DearOldMac - vecchie discussioni

Guest
 Share

Recommended Posts

Riguardando gli appunti: la risoluzione dovrebbe essere a non piu' di 24 bit e qualcosa d'altro non piu' di 64hz scrivevo sul solito foglietto.

Mi ha detto proprio cosi', che la scheda video poteva bruciare - non dico chi e', ma il suo parere dovrebbe essere ufficiale.

Non avrei percio' distorsioni con l'adattatore mac-vga, OS 8.6 e mac 6500/275 ?

Grazie per la risposta! :)

Max

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La impostazioni ideali per un monitor 15" TFT sono: 1024x768 a 60Hz, il numero di colori è ininfluente (a parte per la qualità delle immagini, ovviamente)

Visto che già il Performa 6400 permetteva questa impostazione, credo proprio che con il 6500 non ci siano problemi.

In ogni caso nessun monitor può bruciare uan scheda video (a meno che non abbia dei guasti molto seri e pericolosi non solo per la scheda video), in teoria è invece possibile che un'impostazione errata della scheda possa danneggiare il monitor, anche se ormai tutti i monitor dovrebbero avere della protezioni adeguate e sicuramente questo fatto non riguarda i monitor LCD.

Acc...il mio vecchio Performa da' segni di cedimento ( ...sara' per solidarieta' con il crollo delle azioni della Apple ?! ).

Il CdRom legge 2 Cd su 5; il lettore di dischetti sembra non partire piu' ...

Prima di portarlo a revisionare avete qualche buon ( come al solito ) consiglio "fai da te"?

Grazie e Ciao

Pensavo anch'io che si trattasse di polvere purtroppo non e' cosi'...

Ho anche provato a sostituire il lettore del Performa con quello di uno StarMax4000/200 ma anche questo sembra non dare segni di vita..problema di compatibilita' o altro??

Grazie

Recentemente ho ritrovato in cantina il mio Mac 512 e con crescente emozione ho cercato di sistemarlo. Dopo averlo smontato completamente e rimosso tutti gli strati di polvere che si erano depositati all’interno, ho inserito a spina e l’ho acceso… e con mio grande stupore è comparsa l’icona con il disco e il punto di domanda (ammetto che mi è venuto da piangere nel vedere quel piccolo computer funzionare). Dopo di che ho spento tutto e sono andato a recuperare i dischi di avvio, ma quando ho provato a riaccendere il PC, questo a iniziato ad emettere un strano ticchettio e non si è più acceso !! Dopo svariate prove ed indagini, ho appurato che il suono proviene direttamente dall’uscita audio del Mac e che contemporaneamente ad ogni ticchettio si accende la luce interna del FD.

Anche se ormai le mie speranze di riveder funzionare il mio piccolo Mac sono quasi nulle volevo chiedervi aiuto, dopotutto quello è stato il primo computer che ho usato nella mia vita (era l’86 e avevo 6 anni !!) come cimelio in camera mia fa ancora bella figura, ma vederlo funzionare è un’altra cosa.

Grazie a tutti…

sicuro che i dischetti siano ancora integri dopo tutto questo tempo?

E' possibile che tu non riesca a far partire il sistema e il rumore che senti sia semplicemente quello del lettore che cerca una traccia sul disco oppure il lettore rovinato.

Potresti provare a collegare un hard disk esterno sulla scsi con un sistema 6.5 minimo (quanta memoria ha il 512?)

Temo infatti che sia difficile per te adesso preparare dei floppy da 400 K da inserire nel lettore del 512.

Altra cosa che potresti fare e' provare con un altro disco del set che hai nel Sistema: di solito Apple metteva il system sia sul primo che su quello delle utilities....

Purtroppo il problema non é dei dischetti:

<UL><LI>Il rumore proviene distintamente dall'uscita audio del Mac, tanto e vero che inserendo uno spinotto di una cuffia nella presa apposita si sente il rumore anche nelle cuffie <LI>Anche inserendo un dischetto non cambia niente, come dicevo prima sembra che la scheda di alimentazione accenda e spenga la scheda logica contemporaneamente al tick <LI>Mi spiace Settimio ma il 512 non ha la SCSI !!</LI>