DearOldMac - vecchie discussioni

Guest
 Share

Recommended Posts

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Finalmente sono riuscito ad istallare Panther su un G3 Desktop. naturalemte la macchina e' aggiornata nel sotto-sistema disco, processore e scheda grafica.

Il software magico che permette di istallare Pather su un G3 Beige o una macchina precedente e' XPostfacto nella versione 3.0.

Al momento il prodotto e' in fase alfa (a9) e permette l'istallazione di Panter su un numero limitato di macchine tra cui il G3 Beige.

Il sito di riferimento e': http://eshop.macsales.com/OSXCenter/XPostFacto/forum/

Ciao,

Francesco

• 2 weeks later...

Ho acquistato della ram per il mio vecchio 8500 upg g4 700, adesso ne ha quasi il doppio 1020 mb, pero' le prestazioni dei programmi a cui attribusico + ram non sono migliorate di niente.. sis profiler e il finder la vedono. Come mai non rende? in passato ad ogni incremento di ram le prestazioni miglioravano in modo quasi proporzionale..

Ho anche comprato un hd 7200 giri ma le prestazioni sono pressoche' identiche a quelle del 5000 giri..

Ma che m'ha portato babbo natale??

Auguri a chiunque legge questo triste messaggio..

c'è che il computer ha un'architettura vecchia... più di tanto non si può fare!

inoltre OS 8-9 sono poco sensibili agli incrementi di ram (almeno non quanto OS X) e hai varcato la soglia del GB di ram che 'disabilita' la memoria virtuale (bene o male che sia)...

Ciao Matteo,

e' vero la MV l'ha disabilitata.

La ram ,ne metterò una parte su un'altro mac, li servirà di piu'..

Senti ho un problema di doppio avvio, mi spiego per avviare il monitor devo fare un doppio avvio consecutivo. 2 hd ide, 1 per bus , scheda ati nexus 128 32 mb.. che posso fare?

Mi avevano consigliato di disattivare la check ram ( comando opzione-mela cliccando sul controllo memoria). E funzionava , ma a periodi.. Poi con una nuova installazione del medesimo os questa funzionalità è sparita..

Help!!!

Spero che qualcuno possa aiutarmi...premetto che non sono un genio dell'informatica, ma proverò lo stesso a raccontarvi la mia triste storia.

C'era una volta un Powermac 7600 molto usato e molto amato che, avendo fatto il suo tempo, venne sostituito con un collega più giovane.

Dal momento che, nonostante l'età, faceva ancora abbastanza bene il suo dovere, venne prestato alla mia cuginetta undicenne per imparare i primi rudimenti dell'informatica.

Ora la cuginetta è cresciuta e Babbo Natale le ha portato un computer nuovo; il vecchio 7600 è tornato da me ...mi sono commossa rivedendolo, e mi sono affrettata ad accenderlo... premo il tasto d'avvio e...SBLAMMMM, il caratteristico e mai dimenticato caro vecchio suono Posted Image Aspetto trepidante la schermata di benvenuto ma...niente! Compare il famigerato dischetto con il punto interrogativo!!!! Posted Image

Mi fiondo sul manuale, riavvio con il cd del software di sistema, provo a verificare l'hd con disk first aid...ma niente, non compare nemmeno!

Provo ad avviare Drive setup che mi dice che l'hd non è inizializzato Posted Image

Mi rassegno a perdere tutti i dati, e cerco di inizializzarlo...niente da fare...compare un messaggio in inglese a proposito di partizionare qualcosa (se ho ben capito), ma non posso partizionare nulla perchè l'apposita opzione non è attiva! Posted ImageGRUNT.

Cosa posso fare? Non mi va di spendere fior di quattrini da un tecnico, non ne vale la pena e poi non me lo posso permettere.

Avete suggerimenti?

Grazie a chi mi risponderà e auguri di buon Capodanno a tutti Posted Image

Luci

Io ho un Applevision 1710 che pagai una cifra nell'ormai lontano 97. Dopo un anno dall'acquisto (la garanzia era scaduta da pochi giorni) ha cominciato a sballare tutti i colori, faceva cose stranissime, righe orizzontali, verticali e diagonali...insomma un disastro!

L'ho portato da un centro Apple e mi hanno detto che ero stata sfortunata perchè quasi tutti i monitor di quella serie avevano quel difetto ma che di solito veniva fuori prima della scadenza della garanzia, ragion per cui ho dovuto pagare la sostituzione della scheda di tasca mia!

Ora, dopo parecchi anni, oltre al problema dell'hd che non si trova(vedi il post che ho messo sul 7600)mi ritrovo con il monitor che fa di nuovo lo stesso scherzetto...ormai pesno proprio che sia da buttare...l'ho pagato 1.300.000 vecchie lire, la 1° riparazione l'ho pagata 400.000 vecchie lire... mi sembra che basti!!!

Auguri per i malatini Posted Image

Luci

Basta, basta, anch'io avevo gli stessi problemi col mio AV 750, ho scritto dappertutto e alla fine la soluzione x la riparazione era cambiare la scheda per una cifra assurda.

Morale: l'ho sostituito con un Samsung SyncMaster 753DFX a schermo piatto comperato di 2° Mano (grazie Gennaro) e ti assicuro che non ha niente di meno dell'Apple Vision.

Regolati

e buona fortuna

Roberto

allora lucilla, in passato ne ho visti tanti di kasi di questo tipo, le opzioni sono due: 1) il disko interno e' veramente rovinato (ma non ci credo), 2) e' "solo" un problema diciamo software.

Nel sekondo caso SE drive setup non completa il lavoro (ke versione ?, quella sul cd restore, ke OS avevi sul 7600, 8punto quakosa ?, eppoi ESATTAMENTE qual e' il messaggio ke ti da?), nel sekondo caso dicevo devi ricorrere ad una utility + potente. X formattare all'epoca si usava HDT, hard disk toolkit (ci sono varie versioni) pero' io proverei anke ad usare le Norton Utilities (mi sa 4.0 opp 5.0 per la tua makkina). Il probl e' ke tu NON avendo un hd esterno da utilizzare come disko di avvio devi avere un CD bootable con queste utility sopra. Fammi avere intanto un po' di info su quanto sopra, extrema ratio ti posso inviare un cd di avvio con quanto serve per provare...

beh, buon anno, capodanno e botti.

ciao

reno