DearOldMac - vecchie discussioni

Guest
 Share

Recommended Posts

Se non ricordo male l'unico sistema era una scheda video aggiuntiva. Un 6100 che usiamo nel giornale per cui scrivo supporta ora un video 17 a migliaia di colori con una scheda della defunta "SuperMac"

Non credo sia possibile operare, tantomeno via software, per aggirare questa limitazione

ciao

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti, ho bisogno del vs aiuto.

Possiedo da un po' di tempo un "vecchio" ma valido PMac4400.

Sono riuscito a trovare un "vecchio" monitor Apple Color Display da 21".

Con tutta questa "vecchiaia" mi piacerebbe sfruttare la, (sempre agognata), superficie del "nuovo" monitor che ora ho.

La VRAM è quella quella di default, (1Mb).

Lavorando con la grafica vorrei godere anche del numero max possibile di colori, (milioni?).

Ho anche una scheda MacMagic 3Dfx, ma, sembra che dopo vari miei tentativi non riesca a ottenere un tubo. Installo scheda e driver ma sembra il mio 4400 non riconosca la presenza della nuova scheda. Forse questa, non funzia col processore 603ev ma da quello PMac successivo? (Ricordo una tabella di comparazione su una pagina web di "xlr8yourmac").

Potete aiutarmi? c'è qualche altra scheda in commercio che posso usare ora o eventualmente in futuro se dovessi aggiornare il mio calcolatore?

Con gratitudine,

Carmine Mandorino

Ciao Carmine,

anche io ho avuto la MacMAgic 3Dfx da 8 mb, è la usavo con successo sul mio vecchio PowerMAc 9600 con processore 604e, solo che non aveva sostituito la mia scheda originale interna, una TwinTurbo da 4mb, ma lavoravano in parallelo,tu come la usi la tua MacMagic?

La Vram del 4400 la puoi comunque aumentare acquistandone altra, se non ricordo male ppoteva essere espanso fino a 6mb di Vram, supportando quindi anche i Milioni di colori.

Per informazioni su dove poterla ordinare e sui prezzi, prova su www.silene.it

Ciao Mickey

Possiedo un 5500 e sono in procinto di cambiare finalmente macchina.

Mi spiace però rinunciare alla ricca dotazione multimediale del mio computer come sintonizzatore TV e Radio e scheda di acquisizione video.

Ho notato che questi due componenti sono estenzioni della scheda madre e volevo sapere se qualcuno può darmi le seguenti informazioni.

-Che slot utilizzano?

-E' possibile montarli con opportune modifiche su altri computer Mac o Pc?

Grazie dell'attenzione.

Ciao

Utilizzano degli slot proprietari.

In particolare sono due schede: per per il video/audio in e una per il sintonizzatore TV.

C'era poi la possibilita' di montare una scheda di decodifica MPEG1 in grado di leggere i VideoCD anche sullle macchine meno prestanti.

Per quanto riguarda Tuner video e/o ingresso video composito/svhs per avere prestazioni corrispondenti puoi rivolgerti ai prodotti che citiamo nella pagina dedicata di "ilmioMac"

http://www.macitynet.it/ilmiomac/macintv/

ci sono sia per USB che per Firewire.

Ovviamente le Firewire hanno prestazioni migliori.

Oggi faccio per montare un secondo HD come slave su di un G3 350, cosa per altro già fatta su di un G3 300 ed un G4 400, e...il connettore da scheda a disco non ha un altro pettine, poco male ne compro uno e...manco per il piffero, a voglia spostare giumper, non ne vuole sapere; allora provo a montarlo nel secondo bay sotto al DVD e lo vede al primo colpo! Allora mi chiedo, visto che quello spazio angusto ho paura che scaldi un pò troppo, è il caso di lasciarlo lì???

i primi G3 blu e bianchi usciti non hanno la possibilità di montare un secondo HD come slave del primo, io ad esempio che sotto al DVD ho lo zip non ho proprio potuto inserire un altro HD se non scsi. E' possibile riconoscere i primi HD dai modelli successivi perché i secondi hanno sopra l'HD di serie una sede per l'inserimento di un secondo HD soprastante, questa sede si chiama U-brachet per la forma a "U" che ha. Pertanto nei primi modelli Yosemite é possibile montare un secondo HD o sotto al DVD, oppure aggiungendo una scheda scsi o una scheda ultraATA66-100-133. Per quanto riguarda il surriscaldamento bisogna vedere a quanti giri é il tuo HD e soprattutto una valutazione del TUTTO SCIENTIFICA la puoi fare aprendo lo sportellone del mac e appoggiando il manone sull'HD, la tua conoscena farà il resto!!!

:P

salutoni, Michele.

Mi pareva di ricordare qualcosa del genere, considerando poi che il cavo di connessione tra scheda e disco non possiede un altro connettore rispetto a macchine sucessive.

tanx Michele

ops nel post iniziale scrivo ...cosa per altro già fatta su di un G3 300... assolutamente falso, il secondo HD lo montai, più spensieratamente, a suo tempo sotto al CD, senza preoccuparmi del calore emanato. Bene direi che non ci sono problematiche di surriscaldamento visto che è nel loculo da 1 anno e mezzo. Mi sovviene una domanda; è possibile che sui g3 300/350 non venga riconosciuto, montanto in quel bay, come disco di avvio?

• 2 weeks later...