DearOldMac - vecchie discussioni

Guest
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

Scrivo per conto di un amico che attualmente non ha la possibilità di acquistare un Mac e da diverso tempo

insegue il sogno di liberarsi della "serpe" che ha in seno.Sta tentando in poche parole di emulare Mac su un PC(!).Come si sa gli emulatori PC per Mac bene o male funzionano ma quelli Mac per PC sono dei veri catafalchi.Ha poi scoperto con sorpresa che l'emulatore migliore che ha trovato è Shareware.Chi (CHI?) conosce gli emulatori Mac sa che ogni buon emulatore ha bisogno della ROM.Ora quelo in questione supporta ROM di max 1Mb.Io non posso essergli di aiuto perchè ho un G3 B/W.Personalmente non so come funzioni la legislazione in questo senso ma so che per avere il file della rom è sufficiente lanciare un applicazioncina di qualche Kb.Se qualcuno in possesso di un vecchio Mac (quadra ecc...) volesse venire in aiuto può contattarmi tramite mail e vedrò di fornire questa aplicazione.

La morale?

....meglio un vecchio Mac che un nuovo PC!

Grazie,

Federico

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao a tutti,

premetto che è da pochissimo che uso mac quindi non sono una cima...anzi..

il disco fisso scsi (dovrebbe essere scsi I )del mio mac è ormai pieno, ho quindi acquistato un disco UW SCSI II con rispettivo adattatore, dato che dischi scsiI non sono più reperibili.Ecco il problema: non ho la minima idea di come si faccia a montarlo, ne tanto meno dove si debba andare a vedere per capire se è installato correttamente.

vi saluto sperando in una risposta.

grazie paolo

c'è scritto powermac....però non conosco le caratteristiche, fisiche, a parte il disco fisso che è da 2,5 gB

ciao e grazie per l' attenzione

paolo

Leggendo la rubrica DearOldMac e seguendo un vostro consiglio sul forum ilMioMac ho acquistato il cavo adattatore 8/25 poli per collegare il vecchio modem Trust 14.400 al mio vecchio LC 68020 40/4 OS 7.5.5 ridotto all’osso (7,8 MB di sistema) e usando FreePPP ho cercato di collegarlo ad Internet purtroppo senza buon esito: FreePPP si ferma dopo aver negoziato la velocità (ho settato 19.800 immediatamente superiore e impostato la stringa di inizializzazione ATX3) : posseggo solo i DNS (che uso in ufficio con la ISDN) di tin.it ma non sò esattamente configurare il Gateway o cos’altro: dove sbaglio? Devo trovare i DNS analogici di Libero su cui ho un account? Come configurare esattamente FreePPP?

Ho provato anche con i programmi scaricati dal vostro sito ante FreePPP ma con risultati anche peggiori: il Mac LC non riesce nemmeno ad arrivare al Modem per pilotarlo.

--break--

Però che bello vedere il vecchio Mac LC (1990) partire con 7.5.5 ( e con ˜Aaron attivo in cartella estensioni l’interfaccia é praticamente quella attuale :))

La ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi una mano.

8) Wally (8

Ciao.

prima di tutto devi installare sul tuo mac il protocollo opentransport (lo puoi scaricare dal sito della Apple).

Fatto questo sulla nuova voce che appare nel pannello di controllo (TCP/IP) devi configurare gli indirizzi DNS (che sono 195.210.91.100 e 193.70.192.100) e il dominio di ricerca (libero.it).

Poi riavvia la macchina e il gioco é fatto.

Ciao