiellino, mi piacerebbe rivitalizzarlo.

Grazie e ciao.