Aiuto! Mi e' caduto il powerbook.

ricdeluca1971
 Share

Recommended Posts

Attento che non la compromettano loro la situazione, se non gli dici nulla quelli mettono un disco nuovo e gettano via quello rotto :)

Immagino siano tenuti ad avvertirmi prima di fare una cosa del genere. In ogni caso lunedi' li chiamo o vadoli' prima che diano la loro sentenza.

Quanto ad Ontrack, mi sembra di capire che sia in America. O ha sedi anche in Italia?

• Replies 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il computer e' GIA' in assistenza e li' passera' il week-end. Lunedi' li chiamo per farmi informare in tempo reale (meglio, ci vado) e nella peggiore delle ipotesi (impossibilita' di salvare i dati) me lo riprendo cosi' com'e'. Non ho seguito altra via che l'assistenza per paura che il tempo e qualche errore compromettesse la situazione.

Scusa la mia ignoranza, Orange, ma cos'e' una distro live?

E' una distribuzione Linux studiata per 'bootare' da cd o altro supporto fornendo un 'ambiente' completo.

Serve per provare Linux senza 'toccare' il disco fisso e senza avere la necessità di fare un installazione ex-novo.

Ne hanno studiate di vario tipo per varie esigenze, nel tuo caso si parla di 'forensics tools', studiati per il recupero dati da filesystem diversi da quelli Linux 'nativi'.

Non so se per Mac, cioè architettuta ppc, ne siano state realizzate.

Nel caso peggiore potresti collegare il disco ad un pc X86, usare una 'distro' che 'legga' il filesystem del Mac, e provare; è una cosa un pò da 'smanettoni', quindi se hai un amico più pratico dovresti chiedere a lui.

Mi prendo la libertà di fare una domanda al posto tuo; nessuno sà se in caso di sostituzione del disco quello vecchio viene restituito ?

Nei centri assistenza di altre marche sò che se un pezzo viene sostituito quello guasto viene spedito alla casa madre, come si comporta Apple in questo caso ?

Anche se forse è tardi perché avrai già sentito l'assistenza, a me è capitato che il mio PB non si riavviasse più e rimanesse con l'immagine ferma sulla mela (a differenza di te però a me non era caduto). Tra l'altro questo mi è successo il giorno prima della laurea, con la versione più aggirnata dalla presentazione solo nel PB.

Venedo a ciò che ti preme, non è detto che il tuo HD sia perso, il mio infatti non aveva alcun problema, semplicemente non si avviava il sistema operativo. Per uscirne io mi sono messo nelle mani di un amico, che ha collegato il mio PB al suo mediante firewire, quindi ha avviato il mio prenedo T, ha copiato i file che mi interessavano nel suo HD, quindi mi ha formattato tutto ed ha riinstallato il sistema operativo... Saranno passati 4 mesi, e non ho avuro più alcun problema (spero che duri!)

Anch'io da novizia assoluta mi chiedevo come fare backup. Che costi ha l'hd esterno tipo quello da te citato e mi conviene prenderlo da così tanti GB? Forse c'è un 3d sul backup, lo cercherò.

grazie

Costa 150 euro + iva.

Il disco più grande è più versatile

Nella partizione della stessa dimensione del disco fisso tengo un clone del disco stesso, in tal modo posso avviare dal disco esterno e fare un ripristino veloce se qualcosa è andato storto.

Nella seconda partizione posso salvare solo le cartelle utente, utile nel caso di upgrade del'OS, oppure posso accumulare una maggiore quantità di dati se lo spazio occupato sul fisso comincia ad essere troppo..

Grazie a tutti per i vostri contributi. Ieri mi hanno risistemato l'Ibook: il disco era ok, l'hanno esaminato, mi hanno reinstallato il sistema operativo ed e' passata la paura. Giusto qualche file danneggiato, evidentemente il disco stava scrivendo al momento della caduta.

Mi sento un altro, anche se ancora un po' sotto choc per il pericolo scampato.

Grazie a tutti dunque, sia agli ottimisti che ai terroristi. Grazie a MagoZen, anche se il suo msg tranquillizzante e' arrivato quando avevo gia' riportato a casa il PB. Grazie anche ad Ottimio!!! Neanche a lui augurerei solo mezza delle 68 ore di angoscia che ho vissuto.

A proposito. E' evidente che se uno scrive manifestando angoscia e' Xche' non ha fatto il back up. Grazie dunque anche ad Alex per la prima risposta alla mia richiesta di aiuto, inquietantemente sintetica e piu' rumorosa di una bomba.

Tornero' prestissimo sul forum per approfondire il discorso che state avviando sulle partizioni degli HD esterni che mi interessa molto.

Ciao!