DearOldMac - vecchie discussioni

Guest
 Share

Recommended Posts

>non posso collegare direttamente i due Mac, permettendo quindi una condivisione del lettore di dischetti?

Questo si'.

Il problema e' come collegare i due Mac. Dubito che il vecchio LC abbia la porta Ethernet e di certo non ha USB.

non mi intendo di condivisione via porta Modem (su questo invito gli altri a dare un parere; si puo'? E con che cavo?)

Il consiglio che mi sento di darti e' di zippare tutti i tuoi dischetti sull'LC, farne un unico file e spedirtelo via rete. Poi lo scarichi con l'iMac, e dei floppy te ne dimentichi for the rest of your life (don't worry be happy).

Ma se non hai neppure la rete...

... ci vuole un qualche amico anima pia che ti procuri un masterizzatore o un iomega zip o un Mac di eta' intermedia che abbia sia la vecchia porta stampante che la Ethernet.

Ciao.

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Collegando LC (io avevo un LCII) a iMac attraverso la porta Ethernet - se ce l'ha, non ricordo - dovrebbe bastare il programma di comunicazione inserito in ClarisWorks (quello installato nell'LC) per trasferire i files. Prova anche con software di comunicazione piu' recenti.

Immagino che tu non abbia molti megabyte di roba sui dischetti di backup. Per trasferire i miei files ad iMac - non avendo una connessione ad Internet - ho fatto cosi': usando Stuffit Deluxe 4 ho compresso tutti i files in uno (o due, o tre, vedi tu...) enormi archivi, segmentandoli. Ho scelto di copiare in ogni dischetto 1 megabyte di roba; non di piu', per lasciare un margine vuoto... Imposta questa opzione nelle Preferenze di Stuffit Deluxe.

Poi - con tanta pazienza - ho inserito uno alla volta i dischetti formattati - erano 100 - (e' Stuffit stesso che te li chiede di volta in volta), e ho copiato tutto.

Ad iMac ho collegato un drive Superdisk di Imation, nel quale ho inserito i dischetti, copiandoli su Macintosh HD. Ti consiglio, successivamente, di usare le cartucce da 120 mega. Ciao,

P.S. - Se ti serve un Superdisk, ne troverai uno nel sito www.macexchange.it alla voce Hardware->Removibili

Lc non ha l'ethernet, però fino a qualche tempo fa, forse ancora, si potevano acquistare ethernet su slot PDS (su tutta la serie LC e performa 62xx). Quindi si lavora via Appletalk.

ClarisWorks e il modulo comunicazioni servono per un collegamento via modem, comparve tempo fa un articiolo su MacMagazine; magari su Macprof qualcosa si può trovare…

Ciao

Il modulo comunicazioni puo' essere usato in vari modi, anche per fare l'operazione di cui sopra. Me lo aveva detto un tecnico del negozio dove ho acquistato iMac Bondi Blue...

Il mio LC 630 (non II, mi sono confuso) aveva la Ethernet.

Dimenticavo di dire che dopo aver trasportato gli archivi segmentati bisogna ovviamente installare Stuffit Deluxe su iMac e usare il comando JOIN per ricostruire il file .sit iniziale con tutti i files del backup. Questa e' la soluzione migliore se si hanno esigenze di riservatezza o non si dispone di un collegamento alla Rete.

ho un powermac ed un performa, ed ho acquistato stupidamente 2 apple studio display (quelli trasparenti) da 17", nuovi di pacca.

la domanda è: come faccio a collegarli, cosa devo cambiare?? devo cambiare la scheda video , devo comprare adattatori?? quale scheda o connettori?? aiutatemi per favore. corrado

Innanzi tutto complimenti per questo sito.

La mia domanda è:

Posseggo un monitor di un vecchio LCIII

un color display 14" lo vorrei connettere ad un pc posso costruirmi l'adattatore? che altro mi serve ? grazie Riccardo

Riccardo>

So che e' stato fatto ma se non erro richiedeva una modifica interna al monitor.

Non saprei proprio aiutarti pero' in questo senso.

Prima che tu ti cimenti nella cosa pero' soffermati su questo punto.

E' vero che il tubo Trinitron di quel monitor era di qualita' eccellente ma e' anche vero che non era multisynch.

Ora, ti conviene darti tanto da fare per un monitor da cui non caverai mai niente di piu' di un misero 640*480, risoulzione quasi inusabile al giorno d'oggi???

Pensaci.

Ho un 6500/275 e vorrei collegarci un monitor tft tipo non mac con presa vga in attesa di comprare un nuovo mac tra un anno. Ho girato un po' di venditori, ma esattamente la meta' mi ha detto che devo installare una scheda video oltre ad un adattatore, se no non vedo bene, mentre l'altra meta' ha detto che basta un adattatore. Uno mi ha detto che se il monitor ha una risoluzione superiore a 67 hz brucia la scheda.

Qualcuno sa aiutarmi? Non mi ci raccapezzo.

Grazie in anticipo.

Max