mantenere sincronizzati iphoto ed aperture

florianazennaro
 Share

Recommended Posts

ciao, mi sarei convinta ad usare aperture definitivamente.

Al momento ho circa 30 giga di foto su iphoto

Tutti mi consigliano di non "rifare" la libreria aperture ma di utilizzare quella di iphoto e di fare le preview aperture su quella.

Avrei due domande:

- dato che in iphoto ci sono molte schifezze da togliere, tantissimi doppioni etc etc, se io lavoro su aperture e li cancello, ovviamente vengono cancellati nella libreria di riferiemnto, cioè quella di iphoto, vero? (è quello che vorrei)

- non sono riuscita a trovare indicazioni su come mantenere sincronizzate le due librerie, ovvero, se uso iphoto quando scarico le mie foto esiste un automatismo per cui mi si crei direttamente la preview su aperture? Mi viene in mente automator, che a dire il vero non ho ancora mai usato, ma se ci fosse un programmino già esistente mi sentirei più tranquilla!

grazie, prima di mettere le mani sulle mie foto vorrei essere ben sicura di non fare troppi danni ; - ))

floriana

ti suggerisco il CONTRARIO.

Travasa tutto in Aperture. consolida la sua libreria. metti là tutti i tuoi master, organizza là i progetti ...evita certamente di travasare fotine 200x300 e compagnia bella ....

...poi, da domani in avanti, quelle te ti interessasse avere in iPhoto le esporterai in un attimo. le versioni definitive ovviamente, preparate per bene in aperture.

perchè?

intanto perchè se non volessi 1. archiviare bene e 2. perfezionare le tue foto, allora ti sarebbe bastato iPhoto, no?

e poi perchè Aperture gestisce un solo master, e tutte le varianti che vuoi pesano pochissimo, mentre iPhoto e bravisssssimo a mangiarti spazio in hd. quindi, visto che lo userai per slideshow e non so cos'altro, ci metterai soltanto quelle che ti interessano, ogni tanto, e il gestore resta il fratellone.

che ne pensi?

:)

Il fattore base, comunque, è che sono programmi fatti per utilizzo diverso.

Aperture ha buone caratteristiche per l'organizzazione delle foto, ma è costruito per immagini in formato RAW. Se tu usi jpeg tutta la parte di correzione/eleborazione delle immagini è di per sè inutile.