Sign in to follow this  
bmwz101

Prima istallazione Leopard

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi. Dovete scusarmi ma non ho avuto tempo di leggerme le 51 pagine di tread riguardo Leopard. Se qualcuno puo' aiutarmi lo ringrazio di cuore.

Ho un Mac Intel con processore 2 Ghz Core 2 Duo, 1Gb di memoria 667 Mhz e vorrei istallare Leopard ma ho una paura fottuta che qualcosa non funzioni piu' a dovere.

Il mio mac e' in un ufficio dove coesistono altri 4 Mac piu' vecchi, collegati in rete, con stampante Sharp in rete e ho paura che poi non funzioni qualcosa.

Qualcuno sa dirmi che tipo di installazione fare e se devo prendere prima degli accorgimenti?

Grazie a chi mi puo' aiutare.

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao con archivia/installa praticamente avrai il tuo iMac con il nuovo sistema operativo ma manterrai tutte le applicazioni, le configurazioni, ecc... che hai fino ad ora. Con inizializza/installa avrai un mac con un sistema operativo nuovo e pulito come appena tirato fuori dalla scatola, naturalmente prima è d'obbligo un bel backup. Per esperienza personale ti dico che quando sono passato a Leopard ho fatto subito archivia/installa ma ho notato alcuni problemi e rallentamenti generali del sistema, a questo punto con time machine ho fatto un bel backup e poi ho piallato tutto e armato di pazienza ho importato quello che mi serviva da time machine

Share this post


Link to post
Share on other sites

Verifica anche la compatibilità delle applicazioni che usi (o delle versioni de4lle applicazioni che usi) con Leopard: è più che probabile che tu debba aggiornare un po' di roba. In alcuni casi saranno semplici update gratuiti; in altri casi probabilmente dovrai mettere mano al portafogli...

Io personalmente ti consiglierei anche di aggiornare la RAM a 2 giga: non è che con 1 non funzioni, ma dipende dalle applicazioni che andrai ad utilizzare

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora prima faccio Archivia/istalla che dite? Se poi diventa un casino, come faccio con Time Machine a fare un backup? Devo avere un disco esterno?

Grazie per i preziosi consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si devi avere un disco esterno per forza, fa tutto time machine, quando colleghi l'hd esterno per la prima volta ti chiede se vuoi utilizzarlo come disco di backup, lo confermi e ogni volta che accenderai l'hd time machine penserà da sola a fare un backup, altrimenti se lo tieni sempre acceso ne farà uno ogni ora

Share this post


Link to post
Share on other sites

presumo che il disco esterno debba essere almeno grosso come quello del mio computer no? Cioe' almeno 230 Giga?

Non è detto, perché tu puoi avere soltanto pochi Giga impegnati di quei 230, e Time Machine mica ti fa il Backup dello psazio vuoto ;)

Però va detto che il Backup di Time Machine è incrementale, per cui tiene conto di tutte le modifiche/cancellazioni ecc... e in questo modo dopo un po' occupa molto più spazio di quello realmente occupato su Macintosh HD (o come hai chiamato il disco di avvio)

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi ho fatto.

Ho eseguito un Aggiorna/Istalla e tutto funziona a meraviglia (per adesso). Ho pero' collegato un disco esterno per backup ma Time Machine non me lo vede. Io lo vedo sulla scrivania manon riesco ad indicargli che quello e' il disco su cui deve farmi il backup. A voi e' mai successo?

Magari il disco e' troppo piccolo, Devo provare con uno piu' grosso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao

sono nuovo di questo forum ,vi voglio esporre il problema che ho avuto dopo l'istallazione di leopard .Ho un mac con sistema operativo 10.4 ed ho deciso di passare al 10.5 ,l'istallazione è andata bene ma durante il primo aggiornamento al riavvio mi chiede la registrazione del prodotto fin qui tutto ok ma al riavvio mi richiede sempre la stessa cosa ,in poche parole ho il computer bloccato e con il dvd inserito che non riesco a togliere .C'è qualcuno che può aiutarmi?

grazie ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this