Sign in to follow this  
Guest

DearOldMac - vecchie discussioni

Recommended Posts

Guest

Matteo, ti ci metti anke tu ??

Cos'e', una crociata antikappa ??

uhm, vedro' di mettermi a dieta, ma qualkosa (ops...) scappa sempre...

cmq nn credo sia di difficile lettura, concordo ke sia poco (ho scritto VOLUTAMENTE poco e nn poko, con la mano sx avrei scritto "poko" in un battibaleno...) ortodosso, poco italiano ecc ecc, ma e' prima volta ke mi vengon fatte queste "osservazioni" sulle "k", e sulla intellegibilita' di una frase scritta con la "k", mah!

Guest

concordo con Matteo e Camillo.

L'uso indiscriminato di una sintassi del genere va bene per gli SMS, non certo per un Forum.

renus: <FONT COLOR="ff0000">Matteo, ti ci metti anke tu ??

Cos'e', una crociata antikappa ??</FONT>

Stai sbagliando completamente prospettiva. Qui non c'è nessuno che "ci si mette" contro di te; sei tu che aggredisci la sensibilità di chi legge con la tua grafia irritante.

<FONT COLOR="ff0000">(ho scritto VOLUTAMENTE poco e nn poko, con la mano sx avrei scritto "poko" in un battibaleno...)</FONT>

Come fai a premere il tasto K con la sinistra? Ci dev'essere qualcosa che non va, o nella tua tastiera o nella tua mano. O_o

Comunque, è evidente che non hai mai imparato a digitare correttamente; anzi, hai preso una cattiva abitudine. E' un bene che ci siamo noi a fartelo notare, perché questo difetto, se non corretto, rischia di crearti dei problemi in futuro.

Guest

<FONT COLOR="ff0000">

camillo: "Stai sbagliando completamente prospettiva. Qui non c'è nessuno che "ci si mette" contro di te; sei tu che aggredisci la sensibilità di chi legge con la tua grafia irritante."</FONT>

mmm, qui si usano termini come "aggredire", "sensibilita'", irritante", .... mi sa ke stiamo degenerando, facendo diventare una kosa + grossa di quella ke e'...

ripeto, nn scrivero' in modo "ordodosso" o "decente", ma nn esageriamo...

<FONT COLOR="ff0000">

Come fai a premere il tasto K con la sinistra? Ci dev'essere qualcosa che non va, o nella tua tastiera o nella tua mano.</FONT>

Ne l'una ne l'altra, sono io pirla ke ho scritto sx al posto di dx... (ma l'avevi capito, ci hai voluto romanzare sopra...)

Camillo, lascia perdere i giudizi, su quello nn ti risp neanke (proprio xke' vorrei sdrammatizzare la faccenda), ripeto nn si tratta di cattiva abitudine (non lo faccio sempre), solo comodita'...

<FONT COLOR="ff0000">

rejewski: concordo con Matteo e Camillo. L'uso indiscriminato di una sintassi del genere va bene per gli SMS, non certo per un Forum.</FONT>

si' lo so, in linea di pensiero concordo con tutti voi (tra l'altro nn mando sms), certo e' ke siamo suscettibilini in questo forum. Xke' deve essere cosi' "rigorosa" la sintassi?

raga, ci confrontiamo e discutiamo su argomenti comuni (il Mac), nn vedo il bisogno di tanta animosita'...

anzi, trovo + amikevole il "K-language", ma se davvero vi "disturba" ci staro' + attento. Contenti ?? (l'ultima parola l'avevo scritta con la kappa, poi mi son detto, questi la prendono come una presa x il kiulo, e nn e' nelle mie intentions...)

Guest

Rinuncio a capire. Ma questo forum serve ad essere di aiuto, quando si può, ad altri aderenti al forum, oppure ad essere estrosi, "diversi", oppure "fare effetto".? Molto spesso mi è stato di aiuto, e vorrei potere essere altrettanto utile, ma purtroppo, le mie conoscenze tecniche sono limitate, perché faccio parte di chi adopera la tecnica per "eseguire". Ma, oltre a cercare di migliorare la propria capacità esecutoria, dover anche fare ginnastica per oltrepassare una barriera di – devo chiamarlo abc italiano – mi sembra un po' "manieristico". Ma c'è proprio bisogno di sembrare "bizzarro" per uscire dalla banalità? Una volta bastava l'intelligenza, magari la genialità. Ma davvero oggi occorre soltanto essere "DIVERSO"?

ND

Guest

Nicole, in questo Forum c'è chi infarcisce la propria prosa con fastidiose e persistenti onomatopee e chi corregge tutti, ma proprio tutti, gli errori, le imprecisioni e le "cattive abitudini" altrui.

Ma quasi sempre le informazioni le ricavi.

renus: <FONT COLOR="ff0000">mmm, qui si usano termini come "aggredire", "sensibilita'", irritante", .... mi sa ke stiamo degenerando, facendo diventare una kosa + grossa di quella ke e'...</FONT>

Credi che ci provi gusto a fare questa discussione? Niente affatto: soffro, perché sono costretto a leggere altri messaggi scritti in quel modo irrispettoso. Se continuo ad eccepire è proprio per il fastidio che mi dà veder scrivere in quel modo.

<FONT COLOR="ff0000">su quello nn ti risp neanke</FONT>

Non devi dare nessuna risp: devi solo cominciare a scrivere come si deve.

<FONT COLOR="ff0000">ripeto nn si tratta di cattiva abitudine (non lo faccio sempre), solo comodita'...</FONT>

Ti sbagli. Ti garantisco che per noi "normali" scrivere con la grafia corretta è la cosa più comoda e naturale che ci sia: io dovrei sforzarmi per mettere le k al posto delle c. Se per te è più comodo diversamente, ne consegue che sei abituato male. Non è una cosa su cui si possa discutere: è una pura evidenza razionale. Fattene una ragione.

<FONT COLOR="ff0000">si' lo so, in linea di pensiero concordo con tutti voi</FONT>

"Linea di pensiero"? O_o

<FONT COLOR="ff0000">Xke' deve essere cosi' "rigorosa" la sintassi?</FONT>

Che c'entra la sintassi? E' un errore semantico: noi stavamo parlando di ortografia! ;)

L'ortografia dev'essere rigorosa perché facilita la lettura, rende il testo esteticamente più gradevole, e favorisce la concentrazione nell'atto dello scrivere. Per di più, scrivere frettolosamente, senza troppo pensare a quel che si scrive e a come lo si scrive, "tanto si capisce lo stesso", denota scarso rispetto per chi dovrà leggere.

<FONT COLOR="ff0000">anzi, trovo + amikevole il "K-language",</FONT>

C'è anche chi pensa che sia più amichevole parlare in modo scurrile; in entrambi i casi, si tratta di un malinteso.

<FONT COLOR="ff0000">ma se davvero vi "disturba" ci staro' + attento. Contenti ?? (l'ultima parola l'avevo scritta con la kappa, poi mi son detto, questi la prendono come una presa x il kiulo, e nn e' nelle mie intentions...)</FONT>

Invece "presa x il kiulo" e "intentions" sono chiari segni di pentimento... -_-

Nicole: <FONT COLOR="aa00aa">Ma questo forum serve ad essere di aiuto, quando si può, ad altri aderenti al forum,</FONT>

La parte principale del forum serve a questo.

<FONT COLOR="aa00aa">oppure ad essere estrosi, "diversi", oppure "fare effetto".?</FONT>

La parte off-topic del forum serve anche a questo (ma principalmente a parlar male del governo).

Guest

ogn1èfreediscriverecommegliocrede,l'importantèfarsicapire.

scherzi a parte, in una comunità (pubblica) è fondamentale rispettare delle regole, scritte o no... bisogna rispettare gli altri; mi dispiace, renus, francamente non mi interessa che per te il k-language sia più 'amichevole' o 'comodo'... io non riesco a leggerti, faccio davvero fatica, considerami pure 'arretrato', ma devo leggere al rallentatore per ricostruire in italiano leggibile i tuoi post. Inoltre considero la 'k' una lettera dura e aggressiva, pertanto... ebbene sì, mi irrita (ma questo è solo un personalissimo stato d'animo)...

abbiamo una lingua bellissima, rispettiamola...

Guest

Non ho letto tutti i post sull'argomento ma provo a dire la mia comunque.

Capisco l'uso di K ed affini come scorciatoie negli sms per due motivi

1. la tastiera del telefonino

2. il messaggio è indirizzato di solito ad un solo lettore

Lo stesso uso con una comoda tastiera e rivolgendosi a centinaia di persone mi sembra un vezzo presuntuoso e maleducato.

Il messaggio che mi arriva è 'non mi interessa se fate più fatica ed impiegate più tempo a capire quello che scrivo; l'importante è che io ci metta meno tempo e meno fatica'.

E' probabile, Renus, che to non voglia inviare questo messaggio - forse vuoi dire 'guardate come sono figo, uso le k' - ma questo è il segnale che arriva.

Con affetto,

zann Posted Image