DearOldMac - vecchie discussioni

Guest
 Share

Recommended Posts

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grazie a tutti, effettivamente son stato fortunatoPosted Image

Ho fatto una prova ho collegato il monitor al mac, e ho usato il cavo di alimentazione trovato per alimentarlo, ho preso il cavo di alimentazione del mio iMac lo collegato al PowerMac. Ho acceso il PowerMac, parte fa la musichetta di avvio, la ventola gira ; la nota dolente è il monitor, schiaccio l'interruttore si accende il led arancione ma niente nessun segno di vita schermo nero anche smanettando sulle rotelle della luminsità e del contrasto.

Quindi non ho ancora la certezza che il PM si avvii e funzioni correttamente e non ho idea se ha/e la versione del MacOS.

Però il suono di avvio mi fa ben sperare.

Per quando riquarda la mascherina del CD-ROM, è quella di defaul, ovvero il rettangolo di plastica removibile con dietro una rettangolo di lamierino, niente fori per inserimento, qui non ho atrezzi vari quindi non mi arrischio di smontare la copertuta di plastica del mac per vederci dentro.

Quindi tutto fermo fino a sabato prossimo quando torno a casa, un monitor forse l'ho rimediato incrociamo le dita, al peggio ho visto su ebay un monitor apple 14 pollici a 10€

Dietro ho visto c'è la porta di rete "apple", ma la cosa che mi ha incuriosito sono due prese per il cavo di alimentazione, una maschio (quella solita) e una femmina, il perchè di questa mi sfugge.

Grazie ancora, appena ho news scrivo.

La femmina serve per alimentare in cascata un altro dispositivo, ad esempio il monitor.

Ovviamente ti serve un cavo maschio-femmina.

Raffinatezze dei bei tempi andati.

"...una femmina, il perchè di questa mi sfugge"

li' ci si attaccava il monitor (con un cavo ad hoc ovvio, veniva fornito col monitor apple o col powermac, non ricordo, ne ho ancora molti in una scatola...), dimodoke' quando accendevi il mac accendevi anche il monitor e quando lo spegnevi beh....

®

Che finezza monitor in cascata !

Ci sono degli accorgimenti per il monitor? Si può attaccare un qualsiasi monitor CTR ?

(l'adattatore vga-mac c'è l'ho era attaccato al PowerMac).

In linea di massima puoi attaccarci (previo adattatore) qualsiasi monitor VGA multisync, purché non sia troppo vecchio.

Considera comunque che se hai la sola scheda video on board (ovvero non su bus NuBus), probabilmente non vai oltre un onesto 832x600 con migliaia di colori o 1024x768 a 256 colori (1 Mb vram).

Nemo, visto che sei Pordenone, io potrei offrirti un monitor 14" Apple, ovviamente funzionante.

Costo zero.

Abito a Vicenza e se mi fai sapere via mail ci si può trovare. Sono a casa per ferie Posted Image

Ciao

P.S. Pure una tastiera ADB, mouse ed altro materiale, anche software... Una volta avevo il 6100/60 con CD....

Grazie, veramente di cuore.

Devo organizzarme perchè ora sono a Milano (e che ci fai a Milano in agosto? Il servizio civile), devo combinare con le licenze. Ti faccio sapere via mail.

Grazie