DearOldMac - vecchie discussioni

Guest
 Share

Recommended Posts

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve!

Un mio grande amico mi ha appena regalato un mac plus.. fantastico.. c'e' un solo, "piccolo", problemino..

praticamente non ho i floppy per fare il boot... ora, ho un quicksilver senza floppy ed un pc.. ho trovato le immagini del system 7 su internet e le ho scaricate, ma non riesco a scriverle su un floppy disk.

Ho usato dei floppy a 1.44 ed a 720 ma niente da fare.. non me li scrive..

c'è qualcuno che mi sa dire qualcosa? come posso fare a far partire questo bell'aggeggino ???

Grazieeee !

Ruben

In primis il system 7 non è adatto al plus.

Quando ce l'avevo, nel settembre '86, montava il 3, poi quando lo cambiai con un SE c'era il 5.

Credo che si possa usare decentemente con il system 6, ma disabilitando il multifinder.

Se vuoi veramente gustarti l'atmosfera, il suo system è il 3.2, da usare con MacPaint e MacWrite, o Word 1.15.

Mandami un'email (trovi nel profilo) e ti rispondo mandandoti in attachment un paio di system in italiano adatti al plus, qualche programma dell'epoca e il mitico DarkCastle.

Ah, bada bene che i floppy devono essere DD, da 800k, (un solo buchino), quindi devi disporre comunque di una macchina vecchiotta (metti, un LC o un quadra) per prepararli.

Se non hai il lettore floppy esterno, preparati dei floppy con il system e l'applicazione assieme, sennò passi la vita con quella ginnastica ben nota agli utenti storici che passava sotto il nome di disk swap.

Dovresti poi trovarti una ImageWriter, e magari un vecchio disco esterno scsi da 40 mega (li facevano nelle dimensioni del mac proprio per ficcarli sotto come base), o un lettore a cartuccioni tipo syquest, contemporaneo.

Ah, il tuo plus ha la prima livrea beige o la seconda silver?

Ciao Franco, ho detto del system 7 perchè l'ho letto su alcuni siti, ma di preciso non lo sapevo..

Ah, mi ero scordato che il disco esterno scsi ce l'ho, mi manca però il cavo scsi che lo sto cercando adesso..

Il problema per il floppy è che l'unico computer che ho con il floppy è un pc.. non ho a disposizione Mac con floppy... E' possibile fare i dischi con un PC ?

Poi.. mh.. non so di preciso che linea è.. ti mando una foto in proposito..

Posted Image

Bello il Plus, è identico a quello che ho anch'io, HD esterno compreso.

Puoi fare dei floppy su PC, usa per esempio TransMac, la trovi in parecchi siti per downloads, ma non so come vada con i floppy da 800.

Quanto al System, ha ragione Franco, il suo System è quello che ti indica ma, con 4 Mb di ram, riesci ad avere un decente System 7 e un ottimo Sys 6. Tieni conto che persino il 7.5 era indicato da Apple funzionante con il Plus (solo loro sapevano come).

Scusate... dove si riescono a trovare i primi Systems per Mac?

Ho provato a guardare nel public server FTP Apple, ma la disponibilità 'italiana' non arriva oltre il 3 (tra l'altro definito 'update'?).

'ngiorno a tutti!

Sto per acquistare il mio primo mac, un Powerbook G4 prima generazione, 400Mhz, 512 Mb ram, ecc..

Secondo voi è un modello troppo vecchio per darmi delle soddisfazioni? (utilizzo il portatile per fare musica, photoshop, poco montaggio video per diletto).

Scusate ma sono un utente pc e non capisco come si valutano le prestazioni dei processori powerpc.

Cioè, un G4 a 400 Mhz, Altivec a parte, come è rispetto ad un G3 a 800? Perchè se la differenza è abissale, allora meglio prendere un nuovo Ibook che il piccoletto di titanio....

Aiutatemi a dipanare i miei dubbi, vi prego..