DearOldMac - vecchie discussioni

Guest
 Share

Recommended Posts

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ok, il problema pare essere risolto, i tecnici dicono che era colpa del CD rom... e me sembra strano... comunque glielo cambieranno... mi sapete dare una spiegazione del perche` il CD dovrebbe interferire all'avvio e far dare schermo nero?

ancora,qualcuno sa se e` possibile , magari montando una nuova Video Card nello slot PCI, sostituire il CD-Rom (8x) con un DVD-Drive? oppure un Masterizzzatore interno? non so se la periferica precedente fosse EIDE o SCSI... nel caso sia possibile attaccarci un DVD, potrebbe decomprimere i DVD video sfruttando la scheda? non esistono soluzioni tipo la Creative Encore DxR, per Mac?

Il Mac fa un check dell HW prima di partire e se trova qualcosa non parte. Normalmente dovrebbe far vedere un Mac triste.

Per quanto riguarda DVD mi sa che il tuo PowerPC 603 sia un po scarso.

Potresti comprarti un upgrade a g3 ma alla fine penso te la cavi a molto meno comprandoti un iMac nuovo o usato.

Ciao

thanks...

per il problema: anch'io so che il mac fa un check dell'HW, ma questo non faceva vedere la faccina triste, semplicemente non s'accendeva... (schermo grigio, cosi` lo descrive il proprietario) avrei capito se fosse stato l'HD, ma avrebbe bootato da CD, in tal caso (con CD di system e tasto C premuto)... il DVD l'avevo preso in considerazione visto che stavano cambiandolo, tanto valeva mettere qualcosa di meglio... la periferica e` ATAPI, ho scoperto, per cui se riesco a farcelo stare (nell'alloggiamento) un DVD dovrebbe andare bene uguale, no? per quanto riguarda la decodifica DVD, se la facesse una scheda proprio non ci sarebbe speranza per il 603?

Ciao a tutti, ho bisogno del vs aiuto.

Possiedo da un po' di tempo un "vecchio" ma valido PMac4400.

Sono riuscito a trovare un "vecchio" monitor Apple Color Display da 21".

Con tutta questa "vecchiaia" mi piacerebbe sfruttare la, (sempre agognata), superficie del "nuovo" monitor che ora ho.

La VRAM è quella quella di default, (1Mb).

Lavorando con la grafica vorrei godere anche del numero max possibile di colori, (milioni?).

Ho anche una scheda MacMagic 3Dfx, ma, sembra che dopo vari miei tentativi non riesca a ottenere un tubo. Installo scheda e driver ma sembra il mio 4400 non riconosca la presenza della nuova scheda. Forse questa, non funzia col processore 603ev ma da quello PMac successivo? (Ricordo una tabella di comparazione su una pagina web di "xlr8yourmac").

Potete aiutarmi? c'è qualche altra scheda in commercio che posso usare ora o eventualmente in futuro se dovessi aggiornare il mio calcolatore?

Con gratitudine,

Carmine

Carmine>

Le schede Voodoo 1 e 2 funzionano perfettamente con il 4400.

Dimentichi pero' che sono schede esclusivamente per i giochi e funzionano solamente a tutto schermo.

Solo dalla V3 in poi 3DFx ha cominciato a produrre schede video a tutti gli effetti.

Una qualsiasi scheda video PCI per Macintosh dovrebbe funzionare.

Se non ricordo male la VRAM del 4400 e' espandibile...

Grazie Diego,

questa mattina ho effettuato l'acquisto per upgradare a 4Mb la VRam...

Hai conoscenza di qualche sito che mi permetta di sapere quanti colori, con la VRam max che posso installare, (appunto 4Mb), il mio PMac4400 supporta con un monitor da 21"?...o devo necessariamente inserire nuova scheda (?)...

grazie ancora, Carmine

Mi pare di capire che hai un monitor da 21" non multisynch.

Ora, non so che risoluzione abbia quel monitor ne quanti colori visualizzi il 4400 con 4MB di VRAM a quella risoulzione.

Direi sicuramente migliaia, probabilmente milioni.

Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che con 8MB di VRAM si hanno milioni di colori a 1600*1200 e quel monitor (se e' a risoluzione fissa come penso) non avra' una risouzione cosi' elevata.

Il 4400 non e' poi cosi' vecchio.

Dalle tue parole, infine, sembra di capire che il monitor ce l'hai gia', il computer anche e la VRAM l'hai ordinata.

Che altro aggiungere... prova! :)

Ciao Carmine,

anche io ho avuto la MacMAgic 3Dfx da 8 mb, è la usavo con successo sul mio vecchio PowerMAc 9600 con processore 604e, solo che non aveva sostituito la mia scheda originale interna, una TwinTurbo da 4mb, ma lavoravano in parallelo,tu come la usi la tua MacMagic?

La Vram del 4400 la puoi comunque aumentare acquistandone altra, se non ricordo male ppoteva essere espanso fino a 6mb di Vram, supportando quindi anche i Milioni di colori.

Per informazioni su dove poterla ordinare e sui prezzi, prova su www.silene.it

Ciao Mickey

Quale differenza c'é fra un 128 e un 512?

Mi hanno regalato un Macintosh di quella serie ma non so come si fa a riconoscerlo.

Grazie.

Mario

mi sembra che la differenza fosse il colore, il 512 aveva un colore piu` chairo come il plus mentre il 128 aveva un colore piu` olivastro come gli apple II ma non ne sono proprio sicuro, io sono troppo giovane ho usato solo il 512 :-)