Quale IMac?

gio579
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

scrivo x avere un consiglio: sono intenzionato ad acquistare un IMac e mi stavo chiedendo quale sia il modello ideale.

Al di la dei soliti usi (word, excel, internet), la cosa x cui lo userei maggiormente è la post-produzione di fotografia digitale, usando programmi come i vari photoshop cs3, lightroom, aperture o per la realizzazione di filmati.

Diversi venditori mi hanno consiliato di andare direttamente sul 24", dicendommi che il 20" nn è eccezionale come monitor. Voi cosa mi consigliate? E nel caso, tra i 2 modelli 24", vale la pena spendere di + x avere la sceda grafica da 512 mb?

Grazie a tutti x le preziose risposte e consigli!

Ciao gio579,

un paio di mesi fa ho acquistato l'iMac 24" da 2,8 GHz però ho fatto mettere la scheda grafica da 512 (quella del modello superiore) e portato l'HD a 500 GB. L'acquisto non l'ho fatto sullo Store Apple ma dal "pusher" di fiducia e, comunque, un'attesa di 15 giorni.

L'iMac lo uso per le cose più diverse ma soprattutto per la post produzione video, sia con iMovie HD che con Final Cut Express. Il monitor è una favola, grande, luminoso e non mi stanca la vista (anche se bisogna sempre fare delle soste e cambiare "aria" ;) ).

La maggiorazione di spesa rispetto al modello iniziale (quello da 2,8 GHz beninteso) è stata di effettivi € 160,00. La ram la puoi portare a 4 GB in un secondo momento (cosa che farò tra pochi giorni).

Comunque avevo fatto un pensierino anch'io al modello superiore ma ho scelto il compromesso giusto, almeno fino ad ora. Per cose più professionali è meglio andare di Mac Pro.

Ciao.

Franz

Buongiorno a tutti,

scrivo x avere un consiglio: sono intenzionato ad acquistare un IMac e mi stavo chiedendo quale sia il modello ideale.

Al di la dei soliti usi (word, excel, internet), la cosa x cui lo userei maggiormente è la post-produzione di fotografia digitale, usando programmi come i vari photoshop cs3, lightroom, aperture o per la realizzazione di filmati.

Diversi venditori mi hanno consiliato di andare direttamente sul 24", dicendommi che il 20" nn è eccezionale come monitor. Voi cosa mi consigliate? E nel caso, tra i 2 modelli 24", vale la pena spendere di + x avere la sceda grafica da 512 mb?

Grazie a tutti x le preziose risposte e consigli!

A mio parere, il monitor da 20'' non è un monitor eccezionale non nel senso che non ha colori brillanti o un buon contrasto: più che altro l'angolo di visione è limitato. Questo vuol dire che mentre la metà dello schermo superiore apparirà con i colori giusti ai tuoi occhi, quella inferiore apparirà leggermente più luminosa, e potresti doverti spostare con lo sguardo. Questo è accettabile per chi non si occupa di fotografia, chi invece si occupa di postproduzione farà bene a scegliere un iMac con monitor da 24''.

Riguardo la scheda grafica, si, vale la pena, il modello iMac di punta ha un punteggio di 4000 punti su GeekBench, è poco meno di un Mac Pro, è una bestia. Comprati sempre, sempre il Mac più veloce che puoi permetterti.

io non so a che livello di utilizzo state voi ma sinceramente io da un'anno ho preso il 20 e ancora oggi resto strabiliato dalla luminosita' brillantezza dei colori e omogeneita della visuale. Secondo me è a dir poco spettacolare. Ora non dico ché il 24 non sia meglio ma sembra quasi una sciagura da come ne parlate voi e non è così secondo me anzi.