DearOldMac - vecchie discussioni

Guest
 Share

Recommended Posts

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

vuol dire che sostanzialmente le rom di una scheda x pc vengono sostituite via software con altre per mac (la differenza tra pc e macedition è tutta lì ...). non chiedermi come, cmq è un'operazione che se fatta male comporta l'utilizzo da lì in avanti della scheda come portachiavi ...

Sono legato sentimentalmente al 6500, con il quale ho cominciato a lavorare seriamente come free lance, e con il suo tetto massimo di espandibilità ram a 128 Mhz ci ho fatto una marea di impaginati, illustrazioni e manifesti murali 6 x 3 metri... talvolta con la virtuale a palla e attese di 40 minuti per un salvataggio. All'epoca mi costò una cifra, e abituato ad usare gli LC 475, 128 MB di ram mi sembrava un'infinità. Non mi ha mai tradito ed ha fatto sempre bene il suo lavoro... ora è a riposo e lo uso come eventuale riserva... ma mi rattrista l'idea che non funzioni, non ne ho bisogno, ma lo vorrei in perfetta forma...

Lascio l'esperimento al tizio (unico per quanto mi risulti e neanche gli amici giapponesi notoriamente temerari si cimentano).

Fabio, sbattici dentro un bel 1ghz che ti cambia la vita anche a 100 Mhz.

no, tenderei ad escluredere una m/b "più performante" per motivi

a) di reperibilità

b) di disegno del case

se vuoi fare un upgrade, cercati una scheda pci usata (magari una rage 128 dei primi pmac g3) e un upgrade processore ...

attenzione: il 6500 come tutta la classe 'Performa' tower accetta schede PCI lunghe 7", mentre i classici tower (8x00, 9x00) e le serie 7x00 accettano schede da 12".

Ciao a tutti

continua la mia odissea con la RAM.

Ringrazio la Apple di aver utilizzato per il Cubo dei banchi di memoria facilmente reperibili sul mercato! Peccato che difficilmente funzionino ma è già un bel passo avanti.

Ne ho le [email protected] veramente piene; sarò sfigato io, ormai è un dato di fatto, ma altre due schede da 512M comprate questa volta su MacExchange (funzionavano su un G4) montate sul Cubo, non vengono assolutamente viste.

Ho provato a riavviare dal 9 e ho controllato sia il Firmware (già aggiornato alla v 4.1.9) sia a lanciare DimmFirstAid.

Inutile specificare che DFA non può fare altro che dirmi che sono incompatibili.

Se riesco allego le schermate di DFA, quella con i 2 banchi non visti e quella con i banchi funzionanti (sempre 448M che non riescono a crescere)

Datemi una parola di conforto!

Non mi resta altro che acquistare la RAM da OWC oltreoceano (ha dei prezzi più competitivi di molti negozi italiani) sempre sperando che il venditore accetti indietro i 2 banchi non funzionanti.

Altrimenti dovrò ricorrere di nuovo ad eBay.

Ciao

Posted Image

Posted Image

Sergio, fai una capatina da Hardital.com Che sono a milano e dai quali ho comprato tonnellate di ram.

Il modulo da 512 costa 88

Nella speranza che non abbiano cambiato fornitore :-)))