DearOldMac - vecchie discussioni

Guest
 Share

Recommended Posts

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ragazzi.... incrocio le dita.... ma forse ho trovato il modo di "mettere le mani" su un Macintosh 128 del 1984!

Il problema è che ho già manifestato un "velato" interesse (bava alla bocca) alla persona che lo possiede. Prima di fargli un'offerta concreta ho bisogno di delucidare alcune perplessità:

1) Quanto può valere? Quale cifrà è la più adeguata e, invece, quale importo sfocia nella follia pura? Tenete presente che il computer è tenuto decentemente, si accende e funziona, ma non esistono più i dischi di sistema né i manuali.

2) Quale System montava il primo Mac? Dove è reperibile? Ovviamente, se fosse possibile, mi piacerebbe utilizzare tutti elementi originali dell'epoca!

3) Oltre a Word, quali programmi giravano all'epoca sulla macchina? Per quali compiti veniva utilizzata principalmente?

Grazie in anticipo per la consulenza e... pregate per me!!!Posted Image

Allora. Il system era l'1.0 oppure l'1.1 (se non li trovi sull'internet, te li mando io via email), come software c'erano MacWrite, MacDraw e poco dopo i primi Microsoft, cioè Word, File e Chart; Excel sarebbe arrivato in seguito e non credo giri sul 128.

Attenzione che tutto gira su floppy da 400, che attualmente nessuna macchina può leggerti o scriverti; devi quindi usare un mac un po' anzianotto come "ponte" per farti i floppy.

Circa il prezzo, devi controllare innanzitutto che non sia stato manomesso, come purtroppo quasi tutti fecero all'epoca; se è diventato un 512, direi che non vale quasi più niente.

Altrimenti, se è originale in tutto e per tutto fai un giro su ebay; senza manualistica e soprattutto senza il software originale ovviamente vale meno.

Considera comunque che sarà solo un bel soprammobile; con le prestazioni dell'epoca e senza la sua imagewriter tipo I non ci farai assolutamente nulla di diverso dal guardarlo.

Io ce l'ho a casa, ma purtroppo ha il lettore floppy rotto e non riesco a trovarne uno esterno.

Ha detto bene Franco quasi tutti sono stati modificati e portati a 512 K, per quanto riguarda il prezzo io tempo fa ho visto in giro offerte a 1000000 delle ex-lire.

Ciao

Grazie per il supporto.

1) EEEEEEHHHHHHHHH?????? Un milione di lire????? Ma siamo impazziti?????

Io pensavo di arrivare, al limite-limite, a 200/250 Euro.... Sono fuori mercato?

2) Non si riesce a riportare un 512 a 128? Ho detto una sciocchezza o è una cosa fattibile?

3) Esistono ancora, da qualche parte, bravi tecnici Apple che possano aprirlo e vedere in che condizioni è? Magari restaurarlo e ripararlo senza 'stuprarlo'?

4) Grazie, Franco, per l'offerta del System: spero di poterne beneficiare presto... vorrebbe dire che sono riuscito a portarlo a casa!!! Pesava così poco System 1.0?

5) Per il 'bridging' sui floppy potrebbe andare bene un LC III?

Credo anch'io che la tua offerta sia adeguata, se mancano manuali e dischetti di sistema originali; altrimenti, se è completissimo e perfettamente integro e originale, data la rarità e il suo status di "numero uno" forse una milionata di lire è ancora pochino.

Riportarlo all'origine non si può, perché all'epoca si cambiava la scheda logica, e quella vecchia contenente la eprom tornava alla casa madre. Lo stesso problema affligge una tonnellata di modelli 512 upgradati a Plus, che non sono più né carne né pesce.

Non credo proprio che troverai tecnici che ci mettano le mani, è più facile che ti aiuti qualche altro utente-hobbyista - ma tanto non si trovano ricambi.

Per il software, che comunque è pubblico, basta che mi mandi un'email quando vuoi e ti restituisco un attachment; era così compatto che un paio di sistemi operativi e un paio di programmi (quelli già citati) stanno ampiamente in un megabyte.

Per il bridging, infine, un LC III con il system 7 va bene; poi puoi anche usarlo in senso inverso, per stampare quello che eventualmente potrai fare con MacPaint 1.0 o Write 1.0 sul venerabile one-two-eight.