DearOldMac - vecchie discussioni

Guest
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono alla ricerca di un alimentatore nuovo o quantomeno funzionante per il mio Duodock. Ringrazio fin da adesso chiunque possa darmi una dritta in merito.

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho passato il mio vecchio Quadra a mio figlio.

Ho anche il vecchio CD player SCSI Apple esterno che però non funzia più (mi sputa fuori il tray).

1) Non volendo investire $ su una macchina vecchia, se trovassi un CD player di recupero (magari su ebay) a poche lire, potrei metterlo nel case del player Apple? Quali caratteristiche dovrebbe avere x essere compatibile?

2) Ho provato a collegare lo splendido monitor Apple Trinitron 16" del Quadra al mio iBook G3 attraverso un adattatore VGA ma non si vede nulla. Righe e nebbia e pernacchie! Si può risolvere?

grz

• 2 weeks later...

Ho un G3 DT beige 233 con sys 9.2 e 192 di ram, ha i suoi anni ma si difendeva ancora bene, questa mattina ho selezionato come disco di avvio il cd del sys X, ho riavviato ed ora è morto: schermata bianca con la dicitura unknown word. Non c'è alcun cd nè floppy all'interno, non so più cosa fare, su internet non ho trovato nulla da nessuna parte. Se qualcuno riuscisse a darmi una dritta non so più cosa fare aiuto!

Moreno.}

• 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ho un vuoto... di memoria oppure sto impazzendo...

un mio amico con un PPC 7500 con sistema 9.1 ed una laserwriter 360 mi chiama disperato "non va la stampante" lo vado a trovare e mi trovo la 360 collegata al computer con un normalissimo cavo seriale mac.....????? il dubbio è ma la 360 non funzionava solo con localtalk? e quindi con le scatoline ecc...

Le rimedio attivo laserwriter 8 ed apple talk e va tutto ... ma come cavolo aveva fatto a stampare fino ad ora???

Basta collegare la porta Ethernet del Quadra ad una base station Airport Apple oppure equivalente... Poi è necessario impostare il pannello di controllo MacTCP (oppure il più recente TCP/IP) per l'utilizzo di internet, e/o attivare AppleTalk per la rete locale. Se gli altri computer utilizzano versioni di Mac OS "classiche" non c'è problema, se invece usano OS X devi avere almeno la 10.2 perché sulle versioni precedenti Apple aveva "dimenticato" di implementare il vecchio protocollo AppleTalk...

Non ci dovrebbero essere problemi particolari in questo modo, ma l'utilizzo di una Base Station (oppure di un convertitore come suggerito, ma non conosco il prodotto) è imperativo visto che non esistono schede WiFi per connettori NuBUS. Altra cosa da verificare è il tipo di connettore Ethernet del computer... Se è di tipo AAUI ti servirà un convertitore AAUI-RJ45 (quest'ultimo è il connettore utilizzato nelle attuali reti informatiche), che troverai facilmente (almeno chiamando qualche rivenditore Mac).

In bocca al lupo se decidi di tentare, e tienici al corrente!!