DearOldMac - vecchie discussioni

Guest
 Share

Recommended Posts

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bene, ancora grazie.

Vorrei sottoporvi però il problema dei prezzi dell'usato, che sono effettivamente molto molto alti...

Faccio un'esempio, il Ti400 a 1400 euro non era mica l'unico a quella cifra, anzi era effettivamente il più dotato per un prezzo simile.

Se vi fate un giretto sul market di macity o su macexchange vi renderete conto che le quotazioni fatte dai proprietari sono effettivamente un po' sparate....

Cmq non c'è storia, per un Ti400 voi dicevate "non più di 1000" euro...impossibile spenderne meno di 1400!

Dai retta, c'è differenza tra il prezzo richiesto ed il prezzo che è equo pagare.

La prima serie del titanium era un autentico bidone, con vari difetti anche strutturali. Il mio 500 passò più tempo in Germania che sulla mia scrivania, e feci molta fatica un anno fa a venderlo a 2000 euro secchi, dopo due mesi su exchange. Ora, dopo tre serie e con l'imminente fine del modello, non ne prenderei più di 1200-1300, ed era il top di gamma e non il 400.

Sempre imho, vale di più ed è più richiesto un pismo 500.

Se proprio pensi a un titanium usato, non cercare modelli precedenti il 667 - ma aspetta un attimo, con l'uscita del 15.4" in alluminio i prezzi verranno rivisti al ribasso.

• 2 weeks later...

Ciao a tutti,

sono un fedele possessore di un PM 4400/200.

Due anni or sono sono stato costretto a sostituire l'alimentatore. L'anno scorso ho cambiato la batteria interna. Oggi non riesco più ad accenderlo. Cosa può essere successo? Ancora l'alimentatore? La batteria o qlcsa'altro?

Mi date un parere?

Altro consiglio: una volta spento il mac, meglio lasciare la presa di corrente attaccata o staccarla?

Nel caso avessi problemi all'impianto elettrico di casa, potrebbe essermi utile un gruppo di continuità o posso ovviare a eventuali sbalzi di tensione collegando i cavi ad un ciabatta con una resistenza?

Grazie.

Ciao, <font color="aa00aa">Alberto</font>

Se è tua abitudine staccare la spina quando spegni il Mac, è probabile che la causa sia la batteria interna, anche se sostituita da appena un anno. Ti consiglio di lasciare sempre la linea collegata.

Collegando una "ciabatta" con una resistenza (anche con un condensatore, suppongo, ma ti ci vorrebbe molto grosso) non risolvi quasi niente. Per problemi di sbalzi di tensione, o usi uno stabilizzatore esterno, o, meglio, un gruppo di continuità, non ci sono altre soluzioni valide.

Grazie Luciano.

Potresti consigliarmi marche (e se sai anche i prezzi) di stabilizzatori esterni e gruppi di continuità, Mac compatibili.

In realtà i cavi dal mac arrivano ad una "ciabatta" con pulsante di accensione/spegnimento. Quindi dovrei lasciare il pulsante della "ciabatta" sempre acceso; ma anche d'estate con rischio temporali?

Credo cmque che di qui a poco abbandonerò il mio 4400 verso un eMac oppure un iMac (i tower costano un po' troppo).

Grazie mille per i consigli.

Ciao, Alberto

Comprati una "ciabatta" senza il pulsante di accensione e spegnimento, così non ti crei problemi e la lasci sempre collegata.

Per i temporali, non mi preoccuperei. Ho avuto alcune esperienze in merito, e sempre i danni sono avvenuti attraverso la linea telefonica e il modem, mai attraverso la linea di alimentazione.

Se vuoi procurarti un gruppo di continuità, qualunque tipo va bene, non ce ne sono di specifici per Mac o per Win. A meno che tu non voglia, per motivi di salvaguardia dei dati, uscire automaticamente dalle applicazioni e spegnere la macchina in caso di mancanza di tensione di rete. Allora sì che ti occorre un gruppo con software per Mac.

Prova a guardare qui, per esempio:

http://www.silene.it

e cerca alla voce UPS.

Ma secondo me sono soldi sprecati.

Ho avuto anch'io il 4400. E' l'unico Mac, fra i tanti con cui ho lavorato, che non mi ha soddisfatto. Secondo me è il peggior computer mai uscito da Cupertino. Quindi, cambialo senza rimpianti.