DearOldMac - vecchie discussioni

Guest
 Share

Recommended Posts

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti

sono un possessore di un PM 5500/225 ma penso di non potermi ritenere fortunato.

Sin dall'inizio la mia macchina ha accusato numerosi crash che si risolvevano soltanto riformattando l'HD. Quest'anno ho sostituito l'HD con un Fujitsu UDMA-66 da 12GB sperando di risolvere il problema. Il problema comunque è rimasto seppur in forma diversa. A volte, quando accendo la macchina, l'HD non da segni di vita, sullo schermo compare, con una lentezza inaudita, il dischetto con il punto interrogativo e la macchina si rifiuta persino di partire dal CD-ROM del System. Non è servito a nulla riavviare con la C o resettare la PRAM.

Una delucidazione circa il problema la ho avuta installando linux. Durante l'avvio, quando il sistema operativo verificava i volumi connessi, si è bloccato attribuendo la colpa al fatto che il canale ide non dava segni di vita.

A questo punto sono portato a supporre che la mia macchina presenti un difetto hardware associato alla gestione del canale IDE interno tenendo presente che il PM 5500/225 è una delle prime macchine ad utilizzare IDE invece di SCSI e che il mio modello è stato velocemente sostituito da quello a 250Mhz.

L'assistenza Apple però esclude problemi di questo tipo e mi ha sempre consigliato di riformattare.

Sarei molto felice che qualcuno esprima un suo parere, grazie.

Marcello

---

L'assistenza Apple però esclude problemi di questo tipo e mi ha sempre consigliato di riformattare.

---

Complimenti all'assistenza.

Olaf

E' certamente la mother board.

In quel periodo Apple ha toccato il minimo storico di affidabilità (a parte le prime schede PCI del 7200) ed anche a me era capitato un 7600 scsi che scassava continuamente l'HD ed aveva lo slot A1 per la RAM guasto: nel senso che se ci mettevi un banco non potevi aprire più di una appicazione perché alla seconda andava inesorabilmente in bomba.

Gianni.

ps: per quelli di Cologno (quelli del garage) prima di costringerli a fare una prova "manuale" era tutto perfetto ed anche le Norton andavano a meraviglia.

un saluto a Marcello (e a tutti gli altri)

hai chiesto dei pareri.....

anch'io ho un 5500/225 comprato appena uscito (fine maggio 97) e (per mia somma fortuna) e' sempre andato tutto (o quasi) bene.

Ho aggiunto un modulo da 64 mega di ram che ha subito riconosciuto e lo scorso Natale ho sostituito il vecchio hd da 2 giga con un 13 giga formattato e partizionato senza alcun problema.

Ho dovuto invece sostituire il lettore cd la cui meccanica era andata a pallino. Ho (con gran rodimento e forte indecisione) rimesso un lettore identico all'originale. Con gli stessi soldi avrei potuto comprare un lettore ben piu' veloce del 12X ma ero indeciso per via degli attacchi interni che sono meccanicamente obbligati. Vabbe' ormai e' andata......

Per il tuo problema probabilmente e' come dici tu: difetto hard.

Se non l'hai gia' fatto magari prova a togliere il modulo della cache di 2° livello (in alcuni modelli dava seri problemi). Visto che estrai la scheda madre hai mai provato a dare una pulitina al pettine dei contatti? Prova anche con una lente e sotto una buona fonte di luce a controllare le saldature della scheda stessa.

Hai aggiunto molta ram ? magari in uno dei moduli c'e' un qualche difetto che va e viene e ti allunga anche i tempi del test all'accensione.

Hai la possibilita' di avviare da uno zip esterno e vedere che succede?

Infine, perdona la banalita' ma ovviamente come sys hai l'8.6 ....

Sicuramente ho detto solo delle banalita' alle quali avevi gia' pensato, pero' .... ;-))

In bocca al lupo.

slv

Ho un Powermac 5500/225 che monta dimm da 168pin.

Una domanda: posso montarci una sdram da 32mega a 168 pin PC oppure devo prenderne una apposta per Mac??

Grazie a chiunque mi risponda.

Sono passato a 8.5 su un 6400 - RAM 56MB - dotato di scheda video Mac Picasso 540.

Il redraw delle finestre è rallentato notevolmente

Che fare?

Stò pensando di ritornare a 8.1; non ho bisogno di sostituire la scheda, dato che faccio un uso moderato del 6400 (email e internet principalmente, poi KidPix e giochetti del genere per mia figlia di 3 anni).

Grazie a chi mi può illuminare.

Saludos

prima di tornare a 8.1

aggiorna comunque a MacOS 8.6.

Ci sono molte migliorie per quanto rigurada il video (sulle schede incorporate) e potrebbe avvantaggiarsene anche la scheda aggiuntiva.

Hai verificato se esiste una versione del driver per la scheda piu' recente?

Prova su questa pagina di Turnover

http://www.turnover.it/drivers.html

chissa' se qualcuno e' interessato a discutere i problemi legati alle vecchie glorie di casa apple?

anche se la rete e' zeppa di siti di appassionati in italia non se ne parla un granche'...

ciao

p.

siamo talmente interessati che abbiamo aperto una sezione del forum chiamata

Dear Old Mac

puoi parlare di macchine che usi attualmente ma che non sono piu' in produzione, di Mac d'antiquariato (ma anche di Apple II e Lisa...), di come sfruttare oggi una macchina di 10 anni fa...

Inizia, se vuoi una nuova conversazione con il nome della macchina/CPU e andiamo a cominciare...

partendo da qui:

http://www.macity.it/forum/messages/39/398.shtml?sabato8luglio20000052