Sign in to follow this  
mauro420

Lingua Slovacca

Recommended Posts

Ciao ragazzi/e...ho un problema che devo assolutamente risolvere...è credo in un aiuto da parte vostra....

Il problema è il seguente(banale ma complicato): Devo praticamente, in qualche modo riuscire ad importare in illustrator un file word....in lingua slovacca....facendo l'importazione standard il file viene importato ma non mi riconosce parte dei caratteri che non posso permettermi di perdere....Sottolineo che il file word è stato creato in ceco con un pc win e con office in lingua italiana ma con l'impostazoni tastiera slovacca.....aprendo il file con un pc in italia in file viene visualizzato perfettamente se lo si apre con office.....ma quando lo si prova ad importare con illustrator o in quark xpress perdo caratteri.....

Ho provato in diversi modi.....senza ottenere risultati concreti....preciso che il file importato in illustrator non deve essere tracciato altrimenti sono al punto di partenza...

COME POSSO FARE????..............

AIUTATEMI......CIAO RAGA...BUON LAVORO

Mauro :confused:

Io comunque ho offica 2003....ma in office non ho nessun problema....il file viene visualizzato perfettamente.....ho provato a fare anche in pdf e importarlo....ma il problema persiste....quando importo il pdf non mi chiede niente a livello di font....lo apre come un normalissimo file non mi da nessun errore o avviso....solo per perde caratteri....

Tutti e due i pc sono in piattaforma windows....

Secondo me ti servono i font CE (centroeuropei) (Times CE o Helvetica CE). Formatti il testo in Word con quel carattere e in Illustrator lo importi usando sempre quel font.

Word (ora anche uello per Mac) elabora il font con Unicode infatti su PC puoi scrivere in ceco usando un Times New Roman normale.

Illustrator (o FH o InDesign) necessitano del carattere con le lettere e gli accenti giusti.

A me funziona e io ci lavoro tutti i giorni con ste lingue.

saluti