DearOldMac - vecchie discussioni

Guest
 Share

Recommended Posts

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

la meccanica particolare di Apple costa circa €250 mentre una qualsiasi unità cd-rw o combo esterna firewire (evita usb) ti costa anche meno di €150.

Non penso sia utile ricorrere a una unità esterna Combo, visto che il masterizzatore CDRW è comunque montato all'interno dell'iMac.

In realtà vorrei (se tecnicamente possibile) procedere al "cambio" in previsione del pensionamento dell'iMac (che potrebbe avvenire tra un annetto). Per non lasciarlo in cantina, avevo pensato di trasformarlo in un qualcosa che potesse fare da:

- jukebox

- creatore di CD audio per l'automobile

- lettore DVD con schermo incorporato

Insomma un oggetto "tecno" da tenere in camera per qualche anno ancora e far strabiliare i visitatori. Magari da usare anche eliminando il mouse e sostituendolo con un track-pad o roba del genere...

Il problema è che l'iMac utilizza le versioni "slim" dei Drive, insomma quelle da utilizzare con i portatili. Altro non so, se non che il mio lettore dopo 3 anni inizia ad avere difficoltà con i DVD Posted Image

• 3 weeks later...

Direi che si può fare: dovrebbe esistere una scheda PCI con due porte USB che avevamo installato, a suo tempo, anche su un 8600. Se è la stessa puoi montarla anche da solo.

Non ricordo la marca, però...

si possono montare schede USB su PCI a patto che siano OHCI (Open Host Controller Interface) e non UHCI...

per stare sul sicuro prendi una scheda Macally.

con la scheda dovrebbero esserci i driver, altrimenti devi cercare sul sito apple il software Apple USB support (o qualcosa del genere) giacché il system riconosce di default solo le porte USB sulla scheda madre...

trovato il link:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=31132

Ciao a tutti..

sono appena entrato in possesso di un vecchio PowerMac 8500, con MacOS 9.0 , e avrei una serie di domande mooolto niubbe da farvi...

1) Come lo configuro per condividere file con dei PC Windows?

2) Come posso condividere la connessione internet che e' effettuata da un PC Win XP?

3) Come faccio a disinstallare le applicazioni?

4) Esiste una specie di "menu avvio" per lanciare le applicazioni? E' l'Apple menu?

5) Posso upgradare il sistema con delle patch all'ultima versione del 9? Mi conviene?

6) Posso cambiare la lingua di sistema?

7) Come devo configurare un secondo hd scsi perche' venga visto dal sistema?

8) Posso montare della ram DIMM per PC? Se si, come apro la paratia su cui devo montare la RAM senza sfasciare nulla?

Spero che qualche anima pia abbia tempo/voglia per rispondermi .. ;)

Grazie in anticipo!

Marco "BueCyb3r"

<FONT COLOR="ff0000">3)</FONT> le cancelli via cestino. Se vuoi, vai a spulciare nella Cartella Sistema eventuali pref e estensioni

<FONT COLOR="ff0000">4)</FONT> Ci sono diversi modi per lanciare le apps con un click, uno di questi è mettere gli "alias" nel MenuApple, puoi anche mettere alias di cartelle, per es.

<FONT COLOR="ff0000">5)</FONT> bah, si dice che la migliore sia 9.0.4

<FONT COLOR="ff0000">6)</FONT> non mi sono mai posto il problema ! forse all'atto dell'installazione si può scegliere.

<FONT COLOR="ff0000">7)</FONT> interno o esterno ? Se esterno non dovresti fare nulla, salvo impostare il numero SCSI, in genere 6.

<FONT COLOR="ff0000">8)</FONT> stai molto attento, le specifiche possono essere diverse. Sul sito di Apple c'è un po' di supporto:

http://www.info.apple.com/support/applespec.legacy/powermacintosh.html

Nel Profilo di sistema (ManuApple) dovresti trovare qualche info in più.

Per il resto ci sono delle soluzioni di diverso genere, ma non avendo mai sperimentato in prima persona, mi astengo.

• 2 weeks later...