DearOldMac - vecchie discussioni

Guest
 Share

Recommended Posts

Su X devi mettere i file nella tua home directory, non nella radice dell'HD. Quando ti colleghi all'eMac, scegli "rino" (o quello che è il tuo nome utente) e non "Macintosh HD".

Per quanto riguarda QuickTime, scarica l'ultima versione dal sito Apple ed installala, dovrebbe risolvere il problema.

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ricapitolando :sull'8600 > scelta risorse > Apple share >Indirizzo IP Server (dove ho messo 192.168.1.20) >Collegamento al file server come OSPITE >Selezionando i due utenti presenti attualmente sull'eMac.Risultato:compaiono due dischi con i nomi utente (rino e rino2).

Per quanto riguarda i privilegi:con Mela-i >ottieni info>dettagli>ho assegnato a rino: proprietario gruppo e permessi:Finalmente ora è possibile anche copiare files su queste icone dischi.

Per quanto riguarda Quick time:mi riferivo all'8600,non all'eMac.Il problema è che, mi fu spiegato a suo tempo, il programma che uso (pro-tools) è settato con la corrente versione di QT.Quindi l'unico problema è rappresentato dal fastidio di AGGIORNAMENTO QT.Ma probabilmente porterò la macchina da un tecnico per far reistallare ex-novo il software.Credo il 9.2.

Rino

Fatemi sapere se ho fatto sciocchezze.Ci sarebbe ancora un piccolo mistero per quanto riguarda l'eMac.Ho notato che,in preferenze di sistema, sebbene ATTIVA SALVASCHERMO sia selezionato su MAI,quando il puntatore del mouse scende sul dock (posizionato in basso) si attiva il salvaschermo!Come mai?

Rino > Perchè come Ospite? E' meglio collegarsi come utente qualificato (per via dei permessi) digitando un nome utente della macchina "chiamata" (ignora il nome utente proposto dalla macchiana chiamante) con relativa password per via dei privilegi di accesso e modifica file.

Per il salvaschermo è molto probabile che sia attivo l'avvio automatico in un angolo dello schermo, verifica i settaggi dello screesaver e disabilita quella funzione.

Ciao..

Allora,ho risolto il problema del salvaschermo,era come tu dicevi.

Per quanto concerne il collegamento come OSPITE:c'è un problema di password.Mi dice che è sbagliata.In effetti ho provato a cambiarla ma ciò non è bastato.Se credi potresti indicarmi nel dettaglio le procedure da seguire.Ma,allo stato,riesco comunque ad effettuare le operazioni che mi prefiggevo.

Sull'eMac prova a cambiare la password utente poi collegati digitando sull'8600 il nome utente remoto (non quello che propone l'8600) badando a maiuscole e minuscole, va scritto esattamente come sull'eMac, poi stesso discorso per la password (attento che i layout delle tastiere cambiano tra un vecchio mac ed il nuovo) ovvero usa una password numerica e vai.. ;-) prova così, se non funzia puoi verificare che il nome utente sull'eMac abbia la qualifica di amministratore sennò modifica pure questo in preferenze di sistema > utenti ; esistono ulteriori istruzioni unix ma è meglio star lontano dal terminale se vuoi evitare casini, si fa presto a farli se non si conosce bene.. anch'io li vado coi piedi di piombo e seguo istruzioni scritte e passo passo.. ma se posso evito.. ;-)

Vorrei dire una cosa che mi sta a cuore.Io amo i miei due Macintosh.Sarò puerile ma non mi vergogno a dirlo.Ho fatto dei sacrifici economici per acquistarli ma sento che i miei soldi li ho spesi bene.In particolare mi preme sottolineare la gioia che provo quotidianamente ad accenderli.L'impressione è quella di sentirli 'amichevoli',come partecipi in qualche modo,dei miei interessi,delle mie passioni...

Caro Rino, per così poco? Ci sono cose a cui ci si sente molto più felici e sono cose che non si comprano ma si studiano e conquistano con la fede e la preghiera.. l'ignoranza religiosa è peggio di quella con cui smanettare un Mac o un PC, inoltre non ti costa nulla in termini economici ma ti restituisce il centuplo ;-)

Sono perfettamente daccordo con quello che dici Walter.L'ho sempre pensato.In fondo,a ben vedere,quello che io dicevo non era in contrasto con quello che hai detto tu.Io penso che nella vita si debbano avere grossi ideali e per essi si deve combattere.Ma,cristianamente,ci si deve rendere conto che anche le piccole cose hanno un senso o possono averlo per noi.Oggi il mondo sta andando alla deriva perchè le persone si stanno disumanizzando.Le donne,nella loro pur giusta reazione al maschilismo,ormai stanno pensando ed agendo peggio degli uomini.Ed io,a 36 anni,mi sento disorientato.I valori di un tempo sono stati sostituiti nell'immaginario collettivo,dal plusVALORE.Devo continuare?

Mi piacerebbe molto ma credo che questo forum,sebbene democratico,sia piuttosto di natura tecnologica.

Grazie per l'appoggio.

Rino